indietro

pneumatico moto difettoso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

G. M.

A: GOODYEAR

04/09/2025

DUNLOP ROADSMART IV GT 120/70/17 I primi giorni di giugno, in previsione di un viaggio, ho montato questo treno gomme presso un gommista vicentino, dopo aver valutato insieme il tipo di viaggio che avrei fatto. Nel mese di agosto, quindi dopo 2 mesi e mezzo e 5.000 km percorsi, mentre attraversavo la Russia, mi sono accorto che si erano formati dei bozzi su tutta la gomma anteriore. Al mio rientro in Italia, all’apertura del gommista dalle ferie, ho fatto visionare la gomma ma lui, asserendo che non vi è pericolo per la circolazione, ha contattato in ogni caso il rappresentante Sig. Milani il quale ha riferito che la causa era dovuta al fatto che per quella moto è prevista la versione SP e non la GT (anche se più resistente) quindi la gomma era sbagliata a suo dire ed i bozzi erano imputabili a questo (ma è del mestiere??).. Per tale ragione niente garanzia che comunque sarebbe stata attivata solamente a seguito di un parere/visione tecnica di Goodyear Italia. Contattato anche l’importatore Goodyear Italia telefonicamente e via mail ma MAI avuto risposta. Nel frattempo avrei dovuto montare un’altra gomma a mie spese

Messaggi (7)

GOODYEAR

A: G. M.

04/09/2025

Buongiorno, abbiamo contattato oggi stesso, sia via mail che telefonicamente, il Sig. Giuseppe M. Gli abbiamo dato tutte le istruzioni per la gestione del reclamo. Cordialmente _______________ Technical Customer Service Goodyear Tires Italia S.p.A. Phone: 800.486.486 Mail: reclami_italia@goodyear.com

G. M.

A: GOODYEAR

04/09/2025

Vi ringrazio per la cortese risposta. Come anticipato telefonicamente, io devo portare la motocicletta in esposizione all'Italian Bike Week di Lignano Sabbiadoro (stand viaggiatori) il giorno 17 settembre quindi l'unica soluzione è che io compri un nuovo pneumatico per consegnare a voi, tramite Miazzon, quello da verificare. Come anche già mi avete anticipato, un eventuale rimborso sarebbe proporzionato allo stato d'usura del pneumatico e questo potrebbe anche essere logico se, nel mio caso, il fatto non si sia verificato in Russia nel mese di agosto. Cosa avrei dovuto fare? Lasciare la motocicletta in Russia per non fare più chilometri con quella gomma? Uscire in Estonia e cercare un gommista aperto in agosto con disponibile un pneumatico e poi? Rientrare in Italia con il pneumatico sulle spalle? Questo è quello che è accaduto. Posso comprendere tutto, anche il fatto che oggi il vostro rappresentante Sig. Milan mi abbia continuato a ripetere che "io non capivo" e lo ha detto anche al telefono in vivavoce a Simone capo officina Miazzon difronte a numerosi clienti, cercando di farmi passare da ignorante asserendo che sulla mia motocicletta dovevo montare il modello SP e non GT anche se io viaggio molto carico. Si contraddiceva oltretutto inviando uno screenshot che allego che dice il contrario. Il difetto è evidente confermatomi da migliaia di persone rese edotte della situazione dopo aver visionato le fotografie del pneumatico ma ancora non mi riesco a rendermi conto che un'Azienda della vostra portata metta a rischio la propria immagine e credibilità agli occhi dei numerosi utenti social di cui faccio parte nonchè clienti che renderò giustamente ed in ogni caso edotti sull'epilogo della vicenda per cosa? Per un pneumatico anteriore?

GOODYEAR

A: G. M.

11/09/2025

Buongiorno, dopo aver contattato il sig. Giuseppe, abbiamo aperto la pratica di reclamo con il rivenditore che verrà gestita nei prossimi giorni non appena la copertura arriverà nel nostro Centro Tecnico. Cordialmente _______________ Technical Customer Service Goodyear Tires Italia S.p.A. Phone: 800.486.486 Mail: reclami_italia@goodyear.com

G. M.

A: GOODYEAR

03/10/2025

Allegorica risposta di DUNLOP relativa al DIFETTO DEL ROADSMART IV GT. Precisazioni: - la moto ha meno di 2 anni di vita quindi è perfetta; - il montaggio è stato fatto a regola d'arte con relativo allineamento dei pneumatici anteriori e posteriori; - i 5.000 km percorsi sono stati fatti in Europa e Paesi Scandinavi quindi nessun uso gravoso; - per l'asserita "frenata brusca" stendo un velo pietoso... Per completezza, il gommista si è offerto di sostituire la gomma a sue spese ma ho rifiutato in quanto non corretto e non era quello che volevo. In conclusione pessima la garanzia da parte di Dunlop Moto e Goodyear a differenza di altri marchi di pneumatici (Michelin ad esempio da quanto riferitomi da gommisti) e consiglio ai "tecnici" Dunlop che hanno visionato il pneumatico difettoso, per avere una reale analisi dello stesso, di caricare le fotografie in ChatGPT e leggerne l'esito

GOODYEAR

A: G. M.

06/10/2025

Spett.le Altroconsumo, il dealer è già stato avvisato dal nostro Agente di zona che, nonostante il reclamo non sia stato tecnicamente accettato, Dunolp gli ha fatto omaggio di uno pneumatico nuovo in sostituzione di quello reclamato in virtù della lunga partnership commerciale. Cordialmente _______________ Technical Customer Service Goodyear Tires Italia S.p.A. Phone: 800.486.486 Mail: reclami_italia@goodyear.com

G. M.

A: GOODYEAR

16/10/2025

Spett.le Goodyear, guido motociclette da oltre 45 anni e, nel corso di questo periodo, ho utilizzato numerosi treni di pneumatici senza mai riscontrare problematiche analoghe a quella in oggetto. Ritengo che, con un approccio più strutturato sin dall’inizio, sarebbe stato possibile gestire la situazione in modo più lineare, evitando il susseguirsi degli inconvenienti successivi. Desidero comunque ringraziarVi per la disponibilità dimostrata e per l’invio del nuovo pneumatico al gommista, in virtù della collaborazione commerciale che intrattenete con lo stesso. Tuttavia, non ritenendo opportuno e corretto avvalermi di un prodotto fornito nell’ambito di rapporti preesistenti con terze parti, provvederò a incaricare il dealer di effettuare il reso del pneumatico in oggetto alla Vostra azienda. Cordiali Saluti

GOODYEAR

A: G. M.

23/10/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per averci contattato e per aver condiviso le sue osservazioni. Comprendiamo le sue perplessità e desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto. Lo pneumatico oggetto della questione è stato omaggiato da Dunlop al dealer Miazzon su sua esplicita richiesta e in virtù della lunga partnership commerciale che ci lega. Noi e la nostra rete commerciale abbiamo a cuore le esigenze dei nostri clienti e siamo sempre pronti a trovare soluzioni adeguate. Ci teniamo tuttavia a ribadire che quanto espresso dal nostro dipartimento tecnico rimane valido e pienamente sottoscritto. Le valutazioni effettuate sono state condotte con la consueta attenzione e professionalità, nel rispetto degli standard qualitativi che da sempre ci contraddistinguono. Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti _______________ Technical Customer Service Goodyear Tires Italia S.p.A. Phone: 800.486.486 Mail: reclami_italia@goodyear.com


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).