indietro

Problema lavastoviglie mai sistemato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. F.

A: BOSCH

21/12/2022

Buongiorno, ho acquistato a febbraio del 2021 una lavastoviglie Bosch modello SMV46LX73E in sostituzione della mia vecchia Rex di 18 anni (ancora funzionante), per un anno ha lavato bene senza nessun problema, poi verso aprile/maggio del 2022 ha cominciato a lasciare macchie bianche su tutti i tipi di stoviglie, a volte non rilasciava la pastiglia, altre volte trovavo la pastiglia disciolta a metà. Prima di contattare il supporto tecnico per attivare la garanzia ho provato a leggere bene il libretto d'istruzioni per verificare cosa potesse comportare queste problematiche, ho effettuato un sacco di variazioni, sia del livello dell'addolcitore, prima aumentandolo e poi diminuendolo, ho modificato il livello del brillantante, anche quello aumentandolo e poi diminuendolo, ho fatto lavaggi con pastiglie di diversa marca, lavaggi con detersivo liquido, ma senza esito. Una volta appurato che il problema non era mio, ma della lavastoviglie (ripeto che per un anno è sempre andata bene con le stesse modalità di lavaggio), mi sono deciso a contattare l'assistenza chiedendo l'intervento tecnico in garanzia, a settembre 2022 è intervenuta l'assistenza PVA di Brescia facendo varie prove, ha modificato la temperatura di default del lavaggio in 70° è ci ha consigliato di provare per almeno 1/2 settimane per vedere come andava. Subito dopo che il tecnico se nè andato il problema si è ripresentato, e cosi sempre per 2 settimane, quindi abbiamo ricontattato la PVA che è intervenuta nuovamente ad ottobre. Nel secondo intervento è stata fatta la stessa prova del primo, rilevando che la lavastoviglie funzionava bene (test di lavaggio senza stoviglie di 10 minuti), il tecnico ha detto che per lui non c'erano problemi, peccato che dopo la sua partenza, come sempre, la lavastoviglie non ha sganciato la pastiglia e non ha lavato bene. Il giorno dopo abbiamo ricontattato la PVA avvisando che il problema persisteva, il tecnico è intervenuto nuovamente, ma solo per spiegare come far funzionare nel modo corretto il lavastoviglie e come sistemare le stoviglie al suo interno (ribadisco che per più di un anno è andata bene, e le stoviglie sono sempre state posizionate nel modo corretto), stanchi di questi interventi abbiamo chiesto nuovamente l'assistenza, avvisati che l'avrebbero portata via per fare dei test in laboratorio, abbiamo acconsentito e atteso l'esito, purtroppo il primo dicembre ci è stata restituita avvisandoci che non era stato riscontrato nessun problema. Qui parte il mio reclamo, prima di tutto verso l'azienda PVA unica sul territorio Bresciano che può fornire assistenza alle lavastoviglie Bosch, non ha saputo risolvere il problema e non ha nemmeno provato a cambiare qualche parte per provare a risolvere il problema, come secondo, verso Bosch, che non assiste il cliente (tra l'altro amante del marchio, possiedo lavatrice, asciugatrice e altri prodotti).Purtroppo ho perso fiducia verso questo marchio e sicuramente se non verrà risolto il problema farò cattiva pubblicità sia a PVA che a BOSCH. Ho fatto assistenza e faccio assistenza da anni per prodotti hardware, quindi conosco bene il troubleshooting per sistemare i problemi, in questo caso non è stato provato alcun cambio di parti che potevano determinare il problema, ma sono state fatte solo supposizioni e prove in laboratorio che probabilmente neanche sono state fatte, purtroppo ad oggi sono costretto a mettere la pastiglia sul fondo della lavastoviglie, con lavaggi non sempre impeccabili, ma se metto la pastiglia all'interno del suo cassetto o non cade o cade e non si scioglie bene, quindi devo ripetere il lavaggio con conseguente ulteriore consumo di corrente. Mi scuso per essermi dilungato, anche se ci sono molte cose che ho omesso di raccontare, ma che confermano il problema tecnico sulla lavastoviglie, a Bosch chiedo la cortesia di risolvere il problema prima che la garanzia si concluda, o sostituendo la lavastoviglie con una di pari caratteristiche o sostituendo parti per provare a risolvere il problema.Cordiali salutiAlessandro

Messaggi (2)

A. F.

A: BOSCH

09/01/2023

Buonasera, non ho pi&#249 avuto risposta.Grazie

A. F.

A: BOSCH

23/02/2023

Grazie per l&#39assistenza, per me il marchio Bosch ha finito di esistere, ovviamente far&#242 brutta pubblicit&#224 !!!!


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).