A: Wind tre s.p.a.
19/10/2024
Gentile Altroconsumo,
Vi scrivo per presentare un reclamo contro WindTre per pratiche commerciali scorrette relative al mio recente contratto per il servizio internet a casa e alla successiva disdetta.
Dettaglio del Reclamo:
Nel mese di dicembre 2023, ho sottoscritto un contratto con WindTre per un servizio internet a casa che richiedeva un modem aggiuntivo fornito da loro.
Purtroppo, il servizio internet ha funzionato male fin dall'inizio, soffrendo di velocità inadeguata quando funzionava e di malfunzionamento completo quando i cavi si bagnavano con la pioggia.
Ho provato a risolvere il problema con l'aiuto del servizio di assistenza telefonica senza alcun risultato. Per questo motivo, sono stato costretto a disdire a causa del malfunzionamento di internet.
Mi sono ritrovato con il modem e nessuna istruzione su come restituirlo, per cui ho tentato proattivamente di riconsegnare il modem presso il punto vendita WindTre dove ho firmato il contratto, ma si sono rifiutati di accettarlo.
Ho contattato il servizio clienti WindTre al 159 per richiedere un'autorizzazione al reso della merce (RMA) con numerose pec e un indirizzo di restituzione per il modem, ma non mi hanno mai risposto.
Nonostante la disdetta del servizio e il tentativo di restituzione del modem, ho ricevuto una fattura per il modem. Ritengo che questo addebito sia ingiusto poiché non ho praticamente mai usufruito dell servizio e ho effettuato molteplici tentativi di restituire l'apparecchiatura.
Questa conseguenza è irragionevole, soprattutto considerando i miei sforzi per rettificare la situazione e mi pare una pratica scorretta in quanto per un apparato che costerà al massimo un centinaio di euro me ne chiedono 600.
A causa della totale assenza del servizio ho dovuto attivare un altro operatore non italiano e stranamente funziona tutto alla perfezione.
Mia Richiesta:
Ritengo che le azioni di WindTre costituiscano pratiche commerciali scorrette. Non dovrei essere ritenuto responsabile per:
Il costo di un modem per un servizio che non ho potuto utilizzare a causa di un malfunzionamento e successivamente disdetto.
Chiedo gentilmente l'assistenza di Altroconsumo per risolvere questa questione con WindTre. Vorrei:
Che venga annullato l'addebito per il modem e che io possa restituire l'apparecchiatura.
Molteni Bruno