Ultimi reclami

P. H.
10/12/2025

Polizze assicurative nascoste

Abbiamo acquistato un’auto intestata a mia moglie, Jessica Cimmino, targa GH826PH. Dopo un anticipo di €3.000, il venditore Autotorino ci ha indicato un costo finale di €22.900, spiegando che l’importo superiore nel finanziamento fossero solo interessi e che si sarebbero ridotti estinguendo entro un anno. Solo dopo la firma tramite OTP abbiamo scoperto due polizze per circa €9.700, mai illustrate come costi aggiuntivi e inserite in un file di oltre 20 pagine. Le polizze risultavano attive un mese prima della consegna dell’auto. Le compagnie le hanno annullate, ma Hyundai Capital non ha rettificato il finanziamento. La situazione sta causando forte stress a mia moglie, incinta.

In lavorazione
L. Z.
04/12/2025

Jeep Kompass ferma dal 29 settembre c/o concessionaria autofficina Autotorino San Martino Siccomario

Autotorino di San Martino Siccomario Pv, in via telefonica Ha comunicato che, nel corso dei contatti intercorsi con Jeep Stellantis, Stellantis ha stabilito che il costo del nuovo motore (auto del luglio 2021 con 52.000 km, sempre funzionato perfettamente, si legga PEC sottostante) è di 16.000 eu (sedicimila euro) e ci chiede di pagare il 50% di tutta la spesa necessaria (motore, pezzi di ricambio, mandopora). Non si pronuncia sul fatto che abbiamo dovuto sostenere importanti spese di noleggio con Europcar, come da fatture inviate a suo tempo. Ribadiamo che la macchina è entrata "sana" nell'autoofficina per eseguire l'ultimo contollo gratuito e che tutto è risultato in regola. Dopo circa un'ora il meccanico di Autotorino comunica la rottura di un pistone-cilindro, cosa da lui stesso considerata anomala. Alcuni gg dopo ci viene comunicato che il motore deve essere sostituito. Ci viene data un'auto sostitutiva solo dopo due settimane. Ad oggi l'auto è ancora in officina. Nessuna risposta scritta da Autotorino. Jeep Stellantis ha risposto in data 10.11 riferendo che avrebbero valutato la situazione. Ad oggi non sappiamo nulla. Se non che il danno non è dipeso da noi e che si è verificato dentro l'autoofficina. PEC del 6.11.2025 Spett.le Servizio Clienti Jeep/Stellantis E per conoscenza: Direzione AutoTorino S.r.l. - San Martino Siccomario (PV) Oggetto: Richiesta di intervento risolutivo e assunzione totale dei costi – Danno emerso in officina – Jeep Compass targa GE693YZ Egregi Signori, Scrivo in qualità di proprietaria di una vettura Jeep Compass (targa GE693YZ, immatricolata il 17.06.2021) acquistata presso la Vostra concessionaria AutoTorino di San Martino Siccomario (Pavia). L’auto è stata mantenuta con scrupolo: ha percorso solo 51.022 km, ha sempre effettuato la manutenzione regolare presso la Vostra rete e ha superato positivamente la revisione ministeriale del 12.06.2025. Per tutta la sua vita operativa, l’auto non ha mai subito incidenti e i report del sistema UConnect non hanno mai indicato alcuna anomalia. Il 29 settembre u.s. l’auto è stata portata presso l’officina AutoTorino per l’esecuzione del tagliando programmato. Desidero sottolineare un fatto cruciale: L’auto è entrata in officina perfettamente funzionante, come confermato dal Vostro personale e dai sistemi elettronici al momento della presa in carico. L'anomalia, ovvero un grave danneggiamento a un pistone e al relativo cilindro, è stata riscontrata esclusivamente durante le operazioni di manutenzione. I meccanici di AutoTorino hanno dimostrato professionalità e trasparenza, riconoscendo immediatamente che un danno di questa entità è anomalo su un veicolo entrato "sano" e si è manifestato sotto la custodia dell'officina. Proprio per questo, AutoTorino ci ha riferito di aver agito prontamente, elevando il caso ai più alti gradi direzionali e al Vostro Servizio Jeep/Stellantis per cercare una soluzione. Nonostante l'intervento della concessionaria AutoTorino, l’offerta che ci è stata presentata – una condivisione dei costi del motore sostitutivo e della manodopera per un totale di circa 16.000 € – risulta inaccettabile. Riteniamo che, poiché il danno è emerso sotto la responsabilità della Vostra rete assistenziale autorizzata e non è ascrivibile a negligenza della proprietaria, il costo dell'intervento debba essere integralmente a carico della Casa Madre Jeep/Stellantis e della sua rete, al fine di salvaguardare la reputazione del brand e la fedeltà del cliente. A fronte di questa situazione, che ha causato a noi un disagio che persiste da più di un mese (nonostante l’auto sostitutiva fornita da AutoTorino a partire dal 16 ottobre), richiediamo formalmente e urgentemente: L'immediata autorizzazione alla riparazione/sostituzione completa del motore a Vostro totale e completo carico, senza alcun onere economico per la sottoscritta. Il risarcimento integrale delle spese di noleggio Europcar (noleggio di un veicolo adeguato per trasloco, reso necessario nei primi 15 giorni per la Vostra mancanza di auto sostitutiva immediata) pari a € 531,70 (fattura allegata). Si fa presente che anche gli ultimi tre report UConnect riferiti all'11 di giugno, al 10 luglio e all'8 ottobre u.s. segnalavano la totale assenza di anomalie. Il fatto che l'8 ottobre l'auto fosse già ferma in officina con il motore smontato evidenzia l'inaffidabilità dei vostri sistemi elettronici che non può, in ogni caso, ricadere sul cliente. Confido che Jeep/Stellantis voglia intervenire con rapidità ed efficacia, onorando l'impegno già dimostrato dalla Vostra concessionaria AutoTorino per risolvere una situazione anomala. Vi informo che il caso è attualmente all'esame degli avvocati dell’associazione dei consumatori Altroconsumo, di cui sono socia. Auspico di non dover ricorrere a vie legali per tutelare i miei diritti. In attesa di un Vostro positivo e risolutivo riscontro entro e non oltre il 21 novembre, porgo distinti saluti./, Luisella Zappetto

