Spettabile Samsung
Il 27 Novembre 2024 sul mio televisore modello Samsung UE50TU8070UXZT, acquistato in febbraio del 2022, ho riscontrato la seguente anomalia: all’improvviso si scurisce la parte superiore dello schermo e dopo qualche secondo l’intero schermo si scurisce e il televisore si spegne per poi riaccendersi ed andare avanti così all’infinito.
Numerosi consumatori hanno riportato questa esatta problematica su questo stesso modello, come risulta sia nei forum, sia nella Samsung Community.
Sembra che il difetto sia ben noto anche ai tecnici dell’assistenza Samsung, e per la riparazione fuori garanzia viene richiesto un importo ragguardevole.
Questi sono alcuni esempi:
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/tv-samsung-ue50tu8070uxzt-difetto-di-fabbrica-bootloop/m-p/8112534/highlight/true#M210664
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/tv-samsung-ue50tu8070uxzt-difetto-di-fabbrica-bootloop/td-p/7507832
https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/ue50tu8070uxzt-bootloop-riavvio-continuo/td-p/10052993
Tuttavia, nonostante la diffusione del problema, Samsung non riconosce ufficialmente questo guasto come un difetto di fabbrica, rifiutando di offrire assistenza gratuita.
Considerando il ridotto periodo di utilizzo del televisore e la natura del problema, ritengo che tale malfunzionamento debba essere attribuito a un difetto di fabbrica e non a normale usura. Pertanto, chiedo cortesemente che la riparazione venga effettuata senza costi a mio carico.
Confido in un riscontro positivo e in una tempestiva risoluzione del problema.