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Reclamo formale per significativa modifica dell'itinerario - Crociera seascape del 19/10/2025

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

F. N.

A: Altro

23/10/2025

Scrivo in riferimento alla mia prenotazione n.66065118 relativa alla crociera a bordo della nave Seascape con partenza il giorno 19/10/2025. L'itinerario originale prevedeva i seguenti porti di scalo: Ocean Cay, Nassau, Falmouth, Georgetown. Durante la navigazione, l'itinerario è stato significativamente modificato a causa di condizioni meteorologiche avverse e la conseguente chiusura di due porti, nello specifico: Porto cancellato: Falmouth Porto cancellato: Georgetown Queste cancellazioni hanno comportato una notevole alterazione della vacanza, riducendo le opportunità di scalo da 4 a 3 e prolungando in modo imprevisto i giorni di navigazione, Ci tengo a sottolineare che, secondo i bollettini meteo disponibili, le condizioni di maltempo che hanno portato alla chiusura dei porti erano già previste e note fin da Domenica 19 ottobre, o comunque con sufficiente anticipo, disponibili su qualsiasi Smartphone e riscontrato anche da altri passeggeri. Riteniamo che tale preavviso meteorologico avrebbe potuto consentire a MSC Crociere di pianificare proattivamente un itinerario alternativo più completo prima della partenza, mitigando l'impatto sul nostro viaggio (dato che, in ogni caso a prescindere dall'attuale situazione di dirottamento su Cozumel, abbiamo trovato ogni giorno di navigazione specialmente la sera mare mosso e piogge violente) e offrendo destinazioni equivalenti, anziché limitarsi a prolungare i giorni di navigazione. La mancata adozione di una soluzione preventiva ha amplificato il disagio subito. Pertanto, chiedo formalmente: Rimborso delle Tasse Portuali: Il rimborso integrale delle tasse portuali, dei diritti e di eventuali oneri non goduti e pagati in relazione ai porti di Falmouth e Georgetown. Adeguata Compensazione: Una compensazione (sotto forma di credito a bordo o rimborso in denaro) per il disagio subito e per la significativa variazione del servizio turistico acquistato, come previsto dalla normativa vigente (es. Regolamento UE 1177/2010 e Codice del Consumo). Resto in attesa di una vostra pronta risposta, con l'indicazione delle misure che intendete adottare per risolvere la questione. Distinti saluti Camera 15231

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 27 ottobre 2025

Altro

A: F. N.

02/12/2025

Gentile Sig. Novara, La ringraziamo per aver contattato il Dipartimento Customer Service Italia e ci scusiamo per il ritardo nel riscontro. Ci spiace apprendere che, a causa di condizioni meteomarine avverse,l’itinerario della sua crociera sia stato modificato. Sebbene comprendiamo che ciò abbia rappresentato un disagio, non ci è possibile accogliere la sua richiesta di rimborso in base ai nostri termini e condizioni di vendita: La Compagnia si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione e/o a discrezione del Comandante di qualsiasi imbarcazione, di deviare dall’itinerario pubblicizzato o ordinario, ritardare o anticipare la navigazione, omettere o modificare gli scali programmati o adottare qualsiasi altra decisione ritenuta opportuna o necessaria per la sicurezza del Passeggero, della nave e dell’equipaggio. In tali circostanze, né la Compagnia né il Vettore saranno soggetti ad alcuna responsabilità o obbligo nei confronti del Passeggero. Art. 17. Modifiche dell’itinerario in corso di navigazione. La ringraziamo per l’attenzione e restiamo in attesa di poterLe dare nuovamente il benvenuto a bordo di MSC Crociere. Cordiali saluti Eleonora Pia M. Customer Service Agent MSC CROCIERE SPA Via A. Depretis, 31 80133 Napoli, Italy Phone848 24 24 90 Fax+39 081 0700109 Visita il nostro sito: www.msccrociere.it Scopri MSC Yacht Club: www.mscyachtclub.com Seguici su: Facebook Twitter Scopri le nostre iniziative nel campo della sostenibilità: www.msccrociere.it/sostenibilita [THREAD ID:2-C1HYA65]


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