indietro

Pratica di rimborso non risolta (utente “gattoscimmia”)/ Pacco ricevuto vuoto senza rimborso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

E. S.

A: Vinted

17/06/2025

In data 21 aprile 2025, acquistavo tramite Vinted l’articolo “iPad rosa 2024”, con il nome utente "gattoscimmia", per un importo totale di €210,70, comprensivo di spedizione e protezione acquisti, dal venditore “chloe9696”. In data 9 maggio 2025, ritiravo il pacco presso il punto di ritiro situato in Viale Repubblica 3, 26013 Crema (CR). Sin da subito, alla presenza del personale del punto di ritiro, ho rilevato l’anomalia evidente del pacco: peso di pochi grammi, consistenza morbida, completamente incompatibile con un dispositivo elettronico come un iPad. Registravo il momento del ritiro con un video, conservato e disponibile, che mostra anche la mia posizione geografica in tempo reale. In data 14 maggio, ho presentato reclamo tramite i canali ufficiali della piattaforma, corredato di materiale probatorio (foto, video e documentazione) che dimostra senza ambiguità la mancata ricezione dell’oggetto acquistato, nonché la natura truffaldina del pacco ricevuto. Purtroppo, non ho ottenuto alcun rimborso né una risposta soddisfacente, nonostante la mia piena collaborazione e l’evidenza delle prove. Come da vostre istruzioni, ho aperto successivamente il pacco in video: al suo interno era presente solo materiale da imballaggio (plastica e polistirolo). Non vi è traccia alcuna dell’oggetto acquistato. Ho anche immediatamente documentato anche questo passaggio, allegando foto (permesse dalla chat) e offrendo i video come prova ulteriore, senza che questi venissero presi in considerazione. Segnalo quindi che il pacco non conteneva l’articolo oggetto della compravendita, configurando quindi una mancata consegna. Ho testimonianze video e fotografiche, e la presenza di testimoni terzi (personale del punto di ritiro). Il venditore ha affermato di aver spedito il pacco regolarmente: ciò rende possibile anche una manomissione durante la spedizione, ipotesi che non è stata presa in esame dalla vostra assistenza. Gli operatori affermano che "hanno ragione di credere" che il pacco è stato spedito correttamente e non sia stato manomesso in fase di spedizione. Il pagamento è stato erogato al venditore dopo poche ore, senza un’adeguata verifica, nonostante la vostra piattaforma garantisca la protezione dell’acquirente in casi di mancata ricezione o prodotto non conforme. Ho provato a rivolgermi nuovamente al centro assistenza, ma le richieste di rimborso hanno avuto nuovamente esito negativo. Provvederò, se fosse necessario, a sporgere denuncia presso le autorità competenti.

Richiesta di assistenza 17 luglio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).