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Reclamo per mancato rimborso su piattaforma Vinted – Reso annullato ingiustamente

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

M. S.

A: Vinted

13/05/2025

Gentile Altroconsumo, Vi scrivo per segnalare una situazione problematica verificatasi sulla piattaforma di compravendita Vinted, relativa a un reso annullato ingiustamente e a un rimborso negato nonostante abbia rispettato tutti i termini previsti. In breve, ho acquistato un paio di scarpe difettose e ho quindi attivato la procedura di reso entro i termini stabiliti. Ho consegnato il pacco Lunedi 14 aprile 2025, non che l'ultimo giorno disponibile per la riconsegna del reso, verso le ore 16:00 circa. Successivamente, il corriere BRT il 15 aprile 2025 alle ore 13:00 ha preso in custodia il pacco, come confermato dall’email ufficiale del corriere (allegata). Tuttavia, alle 13:15 dello stesso giorno, Vinted ha annullato automaticamente il reso sostenendo che non era stato spedito in tempo. Ho quindi rispettato i tempi, e la responsabilità è da attribuire esclusivamente al corriere o a un errore di sistema della piattaforma. Inoltre, Vinted ha affermato che avrei cliccato sul pulsante "Tutto OK", chiudendo volontariamente la transazione. Questa informazione è completamente falsa: non ho mai cliccato su quel pulsante e, al contrario, ho sempre segnalato il problema tramite l’apposita funzione “Ho un problema”. Ho provato più volte a comunicare con il servizio clienti, fornendo tutte le prove (che allego), ma Vinted continua a negare il rimborso e a scaricare la responsabilità sull’utente, cioè su di me, nonostante le evidenze dimostrino il contrario. In questa situazione ho perso sia i soldi sia il pacco, perciò chiedo il vostro aiuto per: ottenere il rimborso dell’importo pagato; segnalare a Vinted il comportamento scorretto nei confronti degli utenti; verificare eventuali violazioni dei diritti del consumatore. Allego alla presente: screenshot dell’email di presa in carico da parte del corriere BRT; screenshot dell’annullamento del reso da parte di Vinted; se necessarie potrei inoltrare qualsiasi tipo di prova, volendo anche le comunicazioni avvenute tra me e il servizio clienti di vinted. Resto a disposizione per ulteriori informazioni e vi ringrazio in anticipo per l’aiuto. Cordiali saluti, Malvi Sema semamalvi50@gmail.com user vinted: sem689


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