Ho venduto un Apple Watch a Rebuy tramite ordine n. TRN64050094, spedito il 19/08/2025 con etichetta di spedizione fornita da Rebuy e quindi coperto da assicurazione.
In data 26 agosto Rebuy mi ha scritto che nel pacco avevano trovato un cosmetico del marchio “The Ordinary”.
Lo stesso giorno hanno aperto un’investigazione con il corriere, chiedendomi di inviare documentazione aggiuntiva (ricevuta di acquisto Apple Watch , autodichiarazione firmata, ricevuta di spedizione UPS).
Ho inviato tutta la documentazione richiesta nei tempi stabiliti allegando foto del mio Apple Watch, purtroppo non ho fotografato l'imballaggio.
Dopo settimane di attesa, e solo a seguito di un mio sollecito in data 23/09/2025, la società ha cambiato versione dichiarando che in realtà avrebbero ricevuto “una busta” e che il rimborso non poteva essere riconosciuto per “imballaggio non adeguato”.
Questa affermazione è falsa:
- l’Apple Watch era nella sua scatola originale Apple, con caricatore;
- la scatola originale era inserita in una scatola di cartone 20x30 cm;
- il tutto era ulteriormente protetto da un sacchetto impermeabile blu con tasca per etichetta di spedizione.
Contesto formalmente la decisione di non volermi rimborsare:
- l’Apple Watch era stato imballato correttamente;
- vi è una contraddizione evidente nelle comunicazioni della stessa Rebuy (prima “cosmetico”, poi “busta”);
- il contratto è con Rebuy, non con UPS: è l’azienda che deve rispondere al cliente e non scaricare la responsabilità sul corriere;
- sul sito Rebuy viene dichiarato: “Se il tuo pacco viene danneggiato o perso, copriremo i costi”, promessa non rispettata.
Richiesta
Chiedo che Rebuy rispetti gli accordi e sollecito a procedere senza ulteriori ritardi con:
- il pagamento di €235,59 (importo concordato per la vendita dell’Apple Watch), oppure
- la restituzione del mio dispositivo nelle condizioni in cui era stato spedito. L'Apple Watch era in ottime condizioni senza graffi e ancora in garanzia Apple.
Segnalo inoltre che nella sezione reclami di Altroconsumo risultano già numerose segnalazioni molto simili alla mia, il che evidenzia un comportamento commerciale scorretto e reiterato.