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Reclamo contro Audi Italia per Q4 e-tron con sistema MMI obsoleto e non aggiornabile

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

S. D.

A: AUDI

27/06/2025

Alla cortese attenzione di Altroconsumo, desidero sottoporre un reclamo formale nei confronti di Audi Italia, in merito a un grave problema di difetto di conformità riscontrato sul veicolo da me acquistato. Sintesi del problema: • In novembre 2023 , ho acquistato presso la concessionaria autorizzata Pasquarelli Auto una Audi Q4 e-tron, nuova di fabbrica. • L’auto è stata pubblicizzata e venduta come dotata di sistema di infotainment MMI aggiornabile, conforme agli standard tecnologici più recenti e con possibilità di ricevere aggiornamenti futuri. • Dopo pochi mesi dall’acquisto, ho constatato che il sistema MMI installato risulta obsoleto e non più aggiornabile alle nuove versioni software, con conseguente perdita di funzionalità importanti (applicazioni, servizi connessi e aggiornamenti di sicurezza). Interlocuzioni con la concessionaria e Audi: • Mi sono rivolto ripetutamente alla concessionaria Pasquarelli Auto, che mi ha confermato per iscritto che: • L’hardware MMI non è sostituibile. • Non è possibile adeguare il sistema agli standard attuali. • L’unica soluzione prospettata è stata la sostituzione dell’auto con un nuovo modello, previo ritiro di quella attuale e pagamento di un importo aggiuntivo a mio carico, nonostante il veicolo sia praticamente nuovo e in garanzia. Motivi della contestazione: • La situazione configura un grave difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), in quanto il prodotto non corrisponde alle caratteristiche promesse e pubblicizzate al momento della vendita. • La mancanza di aggiornabilità riduce in modo significativo il valore d’uso e commerciale dell’auto. • La responsabilità ricade sia sul produttore Audi Italia, che ha progettato e immesso in commercio un prodotto non conforme alle aspettative legittime dei consumatori, sia sulla rete di vendita. Richiedo formalmente: • L’attivazione di una procedura di conciliazione o mediazione nei confronti di Audi Italia per ottenere un rimedio adeguato. • La sostituzione del veicolo con un modello conforme, senza oneri aggiuntivi a mio carico, o in subordine la risoluzione del contratto di vendita e il rimborso integrale del prezzo pagato. • Un parere tecnico-legale da parte di Altroconsumo per tutelare i miei diritti di consumatore. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai fini della gestione della presente pratica.

Messaggi (7)

AUDI

A: S. D.

08/07/2025

Gentile Signora Di Tommaso, rispondiamo alla sua comunicazione, pervenutaci tramite la piattaforma Altroconsumo, ringraziandola per l'opportunità di dialogo. Siamo spiacenti per quanto ci ha segnalato e la invitiamo a fornirci un recapito telefonico con un orario di preferenza a cui raggiungerla, unitamente alla targa o al telaio della sua Audi Q4 E-tron, al fine di poterle fornire un adeguato supporto. Se preferisce, può contattarci al numero verde Audi più sotto riportato, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00. In attesa di un suo gentile riscontro, le porgiamo i nostri migliori saluti. Audi Customer Care Viale Gerhard Richard Gumpert, 1 - 37137 Verona Interporto Numero verde 800 283 454 (dall’esterofrom abroad +39 040 9851687) Fax 800 283 4329 Email info@audi.it www.audi.it Gentile cliente, per conoscere il suo grado di soddisfazione rispetto al contatto con il nostro Customer Care, Le chiediamo di rispondere a tre brevi domande cliccando sul seguente link: s:cloud.communication.audi.it/ccss_25?CaseId=500Vl00000mPEfQIAW -------------- Forwarded Message ---------------

S. D.

A: AUDI

09/07/2025

La targa della macchina e’ GR472VV, Come mettete la targa sui vostri sistemi trovate gia’ tutti i miei dati , perché questa storia va avanti da mesi ormai, nonostante ho contattato piu’ volte il numero verde. Grazie, Attendo vostre

S. D.

A: AUDI

17/07/2025

Scrivo nuovamente, la mia macchina e’ nuovamente in officina. Oggi la concessionaria ci contatta dicendoci che la macchina ha un problema che non sanno quando possono risolverlo, perché non sanno quando uscira’ l’aggiornamento software che la sistema e se uscira’. Chiediamo un intervento immediato e un contatto immediato. E’ vergognoso quello che sta accadendo , se avete prodotto macchine scadenti con hardware obsoleti ,non e’ problema del cliente ma problema vostro e per legge dovete risolvere al cliente!! Attendiamo risoluzione e contatto. Avviso anche tutti i proprietari di q4 etron che la concessionaria ci ha detto che e’ un problema che hanno molte q4. Quindi pagate una macchina che non fa quello per il quale pagate.

AUDI

A: S. D.

