Classifica aziende
- Reclami totali
- 95
- Numero di reclami *
- 33
- Reclami chiusi *
- 84%
- Tempo medio di risposta *
- 1 giorno
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Richiesta riparazione in garanzia
Spett.le Whirlpool, In data 01/07/2024 ho acquistato sul Vs sito internet, presso il Vostro negozio online una lavatrice modello FFB R649 BV IT pagando contestualmente l’importo di € 396,20. A distanza di 11 mesi dall’acquisto, il prodotto presentava difetti che lo hanno reso non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, avviando un programma di lavaggio lo stesso si interrompeva più volte allungando notevolmente la durata del lavaggio, inoltre, si accendeva e si spegneva da sola anche quando era in modalità off. In data 17 giugno u.s. contattavo telefonicamente il Vostro servizio assistenza ed in data 19 giugno un Vs tecnico provvedeva al sopralluogo, in data 25 giugno il tecnico tornava e sostituiva un componente (mi disse la scheda frontale), dichiarando che era solo un tentativo di riparazione, che avrei dovuto monitorare l'apparecchio e che se il difetto si fosse ripresentato avrei dovuto ricontattare l'assistenza, perché mi avrebbero sostituito un'altra componente (la scheda madre). Dopo poche settimane la lavatrice ha ripreso ad avere lo stesso difetto, ho ricontattato telefonicamente l'assistenza ed in data 21 luglio un altro tecnico ha effettuato un nuovo sopralluogo, in data 24 luglio il tecnico è tornato ed ha sostituito nuovamente il componente già sostituito durante il precendente intervento. A quel punto la lavatrice si è spenta e non si è più riaccesa. Il tecnico è andato via nonostante la situazione fosse peggiorata e la lavatrice completamente inutilizzabile, dichiarando che mi avrebbe fatto avere informazioni in merito alla riprazione. Dopo giorni di silenzio ho contattato l'assistenza ed anche loro mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere, dopo altri giorni ho ricontattato l'assistenza e mi hanno fissato un nuovo intervento per la riparazione per oggi, 31 luglio. Ieri mattina vengo contattata telefonicmente dall'assistenza Whirlpool e mi comunicano che non avreste provveduto alla riparazione in quanto l'apparecchio per Voi non è coperto da garanzia poiché installato in un ambiente secondo voi non idoneo, un vano completamente chiuso ed al coperto, ma che affacciandosi sul terrazzo non mi darebbe diritto alla garanzia. Tengo a precisare che l'installazione avvenuta in data 9 luglio 2024 è stata fatta da Vs tecnici Whirlpool e che tale servizio era stato pagato al momento dell'acquisto del prodotto. Inoltre la garanzia scritta inviatami al momento dell'acquisto conferma che " I difetti di conformità derivanti da trasporto e/o errata installazione del Prodotto sono coperti da garanzia legale del venditore se le attività di trasporto e/o di installazione sono ricomprese nel contratto di vendita e sono state effettuate dal venditore o sotto la sua responsabilità.". Nel pomeriggio di ieri sono stata nuovamente contattata da un'addetta del servizio di assistenza, la quale mi comunicava in malo modo che in via del tutto eccezionale avreste provveduto ad effettuare la riparazione della lavatrice, ma che, qualora l'apparecchio avesse presentato nuovamente un guasto non sareste più intervenuti in garanzia, nonostante l'apparecchio sia ancora nel periodo coperto da garanzia legale, né avreste provveduto alla sostituzione dello stesso, ribadendo che il prodotto non è coperto dalla garanzia legale in quanto installato in ambiente, secondo voi, ma evidentemente non secondo il tecnico che l'ha installata, né secondo i tecnici che hanno effettuato il primo ed il secondo intervento, non idoneo (l'installazione è stata fatta da un Vs tecnico dietro pagamento di tale servizio). Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
FRIGO SOSTITUITO NON CORRETTO
Spett. Whirpool, come già comunicato nella comunicazione Numero caso - 12981686 che riporto di seguito, ho riscontrato un problema non riparabile a fine maggio con il frigo modello WHC18 T132 COMBINAZIONE FRIGORIFERO/CONG. Oltre a dover buttare qualche centinaio di euro di prodotti andati a male, ho dovuto inoltre anche acquistare un frigo sostitutivo. Oggi, dopo quasi 2 mesi dal problema e dopo 50 giorni dall'uscita dei vostri tecnici che appuravano la non riparabilità del frigo, ho ricevuto la sostituzione del prodotto. Il prodotto che è stato installato non è lo stesso modello che ho acquistato. Il modello attualmente installato è HOTPOINT ARISTON BCB 7030 se. Tale modello non ha le stesse caratteristiche del WHC18 T132 COMBINAZIONE FRIGORIFERO/CONG pagato 745€. Non è NO FROST ma LOW FROST. Non ha la funzione 6 Senso ecc... Vi chiedo di ritirare il frigo appena installato e di volermi consegnare un modello con le stesse caratteristiche di quello che ho acquistato o superiore. Vi chiedo inoltre di rimborsare l'acquisto del frigo aggiuntivo per sopperire alla vostra mancata sostituzione per ben 50 giorni. