indietro

Problema con Sinergy

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Bollette

Reclamo

G. B.

A: GRUPPO SINERGY

13/04/2024

Nel mese di ottobre 2023, essendo scaduto il mio contratto con Enel, ho cambiato gestore passando a Sinergy, sia per la luce che per il gas. Purtroppo, a mie spese, ho dovuto constatare che le bollette Sinergy hanno una cadenza mensile, vengono quindi tassate mensilmente, non come quelle di tutti gli altri gestori che hanno una cadenza bimestrale. Inoltre, non avevo mai pagato così tanto: il DOPPIO rispetto a ENEL. Nel mese di marzo sono rientrata in Enel, ma le ultime due bollette di luce e gas, che ammontano a circa 600 euro non riesco a pagarle. Ho chiesto al telefono una rateizzazione, ma mi hanno detto che non è possibile perché il contratto è stato chiuso. A questo punto non intendo pagare più nulla. Sono stata truffata già in partenza, quando la signora al telefono mi ha proposto una tariffa che poi non è stata rispettata. Ritengo di aver pagato più di quanto abbia consumato.

Messaggi (1)

GRUPPO SINERGY

A: G. B.

07/05/2024

Codice Cliente659610IntestatarioBUTTAFUOCO GIUSEPPINAUbicazione FornituraVIA BARONE SCUNDA 17 92010 CALTABELLOTTA AGRIGENTOIdentificativo Fornitura Pod/PdrIT001E92690286 - 01611868000603Tipo FornituraEnergia Elettrica – GasTipologia ServizioEnergia Elettrica – Gas Condizione EconomicheLUCE DOM FIX 0823 - PSV-GD-TLS-0823ARiferimento Pratica3268202Codice Operatore2629Gentile Cliente,in riferimento alla sua comunicazione, le confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito per l’utenza identificata dal codice POD IT001E92690286 e PDR 01611868000603, come è possibile rilevare all’interno del box denominato “Caratteristiche della Fornitura” alla voce Codice Offerta Sottoscritta – nel caso specifico: LUCE DOM FIX 0823 e PSV-GD-TLS-0823A.L'offerta LUCE DOM FIX 0823, come da documentazione allegata, prevede un fisso di 0,319000 €/kwh.Il prezzo espresso in €/kWh riferito alla sola componente Materia comprensivo delle perdite di rete (che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA), per i clienti titolari di punti di prelievo non trattati monorari, è differenziata nelle seguenti fasce:- Fascia F1 (dalle ore 8.00 alle ore 19.00 nei giorni dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali)- Fascia F2 (dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle 23.00 nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.00 alle 23.00 nei giorni di sabato, escluse festività nazionali)- Fascia F3 (dalle ore 0.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle 0.00 nei giorni dal lunedì al sabato, tutte le ore nei giorni di domenica e festività nazionali)Teniamo a precisare che nelle fatture menzionate, il prezzo applicato risulta essere di 0,29 €/kwh, e quindi migliorativo rispetto allo 0,31 €/kwh, previsto da contratto.Il prezzo così formulato sarà applicato all'energia elettrica prelevata dal cliente.Le evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il “Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia” in quanto, la spesa per la materia energia, è composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo.La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Rientrano inoltre in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti al 10,00% del costo dell'energia. Le perdite di rete sono le dispersioni di energia elettrica che si verificano durante la produzione e la distribuzione di corrente.Dal momento in cui questa viene prodotta nelle centrali al momento in cui arriva nelle abitazioni dei nostri clienti parte dell'energia prodotta va persa e non raggiunge la destinazione. La quantità di corrente che si perde nel percorso all'interno della rete di distribuzione costituisce dunque la perdita di rete. Questa perdita viene addebitata agli utenti dalle società fornitrici di energia elettrica, tramite le compagnie di distribuzione che gestiscono la rete elettrica.Il compito di determinare la quantità di corrente dispersa, che deve dunque essere addebitata ai consumatori, spetta all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.È sempre l'Arera che vigila sulle misure messe in atto per evitare tali perdite da parte delle compagnie produttrici e distributrici e che, periodicamente, stima la percentuale di perdita di energia. Questa percentuale può anche variare a seconda del tipo di tensione, più o meno elevata, di cui sono dotati gli impianti elettrici delle abitazioni, nonché della zona di riferimento dei nostri clienti, anche se gli indici vengono standardizzati a livello nazionale.Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all’interno della voce Spesa per la Materia Energia sono esplicitati all’interno della documentazione contrattuale.In particolare, all’interno delle CTE dove è riportato:[…] Vengono inoltre applicati i corrispettivi di dispacciamento come definiti agli artt. 24 e 25 del “Testo Integrato del servizio di dispacciamento” (TIS) approvato da ARERA con Delibera ARG/elt 107/09 e s.m.i, al lordo delle perdite di rete per un importo complessivo pari a 0,020269 €/kWh (aggiornato al 27/07/2023) oltre che la componente DispBT (applicabile solo per i clienti che ne hanno diritto).Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri:- Costi di Commercializzazione per un importo pari a 180,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri Amministrativi per un importo pari a 60,00 €/POD/Anno in rate mensili per 12 mesi.Tutti i corrispettivi si intendono Iva ed Imposte escluse. L'offerta di gas, PSV-GD-TLS-0823A, come da documentazione in allegato, prevede un prezzo della materia prima variabile mensilmente PSVDA prezzo della materia prima all'ingrosso che si forma sulla borsa sommato ad uno spread di 0,15 €/Smc. L'indice PSVDA è calcolato come la media aritmetica tra le quotazioni PSV Day Ahead (Offer) e il prezzo PSV Day Ahead (Offer) quotato da Heren nella sezione PSV Price Assessment dell'ESGM (European Spot Gas Market Report) espresso in €/MWh e trasformato in €cent/Smc sulla base di un PCS convenzionale pari a 38,52 MJ/Smc. Il valore dello Spread rimane fisso per tutta la durata della fornitura. Il prezzo sarà adeguato in funzione del parametro PCS approvato dall'ARERA.Come sopra indicato per la fornitura di energia, la informiamo che la spesa per la materia gas naturale comprende tutte quelle spese che il fornitore effettua per l'approvvigionamento della materia prima. I fornitori, infatti, acquistano il gas naturale all'ingrosso e portano avanti una serie di attività per garantire la corretta vendita ai clienti.Nella voce di spesa per la materia gas naturale, quindi, vanno a inserirsi non solo i costi per l'acquisto, ma anche tutti i costi che il fornitore deve sostenere per garantire al cliente la corretta fornitura del gas, garantendo gli adeguamenti previsti dalla legge sulle modalità di acquisto e vendita. Rientrano pertanto nella voce anche i costi per la gestione del servizio clienti e tutti gli aspetti commerciali oltre, naturalmente, il costo per il consumo di gas vero e proprio.Siamo, inoltre, a comunicare che i costi fissi presenti all’interno della voce Spesa per la Materia Gas sono esplicitati all’interno della documentazione contrattuale.In particolare, all’interno delle CTE dove è riportato:[…] Olimpia S.r.l. applicherà gli ulteriori oneri:- Costi di Commercializzazione per un importo pari a 168,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri Amministrativi per un importo pari a 48,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi.- Oneri di modulazione materia prima per un importo pari a 480,00 €/PDR/Anno in rate mensili per 12 mesi. […]La informiamo che le fatture sono state emesse sulla base dei consumi effettivi dell’energia elettrica e di gas da lei prelevata resi disponibili dal distributore locale.Precisiamo che il distributore locale è l’unico soggetto deputato alla rilevazione, validazione e registrazione dei dati di misura dell’energia e di gas, secondo quanto stabilito dalla delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente n° 568/2019/R/eel e n°570/2019/R/gas e s.m.i.Pertanto le confermiamo la correttezza dell’importo fatturato nei documenti emessi per le forniture sopra citate.Tuttavia, analizzando la sua posizione, abbiamo riscontrato un profilo di consumo non in linea con la tipologia di contratto sottoscritto, pertanto, in ottica di orientamento al cliente, la informiamo che emetteremo nei prossimi giorni una nota di credito intervenendo sul corrispettivo fisso a copertura degli oneri di modulazione della materia, legato alle attività di approvvigionamento sui mercati di riferimento, previsti dal contratto.Il credito da lei vantato potrà essere decurtato direttamente dal pagamento delle bollette insolute, fino al suo totale esaurimento.Come da documentazione contrattuale, alla voce “Fatturazione” le confermiamo che la fatturazione ha periodicità mensile.Posto quanto sopra, la scrivente ha regolarmente acquisito l’utenza di energia elettrica tramite contratto sottoscritto con firma digitale (OTP) in data 04/09/2023 e successiva chiamata di controllo in allegato.Ci preme precisare che Sinergy Luce e Gas, non effettua contratti telefonici tramite registrazione vocale ma esclusivamente tramite firma digitale con codice OTP. La conclusione del contratto avviene solamente dopo che il cliente firma digitalmente la documentazione contrattuale ricevuta.Prima della firma del contratto di fornitura, il cliente deve obbligatoriamente prendere visione del documento precontrattuale che costituisce un controllo qualitativo pre-acquisizione della fornitura. Solamente dopo aver preso visione di tale documento e confermato di voler proseguire, il cliente può procedere alla firma del contratto.Olimpia Srl esegue un’ulteriore check call di conferma che viene effettuata da un fornitore separato e distinto dal partner commerciale per poter poi dar seguito all’attivazione della fornitura.La invitiamo a inviarci evidenza di quanto da lei esposto in fase di stipula contrattuale, per poter effettuare le opportune verifiche.Inoltre, cogliamo l’occasione per comunicarle che, ad oggi, il saldo contabile aggiornato è a suo debito per un importo di € 661,36, in quanto risultano insolute le fatture n. E4-0147966, n. G4-0070848, n. G4-0081166 e n. E4-0168732, che le alleghiamo alla presenteDi seguito le riportiamo le coordinate per il pagamento:Pagamento tramite bonifico bancario: Bonifico bancario sul conto intestato a OLIMPIA SRL presso BANCO POPOLARE - SOCIETA' COOPERATIVA IBAN IT89D0503411702000000002917Causale: Codice Cliente 659610 e numero fatturaPagamento tramite bollettino postale: Bollettino postale C/C: 001037775051 Intestato a OLIMPIA SRLCausale: Codice Cliente 659610 e numero fatturaIn aggiunta a quanto sopra esposto, siamo spiacenti di comunicarle che, in seguito ad una nostra valutazione, la sua richiesta di rateizzazione di pagamento non è stata accolta.Purtroppo, non sussistono i presupposti per accogliere la sua richiesta, per tale motivo la invitiamo a provvedere al saldo totale delle fatture.Infine, la informiamo che, il contratto di energia elettrica e di gas per il contatore identificato dal codice POD IT001E92690286 e PDR 01611868000603 è cessato con la scrivente società in data 29/02/2024, pertanto sono state emesse le fatture di chiusura n. G4-0081166 e n. E4-0168732.Rimaniamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.Cordiali SalutiClaudia - Servizio clientiVia Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa – 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@sinergylucegas.comwww.sinergylucegas.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente. This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: sabato 13 aprile 2024 19:00A: Info - Sinergy Luce Gas info@sinergylucegas.comOggetto: Problema con Sinergy‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).