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qualità e durata gravemente inadeguata - mancanza pannello di ricambio

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. D.

A: LG Electronics Italia

09/11/2023

Buongiorno, in data 2 settembre 2017 ho acquistato presso il punto vendita MediaWord di Porte di Roma il vostro modello di punta LG OLED 65E6V, pannello Oled 3D, al prezzo di 3.850 euro.La settimana scorsa il pannello ha cessato di funzionare e il vostro centro assistenza DGS Elettronica di Roma mi ha informato che non è riparabile e, cosa più grave, che la LG non ha pannelli 3D per la sostituzione, avendone cessato la produzione.Sono estremamente contrariato e contesto quanto segue:- Personale di MediaWord e di Unieuro, consultato nei giorni scorsi in merito, mi ha detto che i pannelli Oled risultavano delicati e soggetti a immagini fantasma e a tempi di vita ridotti, almeno ai tempi dell'acquisto, e che questa informazione nota ai venditori doveva essere trasmessa all'acquirente, trattandosi di modello di punta, un prodotto di eccellenza dal costo elevatissimo nella sua categoria. Ebbene:- nessuno mi ha informato!- Nel libretto istruzioni non è riportata alcuna indicazione salvo quella delle possibili immagini fantasma (burn in) , che nel mio caso si sono formate nonostante la massima attenzione nell'utilizzo e nella applicazione regolare della procedura elettronica per pulizia pixel per evitare il problema. - da nessuna parte la LG informava gli acquirenti della (breve) attesa di vita di un pannello Oled di sua produzione (in media circa 36.000 ore, pari a circa cinque anni con utilizzo di 8 ore al giorno), come mi risulta dichiarò Lee Byung-chul al Korea Times (fonte Internet). Su un prodotto di eccellenza di un marchio di eccellenza dal costo molto elevato questa informazione doveva essere evidenziata e trasferita all'acquirente da LG stessa, al di là del venditore!- L'informazione è assente anche dal leaflet pubblicitario realizzato da LG per i tv Oled, che ho conservato.- E' gravissimo che non ci sia nemmeno un ricambio, a soli sei anni dall'acquisto, trattandosi di prodotto di altissimo livello e costo e con caratteristiche uniche. Ciò comporta l'impossibilità per il sottoscritto di godere della tecnologia 3D, funzione per me primaria avendo fotocamera, telecamera e decine di film in 3D. In pratica, la apparente bassa trasparenza di LG e la mancata correttezza nel garantire ricambi di un prodotto così particolare e costoso, comporta per me un danno irreparabile.- tanto più per la mia professione di giornalista e documentaristaTutto ciò detto, pur essendo scaduta la garanzia (anche quella estesa che avevo pagato), ritengo inaccettabile la situazione e chiedo a LG e Mediaworld di attivarsi per risolvere il problema- trovando un pannello 65 pollici 3D da fornirmi gratuitamente in sostituzione del mio (costo del tecnico a mio carico)- in alternativa, molto meno gradita per i motivi (anche lavorativi) summenzionati, ma a parziale compensazione del danno, fornirmi un televisore OLED 65 pollici 2D- oppure un buono acquisto pari almeno alla metà del valore del mio televisoreInvierò copia di questa contestazione a Mediaworldconfido in un approccio collaborativo, a dimostrazione almeno della buona fede di LG.Attendo vostro riscontro.Fattura allegataGrazie!Giorgio Di Bernardo Nicolaigiornalista scientifico e documentarista


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