In lavorazione
R. N.
01/12/2025

Esenzione IPT disabile a carico per acquisto vettura .

Buongiorno, in data 30 ottobre scorso ho acquistato una bmw x1 usufruendo dell'esenzione ipt e iva agevolata avendo un familiare disabile a carico, situazione peraltro confermata dallo Studio a cui Autotorino si affida dopo la verifica della documentazione richiestami, prontamente inviata nel momento della sottoscrizione della proposta di acquisto. Nonostante questa verifica mi è stato comunque richiesto di versare, per "sicurezza"? da parte del consulente vendita Autotorino, l'anticipo dell'IPT con la promessa verbale che tale importo sarebbe stato restituito entro 30 giorni dalla data fattura, cosa che ad oggi non è ancora avvenuta. Ora sinceramente faccio fatica a comprendere quali siano le giustificazioni a riguardo, primo perchè invece l'iva agevolata è stata comunque correttamente applicata e poi perchè tale richiesta di anticipo non viene in alcun modo riportata tra le clausole contrattuali. Per ultimo poi la fattura da portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi riporta, a mio avviso, erroneamente un importo maggiore in quanto comprendente anche l'ipt. In caso di verifica da parte dell'agenzia delle entrate cosa succede? Per quanto sopra esposto chiedo quindi la restituzione della somma indebitamente richiesta corrispondente a € 569,43 entro 5 gg dal ricevimento del presente reclamo confidando che tale procedura venga corretta sulla base della normativa vigente. Distinti saluti Rosanna Nave

In lavorazione
M. B.
17/11/2025

RECLAMO PER VETTURA CONSEGNATA IL 08/08/2025

Salve, Ho inviato la mail che vi ho allegato al direttore della filiale di Autotorino a Cava Manara il quale non mi ha ancora risposto e sono passati ormai 15 giorni. Distinti saluti

In lavorazione
R. B.
29/10/2025

Usura dei freni segnalata

Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. A distanza di [GG/MESI - max 24 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Il [DATA] mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il [DATA]. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

Questa azeinda risponde in meno di 11 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).