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Ricevuta assistenza Ricevuta del frigo aggiuntivo acquistato Foto modello frigo installato ------------------------------------------------------------------------- Numero caso - 12981686 01/07/2025 Spett. Whirpool In Aprile ho acquistato presso il Vostro negozio un WHC18 T132 COMBINAZIONE FRIGORIFERO/CONG. A distanza di 1 mese dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il frigo in questione non è più funzionante come attesta la ricevuta del tecnico da voi inviato. In data 25/06/25, dopo aver atteso 20 giorni la sostituzione, ho nuovamente contattato il servizio assistenza per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. Ad oggi, dopo ulteriori 5 giorni, ho ricevuto solo due messaggi in cui indicate che state lavorando per una celere risoluzione. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta di sostituzione. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Appuntamento assistenza Ricevuta assistenza Mail di reclamo
Vizio su cassetto verdure frigorifero
Salve ho acquistato diversi elettrodomestici dal vostro sito tra cui un frigorifero HASP70T121 acquistato il 7 febbrario 2025 e consegnato il 26 febbraio 2025. Il frigorifero da poco messo in funzione ha una crepa sul cassetto delle verdure a causa probabilmente di un vizio sulla plastica di pessima qualità, nonostente il frigo sia stato generosamente pagato. Ho contattato il servizio clienti che mi ha riferito che la garanzia copre solo i danni meccanici ed elettrici non il vizio da me segnalato indicandomi che l'unico modo per avere copertura fosse stato acquistare un servizio a parte dalla durata di 2 o 5 anni dal costo di 5 euro al mese circa, riferendo che fosse una opportunità vantaggiosa e che solo così avrebbero potuto spedirmi il ricambio. Segnalo che questo viola il codice del consumo e le condizioni di garanzia, oltre alla pessima pratica commerciale (a mio parere scorretta) che "obbliga" il consumatre ad acquistare pacchetto costosi extra per ottenere la sostituzione del cassetto dalla plastica difettosa (nel mio caso). Chiedo all'azienda un atto di professionalità e ad avviare la garanzia senza costi a mio carico per il vizio riscontrato sul cassetto portaverdure.
Mancato intervento in garanzia
In data 12/06/25 ho aperto una richiesta di intervento Whirlpool al n 022030 per un guasto al congelatore a colonna cod, WVA31612NFW2 mi veniva fornito il n di pratica 3918091126 informandomi che il tecnico di zona ditta PEZZOTTI in p,le Marconi Rieti ci avrebbe contattato al massimo il giorno 16/06. Ne il 16 ne il 17 siamo stati contattati. Chiamiamo noi parlando con sig,ra Jessica che ci informa che è in attesa di parlare con il tecnico. Richiamiamo il call.center al 02 2030 che ci dice di aver fatto un sollecito, alla ditta Pezzotti. In data 19/06 ci chiama la sigra Jessica della ditta Pezzotti e ci informa che non interverranno loro per la riparazione del guasto e che interverrà direttamente la Whirlpool. A tutt'oggi non abbiamo alcuna notizia, I prodotti che eravamo riusciti a salvare dallo scongelamento dell 'elettrodomestico sono momentaneamente dislocati presso amici vicini ma ci invitano a risolvere al piu presto. Servizio a dir poco indecente con enorme perdita economica per i prodotti contenuti nell' elettrodomestico
mancata riconoscimento difetto prodotto
Spett. WHIRLPOOL, In data 18/07/2023 ho acquistato con la fattura num 583 (in vostro possesso) presso Veneta Cucine sito in Via Tuscolana 1681 B/H (ROMA) il prodotto FORNO MSA K5V IX WH INOX. Entro i 24 mesi dall’acquisto/consegna, il prodotto ha presentato/presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato, ed esteticamente variato rispetto al prodotto visionato. In particolare, si rileva (come da foto in vostro possesso) che le corone a contorno delle manopole del forno si stanno logorando e distaccando. Già da subito quelle a sinistra, da poco anche quella a destra. Inoltre la maniglia del forno già dopo un anno risultava allentata portando ad un distacco del vetro dal telaio di sostegno al quale è ancorato (tramite appunto maniglia). Mi avete riconosciuto dopo un po' di fatica il fatto che il prodotto rientra in periodo di garanzia legale, senza peraltro formalizzarlo mai per iscritto ma solo telefonicamente. Ora mi chiedete di estendere la copertura perché il problema è riconducibile ad "USURA" e lka garanzia legale non copre l'usura. E' evidente che c'è qualcosa che non va: quelle parti del forno a contorno della manopola non vengono utilizzate attivamente, non sono soggette a sfregamento, pressione o qualsivoglia attività di logoramento. E per quanto concerne la maniglia del forno: dovrei tenerlo sempre chiuso? Perché il problema nasce da un normale utilizzo e si è presentato da subito. Inoltre: se dopo la riparazione si verificano gli stessi problemi? E' ancora usura? Quindi ogni anno dovrei chiamarvi per risolvere queste cose? Alla luce di quanto sopra spero di riuscire ad avere un supporto degno di un'azienda che riconosce i suoi errori ed aiuta il cliente in maniera costruttiva. cordiali saluti
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