Gentile Altroconsumo,
Vi scrivo per segnalare una situazione problematica verificatasi sulla piattaforma di compravendita Vinted, relativa a un reso annullato ingiustamente e a un rimborso negato nonostante abbia rispettato tutti i termini previsti.
In breve, ho acquistato un paio di scarpe difettose e ho quindi attivato la procedura di reso entro i termini stabiliti. Ho consegnato il pacco Lunedi 14 aprile 2025, non che l'ultimo giorno disponibile per la riconsegna del reso, verso le ore 16:00 circa.
Successivamente, il corriere BRT il 15 aprile 2025 alle ore 13:00 ha preso in custodia il pacco, come confermato dall’email ufficiale del corriere (allegata). Tuttavia, alle 13:15 dello stesso giorno, Vinted ha annullato automaticamente il reso sostenendo che non era stato spedito in tempo.
Ho quindi rispettato i tempi, e la responsabilità è da attribuire esclusivamente al corriere o a un errore di sistema della piattaforma.
Inoltre, Vinted ha affermato che avrei cliccato sul pulsante "Tutto OK", chiudendo volontariamente la transazione. Questa informazione è completamente falsa: non ho mai cliccato su quel pulsante e, al contrario, ho sempre segnalato il problema tramite l’apposita funzione “Ho un problema”.
Ho provato più volte a comunicare con il servizio clienti, fornendo tutte le prove (che allego), ma Vinted continua a negare il rimborso e a scaricare la responsabilità sull’utente, cioè su di me, nonostante le evidenze dimostrino il contrario.
In questa situazione ho perso sia i soldi sia il pacco, perciò
chiedo il vostro aiuto per:
ottenere il rimborso dell’importo pagato;
segnalare a Vinted il comportamento scorretto nei confronti degli utenti;
verificare eventuali violazioni dei diritti del consumatore.
Allego alla presente:
screenshot dell’email di presa in carico da parte del corriere BRT;
screenshot dell’annullamento del reso da parte di Vinted;
se necessarie potrei inoltrare qualsiasi tipo di prova, volendo anche le comunicazioni avvenute tra me e il servizio clienti di vinted.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni e vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.
Cordiali saluti,
Malvi Sema
semamalvi50@gmail.com
user vinted: sem689