indietro

Problema kit serbatoio AD BLUE Toyota Proace Verso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. F.

A: Toyota

21/01/2024

Spett. Toyota Motor Italia Spa In data 27/06/2023 veniva effettuata la sostituzione del kit completo serbatoio urea e iniettore, per un problema verificatosi con AD BLUE che non funzionava correttamente. Avevo fatto presente che sarei stato in piena garanzia per il lavoro, avendo eseguito regolarmente tutti service, ma mi è stato comunicato che questo lavoro non era in garanzia. Con mio grande stupore (tutte le case lo garantiscono se non erro anche Toyota) ho dovuto sborsare la somma pari a euro 1350,00. Faccio presente che questi danni erano più che prevedibili e si sa ormai da anni che non sono legati alle responsabilità dei proprietari. L’impiego di urea può presentare delle criticità nella durata del catalizzatore stesso: per funzionare, ovvero per ridurre l’emissione di NOx l’SCR ha bisogno di urea, ma a lungo andare questo additivo nuoce alla integrità del dispositivo. Per tali ragioni si evince in maniera chiara che, se eseguiti come nel mio caso, tutti i servizi regolarmente presso la concessionaria Toyota Italia, con relativa garanzia applicata al mezzo, di conseguenza non emergono le condizioni per creare una grave ingiustizia a sfavore del consumatore. Allego documento specifico con tutti i dati del veicolo così da poter verificare voi stessi e ottenere il rimborso. Resto in attesa di una vostra chiara delucidazione in merito. Cordiali saluti

Messaggi (5)

Toyota

A: D. F.

02/02/2024

Gentile Signor Fasolino, con riferimento alla sua nota, innanzitutto le esprimiamo il nostro sincero dispiacere per quanto accaduto alla sua Toyota Proace Verso targata FL841NT.Per quantoconcerne la natura tecnica della problematica da lei lamentata, la scrivente società non può esprimersi direttamente,non avendo modo di prendere visione della sua auto. Di norma, difatti, tutte le diagnosi sulle vetture dei clienti, vengono svolte esclusivamente attraverso le concessionarie della nostra rete ufficiale, le quali restanole dirette incaricate delle attività svolte sulle stesse.Pertanto, abbiamo provveduto a chiedere maggiori dettagli alla direzione post-vendita della concessionaria Toyota Novauto che ci legge in copia, la quale ci ha informato su quanto segue.Innanzitutto, le premettiamo che la garanzia convenzionale Toyota è pari a 3 anni e/o 100.000 km. (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo).In aggiunta, per il modello di sua proprietà, Toyota Proace Verso, la garanzia è estesa a 5 anni e/o 200.000km; nel 4° e 5° anno le condizioni di applicazione della garanzia hanno caratteristiche diverse, come riportato nel libretto di manutenzione e garanzia fornito a corredo della vettura.Nel caso specifico, la sua vettura risulta essere stata immatricolata in data 16/10/2017, pertanto la garanzia convenzionale Toyota e la garanzia Extracare estesa a 5 anni e/o 200.000Km, risultano non valide per il raggiungimento dei termini temporali. Inoltre, la garanzia supplementare Toyota Relax Plus da lei attivata in data27/06/2023 e valida per 24 mesi e/0 15.000Km, non copre questi componenti, come potrà verificare lei stesso sul documentoTermini e condizioni del Programma “TOYOTA RELAX PLUS” che trova in allegato alla presente.Augurandoci di averle fornito i chiarimenti necessari, nel restare a disposizione, porgiamo i nostri migliori saluti.Mirella Servizio ClientiToyota Motor Italia Spa------------------- Messaggio originale -------------------Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it;Ricevuto: Sun Jan 21 2024 14:40::22 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale)A: Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com;Oggetto: Problema kit serbatoio AD BLUE Toyota Proace VersoNon si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da reclami@altroconsumo.it. Informazioni sul perché è importante‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

D. F.

A: Toyota

03/02/2024

Spett. Toyota Motor Italia Spa, Vi ringrazio per la vostra risposta, le informazioni complete, l'allegato sulla garanzie toyota. Apprezzo la serietà e il servizio che offrite ai vostri clienti. Purtroppo è ormai ampiamente riscontrato che tutti i mezzi con dispositivo ad blue di qualsivoglia marca, siano soggetti al mal funzionamento dello stesso. In pratica è stato immesso nel mercato un sistema che dalla sua nascita é difettoso. Il punto che reclamo è proprio questo. La vostra risposta, come accennato, è esaustiva e completa nella sua parte tecnica, ma nella sua forma contiene una problematica consolidata di cui il costruttore dovrebbe risponderne, o avvisare i propri clienti al momento dell'acquisto per evitare che questo accada. Esistono, come di vostra conoscenza, trattamenti con addittivi anticristalizzanti dell'urea, che agiscono per arginare il problema. Questa sensibilizzazione nell'uso e nella conoscenza di così fondamentale importanza, non può essere trascurata e va molto bene comunicata e obbligato l'utente alla sua applicazione (se non lo usi succede sicuro la rottura, le conseguenze sono a carico tuo). Diventa però facile comunicare questo quando è ormai troppo tardi.......... Distinti saluti

Toyota

A: D. F.

