indietro

Problema con Ariete 1381 con Manometro

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

J. P.

A: unieuro

02/12/2025

Spett. Unieuro S.p.A., in data 23/05/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un’Ariete 1381 bianca con manometro, pagando contestualmente l’importo di euro 89,00. Dopo alcune settimane di normale utilizzo la macchina ha iniziato a presentare una perdita di acqua dalla zona della doccetta sia in fase di riscaldamento sia dopo l’erogazione del caffè, con gocciolamento evidente sul vassoio raccogligocce. Ho segnalato il problema e la macchina è stata inviata una prima volta in assistenza tramite il vostro servizio; mi è stata restituita con lo stesso difetto e con il braccetto portafiltro danneggiato. Ho quindi richiesto un secondo intervento: la macchina è stata ritirata presso il mio domicilio e trattenuta in assistenza per quasi un mese. Al rientro risultava sostituito il braccetto, mentre mi è stato comunicato che dai test non sarebbe emerso alcun difetto. Alla riconsegna ho documentato con un video unico e continuo l’apertura della confezione ancora sigillata, il collegamento alla rete elettrica, il riempimento del serbatoio e il primo avvio: nel giro di pochi secondi dall’accensione, ancora prima di poter inserire una cialda per il caffè di prova, la macchina ha ripreso a perdere acqua in modo evidente. Questo video, insieme ad altri già realizzati in precedenza, è stato messo a Vostra disposizione. Nonostante ciò, con le Vostre ultime comunicazioni mi avete ripetutamente risposto che lo sgocciolamento mostrato sarebbe un comportamento fisiologico e normale e che non esisterebbe alcun difetto di funzionamento, rifiutando sia la sostituzione sia il rimborso richiesti. Per un prodotto dal valore di euro 89,00 mi sono trovato a gestire due rientri in assistenza non risolutivi, a rimanere per settimane senza una macchina funzionante e a dover produrre più volte video e spiegazioni dettagliate, senza ottenere una soluzione concreta. Vi avevo già informato via PEC che, in mancanza di un rimborso volontario, mi sarei rivolto ad Altroconsumo per l’apertura di una procedura di reclamo e conciliazione. Con la presente confermo tale intenzione e chiedo che la mia situazione venga riesaminata tenendo conto dell’intera cronologia dei fatti e della documentazione che ho fornito. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).