Spett. Autotorino
In data 30 settembre 2023 ho firmato presso la vostra concessionaria di Novara un ordine di acquisto (758318) per una BMW Serie 1 usata con ritiro della mia vettura (Lancia Y) valutata Euro 9.600 e contestuale stipula di un contratto di finanziamento che prevedeva, tra super valutazione usato e bonus finanziamento, una scontistica valutata circa Euro 1.200.
Tale contratto di finanziamento non si è mai concluso con la finanziaria Findomestic per loro comportamento non corretto.
A questo punto contatto il venditore chiedendogli di variare il contratto di acquisto escludendo sia il finanziamento che il ritiro dell'usato: il nuovo contratto giratomi non prevedeva più i vari sconti, ma mi era stata addebitata una penale per mancata consegna della lancia Y (pari al 6% del valore, circa Euro 1.000 sulla base della clausola 9.3 che tra l'altro risulta essere vessatoria), non riportata in una riga a parte con la dicitura penale, ma aumentando il valore del prezzo originariamente pattuito.
Ho provato a spiegare al venditore (Massimo Spinosa) che il nuovo contratto richiesto, che non prevedeva la permuta del veicolo, presuppone la sostituzione del precedente per cui la penale non è dovuta , ma mi ha risposto in maniera negativa.
Si richiede la restituzione della penale non dovuta, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Cordialmente