Problema congelatore difettoso e non riparato
Tipologia di problema:
RiparazioneReclamo
L. D.
A: Whirlpool
Buongiorno, vorrei aprire un reclamo verso l'assistenza Whirlpool e la assicurazione ( Domestic & General ) che mi hanno proposto ( e stipulato un contratto ) riguardo ad un congelatore acquistato nel 2020. Spiego il problema che ho avuto e che ho tutt'ora. Congelatore acquistato a Marzo 2020 ( congelatore NO FROST 300 litri ), neanche 1 anno dopo comincia a fare rumore la ventola e a non arrivare a temperatura ottimale per la conservazione del cibo. Viene il Tecnico ( in garanzia dei 2 anni ), problema rilevato: GHIACCIO sulla ventola ( non dovrebbe essere presente il ghiaccio in quanto è un NO FROST ) dopo aver provato a sciogliere il ghiacchio con un asciugacapelli, il responso finale è: Rilevato ghiaccio su ventola, scongelare per 48H. Veniamo liquidati così, tutto scritto anche su Report di Riparazione. e qui il primo disagio, spostare 300 litri di cibo ad altri congelatori non è semplice, ma va bene ci fidiamo del tecnico, d'altronde è il suo lavoro. dopo questo evento dopo circa 7-8 mesi si ripresenta lo stesso problema, ventola rumorosa e temperatura non ottimale per la conservazione, faticava a rimanere sotto il grado 0, tanto che dobbiamo comprare d'urgenza un secondo congelatore per spostare il contenuto. Richiamiamo il tecnico, purtroppo fuori dai 2 anni di garanzia. Problema Rilevato per la 2° volta: GHIACCIO sulla ventola. Report di Riparazione: Rilevato ghiacchio su ventola, scongelare Congelatore, eseguito Aggiornamento SoftWare. è stato eseguito un aggiornamento SW a pagamento, quando a parere mio, se il difetto è della casa costruttrice l'aggiornamento dovrebbe essere gratuito. A seguito di questo intervento ci viene proposta dalla Whirlpool una assicurazione ( Domestic & General ) per tutelarci in caso di eventuali altri casi come questo, noi accettiamo e stipuliamo il contratto, nel contratto sono comprese le riparazioni ed eventualmente anche la sostituzione del prodotto nel caso non fosse riparabile o la riparazione risulti troppo costosa, addirittura per convincerci a stipulare il contratto ci dicono che ci avrebbero sostituito il prodotto anche se il congelatore lo avessimo rotto per incidenti casalinghi. Detto questo a distanza di pochi mesi dalla riaccensione del congelatore lo stesso problema si ripresenta per la 3° volta. Questa volta però abbiamo l'assicurazione, ci aspettiamo un intervento definitivo... Invece viene il tecnico, rileva nuovamente Ghiaccio su ventola e temperatura non ottimale, vediamo che il tecnico è in difficoltà e non sa cosa diagnosticare, gli spieghiamo che se lo stesso problema si presenta per 3 volte di fila e non si capisce la causa né la soluzione allora forse è il momento di sostituire il prodotto dato che nelle volte precedenti non è stato in grado di riparare, dopo questa nostra affermazione il tecnico dice di dover andare al furgone, probabilmente per consultarsi con qualcuno, perché quando torna in casa dice che se il problema si presenta ogni 6-7 mesi non è da considersarsi guasto. E alla fine dice: possiamo provare a fare la pulizia della serpentina, ma ho bisogno che il congelatore sia scongelato... Il mio reclamo è questo, se un congelatore è NO FROST significa che ghiaccio NON ne deve fare, se dopo qualche mese dall'accensione il congelatore PRESENTA GHIACCIO allora un problema effettivo C'E' ed è sotto gli occhi di tutti... Non mi si può dire che se si presenta dopo qualche mese non è un guasto, questa è una presa in giro. Inoltre, quello che abbiamo imparato da queste 3 uscite del tecnico è che ogni volta che il congelatore viene scongelato il guasto viene posposto di qualche mese, ed è per questo che ogni volta che usciva il tecnico ci diceva di scongelarlo. Se avessi voluto un congelatore da scongelare una volta all'anno allora compravo un congelatore normale e non NO FROST... Ho anche contattato l'assicurazione direttamente per spiegare il nostro disagio creato da questa riparazione non eseguita e che ogni anno ci viene detto di scongelare 300 litri di cibo, che non è facile, e alla mia richiesta di cambiare il prodotto con un altro mi viene detto che avremmo potuto chiedere il cambio prodotto al primo anno di garanzia e che non è corretto chiederlo adesso che abbiamo l'assicurazione... prima di tutto non sono io che devo chiedere la sostituzione del prodotto, poi non posso chiedere la sostituzione a fronte di un problema che ai tempi era il primo. 2° cosa sono stati loro a propormi la assicurazione dicendomi anche che avrei potuto romperlo io e che me lo avrebbero sostituito, e ora che ho realmente necessità di sostituire il prodotto non funzionante con uno funzionante mi dicono che non è corretto!! questa cosa è assurda, io non posso andare avanti a scongelare 300 litri ogni 8 mesi perché secondo loro non è un guasto che un NO FROST faccia ghiaccio. è una vergogna. Chiedo che il prodotto mi venga sostituito o che mi venga resa la cifra di acquisto del prodotto, perché io non posso pagare una assicurazione 200 euro l'anno per farmi dire " scongela il congelatore " oppure andare avanti a supposizioni.
