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Problemi cottura Forno Samsung

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

A. B.

A: SAMSUNG

08/11/2024

Spett. Samsung, In data 27/03/2024 ho acquistato da Angelo Arredamenti (Via Torino 10, Cernusco sul Naviglio, MI), insieme alla mia cucina, il forno dual cook flex codice NV7B5770WBK/U5 matricola n. 0CQ47WAWAW800085V. Non appena installato abbiamo provato il forno e, immediatamente ci siamo accorti che non cucinava le pietanze in maniera omogenea e nei tempi previsti, sia utilizzandolo in modalità dual cook (combinando i diversi piani) che in modalità “forno intero”. In particolare, le pietanze non risultano cotte nella parte inferiore, invece nella parte superiore si nota che cuociono soprattutto a livello anteriore. Inoltre i tempi di cottura sono nettamente superiori se non raddoppiati rispetto a qualsiasi altro forno io abbia mai usato. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, usando alla lettera le indicazioni del manuale e confrontando anche la cottura con il vecchio forno che abbiamo in taverna (pagato solo 200 €), il 4/06/2024 ho contattato il vostro servizio di helpdesk, al numero Whatsapp che ci consigliava di riprovare a “cuocere la pizza fatta in casa nel vano inferiore, provando eventualmente ad effettuare una doppia cottura (sopra e sotto)”. Visti che il consiglio non è risultato risolutivo, il vostro Customer Service ci ha invitato a prendere appuntamento con l'assistenza tecnica. Come d’accordo con il tecnico della Videosat (Barzano LC), abbiamo condiviso preventivamente le diverse prove in video e fotografiche delle nostre prove di cottura. Nell’appuntamento del 21/10/2024 oltre a constatare che la lampadina superiore fosse fulminata (già non funzionante al momento dell’installazione), ha controllato nel forno: la temperatura con un termometro, le resistenze ed i collegamenti elettrici. Ha sostituito solo la lampadina e concluso che il forno fosse funzionante rispondendo ai parametri Samsung. Successivamente, sono stato contattato dal vostro Customer Service che alla luce di quanto segnalato dal tecnico e rifiutandosi di constatare le evidenti prove del malfunzionamento della cottura, confermava che il forno è perfettamente funzionante. Vista la situazione, ho approfondito il problema su internet, dove ho trovato conferma, su vari forum tra cui quello ufficiale Samsung, di reclami e segnalazioni di malfunzionamento di molte persone che hanno acquistato dei forni dual cook Samsung che, come nel mio caso, nonostante la dimostrazione del mancato funzionamento, il tecnico ribadiva che dal controllo il forno risultava efficiente. A testimonianza della fiducia riposta verso Samsung, preciso che insieme alla mia cucina ho acquistato anche il piano cottura ed il forno a microonde da incasso del cui utilizzo sono pienamente soddisfatto. Pertanto, non avendo ancora risolto l’evidente problema tecnico di cottura del forno, chiedo, alla luce dei malfunzionamenti descritti e di quelli riscontrati anche su altri forni, la sostituzione con un modello efficiente ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, le indicazioni delle modalità di rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In attesa di riscontro, vi porgo cordiali saluti. Patrizia Nigro

Messaggi (1)

SAMSUNG

A: A. B.

12/11/2024

Gentile Cliente, la presente per confermarle la presa in carico della segnalazione pervenuta mezzo Altroconsumo in data 08 novembre u.s. Sarà cura del reparto preposto fornirle un riscontro quanto prima. Cordiali saluti, Samsung Electronics Italia S.p.A.


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