Buongiorno,
in data 26/06/2024 ho venduto "Occhiali da sole da donna Sting", sulla piattaforma Vinted. Spediti in perfette condizioni, senza graffi o anomalie, il giorno stesso, giungono al compratore il 02/07/2024. In data 04/07/2024 il compratore, segnala un problema sull'articolo che io ho spedito nuovo.
Rispondo immediatamente all'interno della piattaforma, mandando le immagini che l'articolo da me spedito non era uguale a quello mostrato dall'utente e mi rispondono di attendere che analizzano la problematica. Mando anche altre segnalazioni nei giorni successivi(tutte tracciate e salvate), ma trovo un muro e mi danno come unica alternativa di procedere al reso.
Vista la mancanza di alternative, procedo come obbligato al reso. Anche se sui miei articoli è chiaramente espresso che il reso non viene effettuato, perchè gli articoli che io vendo, se non vengono manomessi, sono perfettamente come li descrivo!
In data 19/07/2024 il pacco arriva al punto di ritiro. Io purtroppo ero già fuori Roma dal 14/07/2024 e non sarei tornata prima del 30/07/2024 sera. Visto anche l'impossibilità di delegare qualcun altro al posto mio per andarlo a ritirare, ho chiesto sia a Vnted che ad InPOst (sia per mail che telefonicamente), nonchè al centro di ritiro stesso, di posticipare di qualche giorno il ritiro, visto che si hanno fino a 15 giorni lavorativi per il ritiro!!!
Così il punto di ritiro mi ha detto che non poteva fare nulla, che dipendeva da InPost, InPOst mi ha detto che non poteva fare nulla perchè dipendeva da Vinted e Vinted, non ha fatto nulla ed il 30/07 fa tornare indietro il pacco.
Inoltre il 29/07/2024 mi arriva da Vinted una notifica di consegna! Segnalo subito la cosa, ma naturalmente nessuna risposta coerente. Ho quindi cliccato sul pulsante: "Ho un problema", a cui mi rispondono, che stanno esaminando il problema
Continuo a segnalare anche il giorno successivo
e mi rispondono sempre che stanno esaminando la problematica
Esame che comunque non ha mai avuto un seguito, visto che anche in questo caso non ho avuto una risposta ed il pacco, nonostante le molteplici segnalazioni l'hanno rimandato all'acquirente! Cosa che non sarebbe dovuta succedere visto che era un reso!
Nei giorni successivi, continuo a mandare segnalazioni affinchè procedano con il restuirmi il pacco, ma le risposte sono tutte inutili e senza senso. Più che altro fanno capire chiaramente che a loro di questo problema non interessa nulla
Inoltre mi accorgo che nonostante io abbia cliccato sul pulsante "Ho un problema", hanno annullato l'ordine, rimborsando l'acquirente, senza nemmeno avvertirmi
Ora così l'acquirente , ha i soldi ed anche l'articolo, visto che in data 16/08 è andato anche a ritirarlo
Ed io invece, nonostante abbia seguito alla lettera tutte le indicazioni di Vinted(per un articolo venduto da me nuovo e non danneggiato), non ho più il mio articolo e nemmeno i soldi!!
Purtroppo non si ha nessun tipo di assistenza!
Sto continuando a mandare mail per risolvere il problema e farmi restituire almeno l'articolo, ma o mi rispondono con frasi senza senso oppure che non possono fare che devo risolvere io con l'acquirente. Ma tutto questo macello l'hanno creato loro, costringendomi ad un reso per un articolo nuovo, non dandomi assistenza quando ho chiesto la cortesia di tenere qualche altro giorno il pacco.
Non so proprio come far valere i miei diritti e se non avere indietro il mio articolo, almeno procedere ad un rimborso!