Messaggi (5)
Whirlpool
A: L. D.
Gentile Cliente, in merito alla Sua e-mail, stiamo verificando quanto evidenziato, abbiamo inoltrato la sua segnalazione all’ufficio di competenza.Verrà contattato nel più breve tempo possibile.Distinti SalutiServizio ClientiWhirlpool Italia S.r.l. Socio Unico(La informiamo che la sua richiesta è gestita dall’Italia)On 26/06/2024 10:30:12 PM, reclami@altroconsumo.it wrote:
L. D.
A: Whirlpool
**Aggiornamento** Oggi è tornato il tecnico per fare la "prova" che diceva la volta scorsa e ovviamente , nulla di fatto, presupponeva che lo scarico fosse otturato, fatte le sue verifiche e constatato che NON era otturato ha provato a sparare un poco di aria compressa sulla serpentina... Alla nostra domanda per sapere cosa fosse stato fatto, ( oltre alla sua indisponenza ) ci ha risposto " Signora, io quello che dovevo fare l'ho fatto " E dopo altre domande e nessuna risposta concreta siamo stati liquidati così. Quindi il problema per il quale il tecnico era venuto per risolvere NON è stato risolto perché effettivamente NON era otturato, quindi un altra uscita senza concludere niente. Di nuovo, stiamo pagando un assicurazione per farci dire di scongelare il congelatore, e intanto il problema non viene risolto. Noi siamo stanchi di essere presi in giro, questo congelatore purtroppo è uscito con un difetto di fabbrica, dopo 6 - 8 mesi di funzionamento un avaria non permette al congelatore di lavorare in condizioni ottimali e quindi non arriva in temperatura e le vivande non si conservano a dovere, costringendoci a buttare parecchie cose. Riporto quello che c'è scritto sul contratto, testuali parole. "Guasto Frigo: qualsiasi guasto e/o avaria che impedisce il corretto funzionamento degli impianti di refrigerazione e/o congelamento del Prodotto Frigo venduto al dettaglio all’Assicurato ed in relazione ai quali l’Assicurato ha stipulato un Contratto di Servizi con SDGI. " Il nostro caso rientra proprio in quanto scritto sopra... Quindi non capisco perché non dovremmo essere tutelati e ascoltati. Il prodotto NON può essere riparato perché per 4 volte si è presentato lo stesso problema quindi il prodotto DEVE essere sostituito o riparato definitivamente. Allego anche i termini e condizioni della assicurazione. Paghiamo un assicurazione e abbiamo il diritto di usufruirne. La soluzione non è scongelare, è solo un palliativo per rimandare il problema un po più in là.
Whirlpool
A: L. D.
Gentile Clientela preghiamo di fornirci l'indirizzo e recapito telefonico che il Sig. Di Costanzo ha lasciato al Call Center (tel 02 2030) per prenotare l'appuntamento col tecnico autorizzato,al fine di verificare quanto evidenziato.Distinti SalutiServizio ClientiEuropeanAppliances Italy Srl(La informiamo che la sua richiesta è gestita dall’Italia) On 08/07/2024 10:30:10 PM, reclami@altroconsumo.it wrote:
L. D.
A: Whirlpool
Salve, il numero di telefono 3397670209 Mail TERESAFALA@HOTMAIL.COM Purtroppo il tecnico autorizzato è già venuto 3 volte in 4 anni per lo stesso difetto. Ma ogni volta che veniva il problema non veniva risolto, la soluzione secondo il tecnico era quella di tenere scongelato il congelatore per 48h. Così il problema si sposta solo di qualche mese... Adesso il processo di scongelamento lo abbiamo eseguito quindi se dovesse venire un tecnico non rileverebbe nessun problema prima di qualche mese... Un congelatore NO FROST non dovrebbe essere scongelato ogni 6 mesi perché fa ghiaccio e non arriva in temperatura... Questo significa che è difettoso, non capisco veramente dove stia la difficoltà nel capire che questo prodotto è uscito difettoso di fabbrica...
Whirlpool
A: L. D.
Gentile Cliente, in merito alla Sua e-mail, stiamo verificando quanto evidenziato, abbiamo inoltrato la sua segnalazione all’ufficio di competenza.Verrà contattato nel più breve tempo possibile.Distinti SalutiServizio ClientiEuropeanAppliances Italy Srl(La informiamo che la sua richiesta è gestita dall’Italia) On 09/07/2024 10:45:33 AM, reclami@altroconsumo.it wrote:
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