29/07/2025

Gentile Signora Di Tommaso, rispondiamo alla sua ultima comunicazione, pervenutaci tramite la piattaforma Altroconsumo, con riferimento alle precedenti. Siamo spiacenti per quanto ci ha segnalato e la informiamo di aver mantenuto contatto con la Pasquarelli Auto S.p.A.; il Signor Gravina, Responsabile Clienti, ci ha confermato che il suo caso è tutt’ora all’attenzione del Costruttore, che fornirà specifiche indicazioni non appena resa disponibile la soluzione tecnica. Le assicuriamo quindi l’attenzione riservatale e avremo cura di seguire gli sviluppi di concerto con il Signor Gravina; restiamo nel frattempo a sua disposizione nell’eventualità di ulteriori esigenze Le rinnoviamo i nostri migliori saluti. Audi Customer Care Viale Gerhard Richard Gumpert, 1 - 37137 Verona Interporto Numero verde 800 283 454 (dall’esterofrom abroad +39 040 9851687) Fax 800 283 4329 Email info@audi.it www.audi.it Gentile cliente, per conoscere il suo grado di soddisfazione rispetto al contatto con il nostro Customer Care, Le chiediamo di rispondere a tre brevi domande cliccando sul seguente link: s:cloud.communication.audi.it/ccss_25?CaseId=500Vl00000mPEfQIAW --------------- Forwarded Message ---------------

S. D.

A: AUDI

30/07/2025

E nel frattempo io pago una macchina che non risponde a quello scritto da contratto!! L’unica proposta che mi e’ stata fatta e’ quella di comprare una macchina nuova, scelta tra quelle disponibili, dando altre 6000 euro e dando 100 euro in piu’ al mese. Forse non e’ chiaro, io non ho nessuna intenzione di dare altri soldi, sto pagando una macchina che non fa quello che dovrebbe. Non posso programmare un viaggio in remoto, non posso localizzare la mia macchina, non posso vedere in remoto a quanto sta la ricarica , non posso accendere l’aria condizionata in remoto, non posso controllare se la macchina e aperta o chiusa in remoto, tutte cose che sono profumatamente pagate nel mio contratto. Inoltre si accende la radio quando la macchina e chiusa ho dei video a testimonianza , ma anche la concessionaria lo ha constatato, cosa che scarica la macchina con il rischio che se io lascio una giornata la macchina parcheggiata,quando torno ho una percentuale di batteria non sufficiente a tornare a casa. Tutto nella norma vero?!? Per una macchina pagata 60000 euro?!? E’ vergognoso come audi non si sta prendendo le responsabilità di una macchina uscita difettosa. Io pago per una macchina che deve funzionare in tutto cio’ che io sto pagando, non solo in parte.

AUDI

A: S. D.

30/07/2025

Gentile Signora Di Tommaso, riscontriamo la sua ultima e-mail. In proposito, la invitiamo a dare rilievo a quanto contenuto nelle precedenti comunicazioni, dove viene riportato che il suo caso è tutt'ora all'attenzione del Costruttore, che sta predisponendo la soluzione tecnica. Il Signor Gravina, Responsabile Clienti della Concessionaria Audi Pasquarelli S.p.A., avrà cura di informarla non appena sarà possibile ripristinare la sua vettura, secondo disposizioni di Casa Madre. Rinnovandole la nostra disponibilità, porgiamo nuovamente i nostri migliori saluti. Audi Customer Care Viale Gerhard Richard Gumpert, 1 - 37137 Verona Interporto Numero verde 800 283 454 (dall’esterofrom abroad +39 040 9851687) Fax 800 283 4329 Email info@audi.it www.audi.it Gentile cliente, per conoscere il suo grado di soddisfazione rispetto al contatto con il nostro Customer Care, Le chiediamo di rispondere a tre brevi domande cliccando sul seguente link: s:cloud.communication.audi.it/ccss_25?CaseId=500Vl00000mPEfQIAW --------------- Forwarded Message ---------------

S. D.

A: AUDI

30/07/2025

Gentile customer care, Il caso della mia autovettura va avanti da febbraio. Sono 5 mesi di chiamate e entrate in officina dove purtroppo nostro malgrado, la problematica non sembra risolvibile. A detta del service l’hardware della nostra vettura e’ obsoleto e non aggiornabile. Ribadisco questo che scrivo e’ quello che ci e’ stato detto. Sta di fatto che noi attendiamo una risoluzione da febbraio. Risoluzione che, a detta del service al momento non e’ disponibile , non c’e’ aggiornamento disponibile e ci e’ stato detto e scritto per email che anche quando sara’ disponibile un nuovo aggiornamento non e’ assolutamente detto che risolva le nostre problematiche. Siamo profondamente delusi, e’ la terza audi che compriamo e non abbiamo mai avuto problemi sulle precendenti due, su questa ci siamo davvero dovuti ricredere, ma non per la problematica di per se, per la poca prontezza nel risolvere un problema cliente. Saluti


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