Salve,
Ho usufruito della promozione "Cambia il tuo PC" e ho ricevuto una comunicazione da parte del servizio promozionale. Mi è stata offerta una valutazione di 140 Euro anziché 200 Euro a causa di una "batteria leggermente difettosa". Mi è stata data l'opzione di accettare o rifiutare l'offerta, con la possibilità che, nel caso di rifiuto, mi sarebbe stato rispedito il Notebook a spese loro.
Chiedendo maggiori informazioni, mi hanno inviato una foto in cui non è visibile la batteria, ma è presente un grafico sul PC in questione che indica che, con una carica del 98%, la batteria è effettivamente al 48%. Mi hanno richiamato al punto 11 dei termini e condizioni, che afferma:
11. "I Clienti avranno diritto alla corresponsione dell'intero Valore di Valutazione soltanto dopo che OPIA avrà effettuato la valutazione del Dispositivo Usato e subordinatamente all'accertamento, da parte di OPIA, dell'esistenza dei seguenti requisiti: Il Dispositivo Usato deve essere totalmente funzionante, integro, completo in ogni sua parte, incluso, per i notebook, l'alimentatore e la batteria e non deve presentare segni o modifiche permanenti, fatta salva la normale usura del prodotto in relazione alla vita dello stesso. Se tale Dispositivo Usato, benché totalmente funzionante, avesse segni o modifiche permanenti tali da comprometterne il valore residuo, OPIA, a sua discrezione, avrà la facoltà di offrire al Cliente un altro importo, comunque non inferiore al 70% della Valore di Valutazione, ritenuto equo per il Dispositivo Usato reso. Il Cliente avrà quindi dieci (10) giorni solari di tempo per accettare o per rifiutare la somma proposta da OPIA. In caso di mancata risposta, da parte del Cliente, nel termine di 10 giorni, l'offerta di OPIA verrà considerata automaticamente accettata dal Cliente. Nel caso in cui il Cliente dovesse rifiutare l'offerta il Dispositivo Usato verrà restituito al cliente, a cura e spese di OPIA."
In questo punto, così come in tutti i termini e condizioni, non viene specificato alcun criterio o tabella che indichi la percentuale minima di capacità della batteria richiesta per ottenere il prezzo concordato o una riduzione del prezzo in base alla percentuale di rendimento della batteria. L'unico riferimento alla batteria è: "l'alimentatore e la batteria e non deve presentare segni o modifiche permanenti, fatta salva la normale usura del prodotto in relazione alla vita dello stesso". Non mi è stata inviata alcuna foto che mostri segni o modifiche.
Inoltre, è espressamente specificato: "fatta salva la normale usura del prodotto in relazione alla vita dello stesso", pertanto non è ragionevole aspettarsi che la batteria sia pari al nuovo, considerando anche che questa promozione è rivolta a PC fino a 5 anni di età.
Nonostante abbia comunicato questa situazione diverse volte al supporto promozionale, sia telefonicamente al numero +39 800 828 457, sia tramite email "Spring24@unieuro-promozioni.it", mi hanno sempre rimandato al punto 11.
Chiedo pertanto il ripristino della cifra concordata di 200 Euro, poiché ritengo di aver rispettato pienamente tutti i termini e le condizioni del contratto.
Termini e Condizioni:
https://unieuro-promozioni.it/spring24/it-IT/terms
Cordiali saluti,
Giuseppe Russo