indietro

Reclamo nei confronti di Ecovacs per difetti persistenti e contestazione della garanzia

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

F. R.

A: Ecovacs

15/09/2025

In data 20/08/2023 ho acquistato un robot per la pulizia della casa modello Ecovacs X1 Omni. Dopo meno di sei mesi dall’acquisto, il prodotto ha iniziato a presentare difetti ed è stato inviato in riparazione per tre volte, con trattenute di circa 10/15 giorni ciascuna. Non essendo stato possibile risolvere i problemi, e solo dopo svariati solleciti da parte mia, in data 08/08/2024 il prodotto mi è stato infine sostituito con un modello diverso, ossia Ecovacs Deebot X2 Omni. Anche quest’ultimo, a meno di un anno dall’acquisto iniziale, manifesta gravi malfunzionamenti: • lava solo circa 1/3 della superficie e dichiara comunque la pulizia completata; • non mantiene correttamente la carica e non sempre riesce a ricaricarsi; • segnala errori che si risolvono autonomamente, ma successivamente non riparte dalla stazione se non con avvio manuale. A fronte di due modelli diversi che hanno evidenziato problemi rilevanti in così breve tempo, ritengo legittimo sottolineare la scarsa affidabilità complessiva dei prodotti ricevuti, circostanza che ha generato disagio e disservizio, oltre a minare la fiducia verso il marchio. Contattato il servizio clienti Ecovacs, mi è stato riferito che, per politica aziendale, la garanzia applicabile è solo quella del primo prodotto acquistato (X1 Omni) e non quella relativa al prodotto attualmente in mio possesso (X2 Omni). Mi chiedo se ciò sia conforme alla normativa europea e italiana sulla garanzia legale di conformità, dal momento che il prodotto oggi in mio possesso non è lo stesso acquistato originariamente, ma un modello diverso consegnato in sostituzione. Con il presente reclamo chiedo: 1. chiarimenti sulla corretta applicazione della garanzia legale nel mio caso; 2. che venga riconosciuta una nuova garanzia legale di 24 mesi sul prodotto sostitutivo (X2 Omni), come previsto dalla normativa vigente in caso di sostituzione con un bene diverso; 3. che vengano risolti i difetti persistenti del robot o, in alternativa, che mi venga riconosciuto un rimborso o una sostituzione definitiva con un prodotto conforme e affidabile. Resto in attesa di un riscontro.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).