indietro

Reclamo per gestione scorretta di contestazione su Vinted

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

S. M.

A: Vinted

02/12/2025

Buongiorno desidero segnalare ad una gestione scorretta da parte di Vinted riguardo a una compravendita sulla loro piattaforma. Ho acquistato una casseruola De Buyer Affinity (transazione n. 16720279922) pagata 64 €, inserita dal venditore come “in buone condizioni”. Prima dell’acquisto ho chiesto espressamente se l’oggetto presentasse deformazioni del fondo e il venditore mi ha risposto “no”. All’arrivo, l’oggetto presentava invece una deformazione visibile del fondo, quindi non conforme alla descrizione. Ho quindi chiesto un rimborso parziale (30 €) come previsto dalla piattaforma. A questo punto il venditore, senza rispondere alla mia richiesta e senza alcuna motivazione, ha avviato un reso unilaterale, impedendomi di fatto di: • ottenere il rimborso parziale previsto dalla Politica Vinted, • tenere l’oggetto, • completare la transazione in modo alternativo. Ho contattato l’assistenza Vinted più volte, ma la risposta è stata che “non è possibile effettuare un rimborso parziale poiché il reso è stato avviato dal venditore”, e che quindi non può essere annullato. Questo crea un evidente danno al consumatore, perché: -il venditore ha fornito informazioni false; -ha avviato una procedura di reso per impedire il rimborso parziale; - Vinted non consente di annullare il reso e non propone alcuna soluzione equa; - la Protezione Acquirenti, che ho pagato, non sta tutelando i miei diritti. Chiedo pertanto che i legali di Altroconsumo valutino l’apertura di un intervento formale nei confronti di Vinted, richiedendo alla piattaforma il rispetto delle loro stesse condizioni di tutela, riconosca al consumatore il diritto al rimborso parziale o, in alternativa, la possibilità di tenere l’oggetto senza subire la procedura di reso avviata in modo improprio. Allego screenshot della conversazione con il venditore e con il supporto Vinted. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti

Richiesta di assistenza 02 dicembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).