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Reso e mancato rimborso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

F. S.

A: IL RINNOVATO

20/11/2025

Il 25 agosto 2025 ho ordinato dal loro sito un LG OLED 77C4 al prezzo di €1.489, con consegna a domicilio e pagamento alla consegna dopo prova del prodotto. Pochi giorni dopo mi è stato proposto, in alternativa, un modello “successivo” (LG 77C5) a €1.649, dichiarato non ricondizionato ma solo con scatola danneggiata. Accetto e aspetto la consegna, che arriva il 3 ottobre 2025. Il televisore consegnato era bianco, colore mai esistito per i modelli 2025. Alla mia domanda, il loro incaricato alla consegna mi rassicura dicendo che “adesso le fanno così”. Verifico che il TV si accende e nel menù appare la sigla 77C5, quindi pago a mezzo contanti, la somma indicata in fattura di 1699,00€ (mi accorgo solo dopo della differenza di 50€ non giustificata) Il 7 ottobre chiedo informazioni per un’estensione di garanzia: mi viene offerta a €99, chiedo il perchè di questo prezzo minore rispetto a quelli ufficiali e mi viene risposto: “perché siamo rivenditori e abbiamo prezzi agevolati”. Effettuo il bonifico e ricevo regolare fattura. Dopo appena nove giorni di utilizzo, il 13 ottobre, il televisore smette di funzionare, al tentativo di accenderlo la spia rossa lampeggia senza dare segni di vita. Invio subito un video al venditore, che mi accusa velatamente di aver causato io il danno, scrivendo: “Qualcosa di sicuro è avvenuta, anche se lei non vuole ammetterlo.” Nonostante ciò, accetto di procedere con una riparazione. Il 16 ottobre, mentre preparo il TV per il ritiro per essere portato al centro assistenza da loro, scopro etichette con la sigla C2 e anno 2022 sulla base. Controllo online e con LG Italia, che conferma: gli unici modelli bianchi sono del 2022, non del 2025. A quel punto chiedo recesso e rimborso immediato, ma il venditore minimizza dicendo che “le basi possono differire”. Il 18 ottobre mi viene proposto di sostituire il televisore con un altro “77C5”, ammettendo quindi implicitamente l’errore, ma rifiuto e chiedo solo il rimborso. Effettuo foto e video del TV prima del ritiro a mia tutela ed a riprova della sua integrità in ogni parte e che provvedo ad inviare a mezzo mail al negozio. Il ritiro avviene il 20 ottobre, e lo stesso incaricato del trasporto, vedendo le etichette ed il colore, mi dice: “Forse è ricondizionato, con scocca del 2022 e componenti del 2025.” Ho tutte le prove di quanto detto. Il 21 ottobre ricevo una mail ufficiale dal venditore che conferma la ricezione del TV e dichiara: “Entro 14 giorni verrà comunque disposto il rimborso.” Tuttavia, dopo numerosi solleciti, i 14 giorni sono passati e nessun rimborso è mai stato effettuato. Anzi, il venditore ha poi cambiato versione, sostenendo che il televisore fosse “non funzionante” e che servissero ulteriori controlli. Ad oggi, 6 novembre 2025, non ho ricevuto né rimborso, né scuse, né chiarimenti. Ho tutte le prove documentali, chat WhatsApp, mail, video e fatture a supporto di quanto dichiarato. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso e scambio email

Messaggi (23)

IL RINNOVATO

A: F. S.

