indietro

Pacco da Singapore

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Spedizioni

Reclamo

A. V.

A: poste italiane

21/04/2024

PER POSTE ITALIANE Il 27/11/23 spedisco un pacco di 10 kg da Singapore con SpeedPost (https://www.speedpost.com.sg con il codice CZ003014065SG, custsvcs@singpost.com per assistenza). A marzo Speedpost mi segnala che il pacco è disponibile in Italia dal 28/02 per il ritiro, ma non è in grado di comunicarmi il codice di spedizione italiano. Il 15/03 il destinatario, non avendo ancora ricevuto nulla, si reca di persona presso l’uff. postale locale e poi quello centrale di Torino, ma il pacco non si trova solo con i dati di spedizione di Singapore e senza il codice di spedizione italiano. Il 23/03 e 30/03 apriamo due ticket con Poste Italiane (8012188040 e 8012228580) in cui forniamo tutti i dati della spedizione con Speedpost, ma senza risultato. Il 28/03, più di un mese dopo la “Mancata consegna per destinatario assente” del 26/02 riportata sul Vostro sito, il destinatario riceve finalmente nella buchetta delle lettere il primo e unico Avviso di giacenza, qui allegato; per la prima volta compare il CODICE DI SPEDIZIONE italiano: 99ZZA35408757. Il destinatario si reca nell’ufficio postale indicato e in quello centrale di Torino, ma il pacco non è più ritirabile in quanto i tempi sono scaduti. Dal 28/03 sul sito di SDA e di Poste Italiane il pacco risulta “In lavorazione presso il Centro Scambi Internazionale ”. Per Speedpost il pacco viene considerato “abbandonato” dal 02/04 per mancata consegna e non riescono a sbloccarlo. Con riferimento al reclamo “8012336475”, chiuso perché serve “l'acquisizione di dati in possesso dell' Operatore Postale di origine”, segnalo che da Singapore non sono in grado di dirmi dove SDA ha fisicamente portato il pacco. Allego copia dell’etichetta di SpeedPost. Chiedo che venga eventualmente cercato nei “colli anonimi e abbandonati” e rimesso in consegna. Il pacco non è stato assicurato e contiene solo effetti personali a cui non voglio rinunciare. Mi trovo ancora all’estero e in questi mesi non ci è stato possibile utilizzare i numeri per il supporto telefonico di Poste Italiane: 06.45263160 e 803.160. Grazie

Messaggi (4)

poste italiane

A: A. V.

23/04/2024

Gentile Cliente,La invitiamo a presentare un reclamo compilando gli appositi form che potrà trovare on line sul nostro sito www.poste.it.Oppure inviando una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:- Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo);- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160- 00144 Roma;- Consegna presso un ufficio postale;Se avrà necessità di ulteriori informazioni o assistenza ci potrà contattare al numero 803.160*.Cordiali salutiPoste Italiane*Le chiamate sono gratuite da rete fissa e mobile. Il numero è attivo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al sabato, esclusi i festiviSe non è necessario, non stampare questa mailDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: domenica 21 aprile 2024 06:00A: CONSUMERISMO LOMBARDIA CONSUMERISMOLOMBARDIA@posteitaliane.itOggetto: Pacco da Singapore‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

A. V.

A: poste italiane

24/04/2024

Grazie per il riscontro, ma come avreste già potuto constatare, ho già presentato il secondo reclamo online il 21/04, nr. 8012338621. Come risposta Voi confermate la necessità di acquisire “dati in possesso dell'Operatore Postale di origine” con cui sono in contatto quasi quotidiano dal 13/03 per risolvere questo disservizio nella gestione della consegna al destinatario. Per SpeedPost dal 02/04, ore 16:19, il pacco risulta ricevuto allo SpeedPost Service Center (suppongo a Milano Linate, “Centro Scambi Internazionale Milano Gateway Poste Italiane” come da Vostro tracking) a causa di una “mancata consegna” (per me è solo un Vostro disservizio). Per SpeedPost il pacco deve essere considerato “abbandonato” e non restituito al mittente a Singapore, come confermato dalla foto dell’etichetta che ho allegato. Quali sono le altre precise informazioni di cui necessitate da SpeedPost? Ribadisco che il pacco di 10 kg contiene solo effetti personali (vestiti, scarpe e libri) a cui non intendo rinunciare a causa di un Vostro disservizio. In qualità di mittente sono disposto a intraprendere qualsiasi iniziativa, anche di tipo legale, che permetta al destinatario di ricevere il pacco.

poste italiane

A: A. V.

30/04/2024

Gentile cliente, deve presentare un reclamo presso l’operatore estero, con il quale ha sottoscritto il contratto di spedizione, che si metterà in contatto con Poste italianeCordiali salutiPoste ItalianeSe non è necessario, non stampare questa mailDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 30 aprile 2024 05:39A: CONSUMERISMO LOMBARDIA CONSUMERISMOLOMBARDIA@posteitaliane.itOggetto: Lo status del tuo reclamo è stato modificato‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

A. V.

A: poste italiane

02/09/2024

Il pacco di 10 kg spedito con SingPost (codice CZ003014065SG) il 27/11/23 è ritornato a Singapore a marzo 2024. Codice di Poste Italiane: 99ZZA35408757. Dopo reclamo con SingPost, il pacco è stato rispedito in Italia dove è arrivato ad agosto. Uscito dalla dogana italiana il 21/8 e probabilmente fermo ora al CMP di via Reiss Romoli di Torino. ULTIMO RECLAMO ONLINE a Poste Italiane numero 8013057342 del 02/09/2024. Operatori telefonici dei numeri 803160 e 0645263160 non vedono gli aggiornamenti con i codici a mia disposizione (numerazione interna?). Sollecito consegna.

Richiesta di assistenza 06 settembre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).