Buon giorno,
venerdì 28 giugno 2024 ho acquistato per mia moglie da un privato, una Peugeot 2008 1.5 HDI del dicembre 2019 con 60.000 km , ebbene la domenica (si proprio 2 giorni dopo) sono rimasto a piedi, con tanto di intervento del carro attrezzi, a causa dell’accensione della spia avaria motore, l’auto ora è in assistenza in attesa di capire se il problema è dovuto al serbatoio dell’ AdBlue (il responsabile dell’officina mi dice che è un problema noto) io non ne ero ovviamente a conoscenza, ma quando ho iniziato la ricerca online ho capito di che il problema è grande e diffuso.
Purtroppo però le brutte notizie non finiscono qui, sempre il responsabile dell’officina mi avverte di un altro problema, il mio motore inizia a fare un tichettio dalla catena di distribuzione, ed è il segnale che dovrà esser fatta la sostituzione onde evitare la rottura del motore !!! questi motori hanno un difetto di progettazione e questo componente può rompersi più o meno velocemente (dipende da com’è stata utilizzata l’auto e dalle manutenzioni) però di sicuro si romperà !!! infatti il Gruppo PSA stesso mette in vendita il KIT di modifica per risolvere il problema, ma questo KIT + l’installazione costa circa 2500-3000 euro !!!
Ora veniamo al punto, io ho acquistato un’auto che credevo seminuova (4 anni e mezzo e 60.000 km) , tenuta in modo maniacale da una ragazza, regolarmente tagliandata (etichette dei tagliandi presenti) però NON da rete ufficiale Peugeot essendo che mi manca la firma sul libretto dei tagliandi, ma è possibile che io ora mi debba sobbarcare tutte queste spese per problemi che sono da considerarsi a tutti gli effetti dei difetti di fabbrica ? è stato forse un errore mio quello di NON cercare online quali sarebbero potuti essere i problemi che avrebbero afflitto l’auto che ho acquistato ? io sono dell’idea che la casa madre debba rispondere, in primis sulla difettosità della catena di distribuzione e poi della nota difettosità del serbatoio dell’AdBlue