Spett. Whirlpool Italia,
In data 28/11/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio online una lavastoviglie pagando contestualmente l’importo di €278,20.
A distanza di 21 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, vi sono problemi con la durata dei cicli che si interrompono prematuramente, lo sportello del sapone che non si apre, e le stoviglie che rimangono opache.
Il 03/09/2025 vi ho inviato una richiesta di assistenza per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la riparazione o la sostituzione del prodotto in garanzia.
L'intervento col tecnico è stato fissato il 15/09/2025.
Il 07/09/2025 ho aggiornato la segnalazione poichè si è presentato un grave problema di dosaggio del sale e mancato risciaquo che ha causato la corrosione dell'acciaio interno della lavastoviglie.
La mia richiesta, dopo l'intervento del tecnico, è stata interamente rigettata poiché sostenete che la presenza di ruggine sia dovuta a cause naturali e non coperte da garanzia, ciò a detta vostra inibisce anche la garanzia su atri malfunzionamenti.
Contesto quanto sopra in quanto nella segnalazione del giorno 03/09 chiedevo assistenza solamente per i malfunzionamenti dei cicli di lavaggio. Mi è stato fissato un appuntamento per il 15/09. Dopo qualche giorno, il 07/09, ho riscontrato una notevole corrosione all'interno della lavastoviglie, non presente il 03/09, e chiaramente imputabile ad un malfunzionamento della lavastoviglie.
Il tecnico durante l'intervento del 15/09 non ha potuto fare nulla, siccome la ruggine ha compromesso totalmente la funzionalità dell'elettrodomestico, rendendolo non riparabile, a detta sua.
Ho già attuato un reclamo ma mi è stata ripetuta senza possibilità di dialogo la stessa frase, ovvero che la ruggine non è coperta dalla garanzia legale. Si noti che sulle condizioni di garanzia non viene riportata la parola ruggine, ma di eventi naturali, anche se di naturale in questo caso non c'è nulla.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
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Ricevuta di pagamento