Alla cortese attenzione di Smartbox Italia,
mi rivolgo a Voi per segnalare un disservizio relativo al cofanetto "3 notti in famiglia: soggiorni in Europa per 3 o 4 persone", n. 978387175, cambiato il 14/05/2022 e scaduto in data 13/08/2025.
In data 16/08/2025, ho contattato il Vostro servizio clienti per chiedere informazioni circa la possibilità di utilizzare il valore residuo del mio cofanetto, essendo trascorsi solo 3 giorni dalla scadenza. Mi è stato risposto che non vi è alcuna possibilità di proroga o sostituzione.
Tuttavia:
dalle Condizioni di cambio pubblicate da Smartbox in altri Paesi europei (es. Svizzera e Irlanda) risulta espressamente prevista la possibilità di sostituire un cofanetto entro 6 mesi dalla scadenza, ottenendo un credito pari al valore del cofanetto meno una commissione;
inoltre, fonti di settore e siti informativi (es. IlTuristaInformato.it) riportano la possibilità di proroga o sostituzione entro un periodo successivo alla scadenza, circostanza che appare coerente con le tutele minime del consumatore europeo.
Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente:
la conferma della possibilità di effettuare la sostituzione o proroga del mio cofanetto scaduto da soli 3 giorni;
in alternativa, un accredito sotto forma di “Credito Smartbox” da utilizzare per l’acquisto di un nuovo cofanetto, con eventuale applicazione della commissione prevista.
Vi invito pertanto a voler riconsiderare la mia richiesta, in linea con le buone pratiche già adottate da Smartbox in altri Paesi e con i principi di correttezza verso il consumatore.
Resto in attesa di un Vostro sollecito riscontro scritto.
Cordiali saluti,
Giacomo Bianchi