05/02/2024

Gentile Signor Fasolino,la ringraziamo per le sue ulteriori considerazioni espresse nella sua comunicazione del 3 febbraio u.s., di seguito riportata.Al riguardo, le confermiamo di aver inoltrato le stesse alla nostra direzione di competenza, per quanto concerne la progettazione dei veicoli, per le opportune valutazioni.Nel restare sempre a sua disposizione, porgiamo cordiali saluti.MirellaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa------------------- Messaggio originale -------------------Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it;Ricevuto: Sat Feb 03 2024 11:53::24 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale)A: Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com;Oggetto: Nuovo messaggio da DarioNon si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da reclami@altroconsumo.it. Informazioni sul perché è importante‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

Toyota

A: D. F.

02/07/2025

Gentile Signor Fasolino, la ringraziamo per le sue ulteriori considerazioni espresse nella sua comunicazione del 3 febbraio u.s., di seguito riportata. Al riguardo, le confermiamo di aver inoltrato le stesse alla nostra direzione di competenza, per quanto concerne la progettazione dei veicoli, per le opportune valutazioni. Nel restare sempre a sua disposizione, porgiamo cordiali saluti. Mirella Servizio Clienti Toyota Motor Italia Spa ------------------- Messaggio originale ------------------- Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it; Ricevuto: Sat Feb 03 2024 11:53::24 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale) A: Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com; Oggetto: Nuovo messaggio da Dario Non si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da reclami@altroconsumo.it. Informazioni sul perché è importante ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.

Toyota

A: D. F.

02/07/2025

Gentile Signor Fasolino, con riferimento alla sua nota, innanzitutto le esprimiamo il nostro sincero dispiacere per quanto accaduto alla sua Toyota Proace Verso targata FL841NT. Per quantoconcerne la natura tecnica della problematica da lei lamentata, la scrivente società non può esprimersi direttamente,non avendo modo di prendere visione della sua auto. Di norma, difatti, tutte le diagnosi sulle vetture dei clienti, vengono svolte esclusivamente attraverso le concessionarie della nostra rete ufficiale, le quali restanole dirette incaricate delle attività svolte sulle stesse. Pertanto, abbiamo provveduto a chiedere maggiori dettagli alla direzione post-vendita della concessionaria Toyota Novauto che ci legge in copia, la quale ci ha informato su quanto segue. Innanzitutto, le premettiamo che la garanzia convenzionale Toyota è pari a 3 anni e/o 100.000 km. (a seconda di quale dei due eventi si verifichi per primo). In aggiunta, per il modello di sua proprietà, Toyota Proace Verso, la garanzia è estesa a 5 anni e/o 200.000km; nel 4° e 5° anno le condizioni di applicazione della garanzia hanno caratteristiche diverse, come riportato nel libretto di manutenzione e garanzia fornito a corredo della vettura. Nel caso specifico, la sua vettura risulta essere stata immatricolata in data 16/10/2017, pertanto la garanzia convenzionale Toyota e la garanzia Extracare estesa a 5 anni e/o 200.000Km, risultano non valide per il raggiungimento dei termini temporali. Inoltre, la garanzia supplementare Toyota Relax Plus da lei attivata in data27/06/2023 e valida per 24 mesi e/0 15.000Km, non copre questi componenti, come potrà verificare lei stesso sul documentoTermini e condizioni del Programma “TOYOTA RELAX PLUS” che trova in allegato alla presente. Augurandoci di averle fornito i chiarimenti necessari, nel restare a disposizione, porgiamo i nostri migliori saluti. Mirella Servizio Clienti Toyota Motor Italia Spa ------------------- Messaggio originale ------------------- Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it; Ricevuto: Sun Jan 21 2024 14:40::22 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale) A: Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com; Oggetto: Problema kit serbatoio AD BLUE Toyota Proace Verso Non si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da reclami@altroconsumo.it. Informazioni sul perché è importante ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).