in data 23/10/2024 abbiamo portato nella Officina autorizzata di Mercedes di Novara (AUTOTORINO filiale di NOVARA) per risolvere alcuni problemi riscontrati su una GLE 350DE targata GB727GB e che erano mesi che stavamo segnalando. (Riferimento Ordine di Lavoro n° 2867 del 23/10/24 sempre di AUTOTORINO di Novara)
L'ultimo problema riscontrato e il piu' grave e' un forte rumore proveniente dal differenziale posteriore in fase di cambio marcia.
In precedenza avevamo anche segnalato il funzionamento Anomalo sia dei tergi vetri in modalità automatica che non funzionavano a dovere attivandovi e disattivandosi in maniera errata e sempre sulla modalità automatica dei fari abbaglianti che spesso rimangono attivi anche in presenza di altri veicoli provenienti dalla carreggiata opposta. Per questo problema lo scorso anno erano sostituiti dei particolari della scheda di controllo della telecamera sul vetro anteriore senza pero' risolvere il problema.
Avendo attivato l'estensione della garanzia di 2 anni mi aspettavo, in quanto palesemente difetti di funzionamento non dovuti al "normale" utilizzo della vettura, che queste riparazioni fossero completamente coperte da garanzia.
L'officina mi informa, dopo quasi un mese di fermo macchina, che il costo della riparazione viene coperto da MERCEDES solo del 75% in quanto sempre Mercedes sostiene che questi difetti sono problemi dovuti alla normale usura che i componenti sono sottoposti e che loro riconoscono solo questa percentuale
In allegato potete trovare il preventivo di riparazione di 2141€ a mio carico.
Voglio precisare che il veicolo ha percorso SOLO 68.000 KM su strade normali e non ho mai partecipato a competizioni o percorsi di fuori strada.
Controllando sul libretto di manutenzione del veicolo NON ho trovato nulla riferito alla sostituzione del differenziale a 60.000km.
Mi sembra assurdo che Mercedes possa asserire che su un veicolo di alta gamma come il GLE350DE sia di "normale" usura dover sostituire il differenziale a 68.000km o che io possa essere responsabile in qualche modo del funzionamento anomalo dei fari e del tergi vetro in modalità automatica
Vi chiedo cortesemente di controllare la mia problematica rapidamente per rivalutare il costo a mio carico e sopratutto per evitare ulteriori probabili rotture non dipendenti dalla mia volontà ma solo da inadempienza di Mercedes-Benz.Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo