"sono Antonella Ganz (CF: GNZNNL66L48F904W) residente a Belluno 32100 - Viale dei dendrofori 19.
In data 5.8.2022 ho acquistato dalla Ditta Mattarollo Motori s.r.l. - sede di S. Vendemiano (TV) - una Peugeot 2008 Bluehdi 100 usata, con 47.136 KM (1° immatricolazione il 20.6.2019).
Nel prezzo finale pagato pari ad € 17.700,00, oltre all'auto, veniva "offerta" OBBLIGATORIAMENTE, il costo del passaggio di proprietà per € 646,00 e una ulteriore assicurazione "Garanzia Europa" per "...soddisfare al meglio le mie esigenze in caso di eventuale difetto del veicolo e per un servizio post-vendita completo..." per € 250,00.
Oltre ai "vantaggi" su elencati ricevo un VOUCHER emesso da Mattarollo Motori s.r. l. pari al 30% di sconto su manodopera, ricambi e auto sostitutiva sulle prime tre manutenzioni ordinarie (tagliandi).
In data 3.11.2022 apro un TICKET con Garanzia Europa, su indicazione dell'Officina Mattarollo Motori di S. Vendemiano (TV), per un problema all'auto; mi viene risposto dall'assicurazione che il guasto non rientrava tra quelli previsti dalla copertura assicurativa in garanzia.
IL guasto nello specifico risultava essere l'iniettore dell'impianto Adblue da sostituire.
In data 9.11.2022 inoltro mail a Mattarollo motori srl per risolvere il problema in quanto l'acquisto dell'auto era avvenuto da soli tre mesi con una percorrenza di 2.964 km, dunque all'interno del periodo di garanzia di 12 mesi previsti dalla legge.
Il 23.11.2022 l'officina Mattarollo Motori di S. Vendemiano (TV) esegue in garanzia la riparazione del guasto.
A luglio 2023 mi appresto ad eseguire il 1° tagliando, telefono alla Ditta Mattarollo Motori - sede di S. Vendemiano (TV), ma il numero risulta essere inesistente. Provo presso le altre sedi e dall'operatore telefonico mi viene riferito che la Ditta Mattarollo motori srl di S. Vendemiano (TV) non esiste più, pertanto non posso far valere il mio VOUCHER in quanto loro non sono in possesso dei dati della sede di S. Vendemiano (TV) ormai chiusa, consigliandomi altresì di rivolgermi ad un'officina di mia fiducia ovviamente senza sconto alcuno!
IL 21.6.2024, mentre mi trovo in autostrada, riappare la spia di segnalazione guasto e l’ officina Peugeot "Mar-auto" di Ponte nelle Alpi (BL) mi diagnostica il 2.7.2024 serbatoio Adblue bucato/rotto!
La stessa officina Mar-auto ha inoltrato per avere una % di rimborso riconosciuto da Peugeot per il mio guasto; tale percentuale di rimborso non è ancora quantificabile e ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta, se non che il costo della sostituzione del serbatoio sarà di circa mille euro!
Ora la mia segnalazione, pur lunga, è per sottolineare QUANTO SEGUE:
- i comportamenti di questa azienda, che a prescindere dal fatto di essere in regola con i termini di legge (garanzia sull'usato di 12 mesi), essendo a conoscenza delle "carenze/difetti" di queste automobili anzichè informare il cliente, richiamare le auto e sostituire i sistemi difettosi, si sono bellamente disinteressati del cliente, che però ha pagato l'intero prezzo richiesto per l'automobile in tempo reale e senza un centesimo di sconto, ottenendo solo sulla carta dei presunti benefit che nei fatti non si sono potuti fruire;
- poichè è stata intentata una class action contro Peugeot per i guasti dovuti al malfunzionamento del sistema AdBlue, è palese che la mia auto riscontra il medesimo difetto.
Sono cliente Peugeot da molti anni, ho scelto di acquistare un auto usata da un concessionario e non da un privato, pagando un po' di più, proprio per avere maggiori garanzie sull'auto e per evitare delle sorprese...probabilmente non tutti i concessionari attuano gli stessi comportamenti, ma sicuramente tutti rappresentano Peugeot Italia, sono il biglietto da visita di questa Azienda e credo che, oltre al profitto per una grande azienda, sia altrettanto importante la cura del cliente e un atteggiamento eticamente corretto verso lo stesso.
Ora chiedo di avere cortese e sollecito riscontro alla presente, confidando in una positiva e risolutiva azione per risolvere definitivamente il guasto con costi a vostro carico."...
Buongiorno, questo è quanto ho già scritto a Peugeot Italia in data 5 luglio 2024 con pec e ad oggi non ho ottenuto risposta.
Da una telefonata con la Ditta "Mar.Auto" di Ponte nelle Alpi (BL) mi è stato paventato che se non ho eseguito l'unico tagliando necessario da quando ho l'auto di proprietà presso un'officina autorizzata peugeot, c'è la possibilità che il rimborso non mi venga riconosciuto.
Come capirete dalla pec, non è stato possibile effetture il tagliando in officina autorizzata perchè l'azienda aveva chiuso, altre non mi davano disponibilità in tempi brevi.
Vi chiedo la cortesia di potermi assistere.
In attesa di cortese riscontro porgo cordiali saluti