20/11/2025

Buongiorno, nessuno mette in dubbio la sua richiesta di recesso. Il rimborso verrà eseguito il prima possibile oppure se desidera possiamo sostituirlo con altro prodotto. Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail : info@ilrinnovato.it Web : www.ilrinnovato.it Tel: +39 02-40031385 ( Lun-Merc-Ven 9-13 ) Wa: +39 3271819374 Il 20/11/2025 15:16, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

20/11/2025

Buongiorno, forse non è chiaro. I tempi per la ricezione del rimborso sono terminati da diversi giorni, il bonifico doveva essere eseguito entro 28/10 e così non è stato. Ho chiesto esplicitamente la NON sostituzione del prodotto, considerato il fatto di aver proceduto con il recesso entro il quattordicesimo giorno. In quale data riceverò il rimborso di € 1699,00€ + 99,00€ ? Ho già provveduto a richiedere assistenza legale tramite Altroconsumo. RIDATEMI I MIEI SOLDI. Se non ricevo il rimborso a stretto giro procederò senza ulteriori avvisi a segnalare l’accaduto alle forze dell'ordine

IL RINNOVATO

A: F. S.

20/11/2025

Lo sollecitiamo e la aggiorniamo appena eseguito Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail : info@ilrinnovato.it Web : www.ilrinnovato.it Tel: +39 02-40031385 ( Lun-Merc-Ven 9-13 ) Wa: +39 3271819374 Il 20/11/2025 15:46, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

20/11/2025

No, ma forse Sig, Bresciani qua non parliamo la stessa lingua. Mi deve dare una data definitiva di emissione rimborso, e ancora sono paziente che le do altro tempo per emettere il suddetto. Ma poi lo sollecitiamo a chi? L'azienda è sua a chi deve sollecitare? Adesso basta prendere tempo ed essere elusivo.

IL RINNOVATO

A: F. S.

20/11/2025

non desidera un cambio prodotto? Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 20 nov 2025, alle ore 17:45, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

20/11/2025

Se pensa che io abbiamo voglia di giocare ha sbagliato persona e di grosso. Non desidero niente da voi se non i miei soldi indietro, come già ampiamente detto e ridetto anche nel messaggio sopra questo, faccia questo benedetto bonifico e finiamola con questi giochetti.

IL RINNOVATO

A: F. S.

20/11/2025

Appena eseguito le manderemo conferma Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 20 nov 2025, alle ore 17:55, Info Il Rinnovato info@ilrinnovato.it ha scritto: non desidera un cambio prodotto? Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 20 nov 2025, alle ore 17:45, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

IL RINNOVATO

A: F. S.

26/11/2025

Buongiorno La prossima settimana eseguiremo il rimborso stornando il suo pagamento Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 20 nov 2025, alle ore 19:02, Info Il Rinnovato info@ilrinnovato.it ha scritto: Appena eseguito le manderemo conferma Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 20 nov 2025, alle ore 17:55, Info Il Rinnovato info@ilrinnovato.it ha scritto: non desidera un cambio prodotto? Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 20 nov 2025, alle ore 17:45, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

27/11/2025

Buongiorno, la ringrazio, le lascio nuovamente l'iban su cui effettuare bonifico totale di € 1798,00 (1699 + 99, TV + garanzia): IT40P0301503200000005898230 Intestato a Fabio Scopel Resto in attesa.

F. S.

A: IL RINNOVATO

03/12/2025

Buongiorno, a che punto siamo con il rimborso?

IL RINNOVATO

A: F. S.

03/12/2025

Buongiorno, in questi giorni come le avevamo anticipato, provvederemo ad effettuare il rimborso del suo pagamento Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail : info@ilrinnovato.it Web : www.ilrinnovato.it Tel: +39 02-40031385 ( Lun-Merc-Ven 9-13 ) Wa: +39 3271819374 Il 03/12/2025 10:30, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

05/12/2025

Sig. Bresciani, siamo a venerdì e qui ancora non si vede l'ombra di un rimborso, vorrei davvero capire il significato che hanno per lei le parole "in questi giorni". Vogliamo andare avanti ancora tanto? Davvero vorrei comprendere questo suo modus operandi, nel scrivere lei di sua sponte il 26/11 dicendo che effettua il rimborso e poi....? Siamo ancora qua. Fa così per diletto? La prego mi aiuti a capire....

IL RINNOVATO

A: F. S.

05/12/2025

Guardi non serve scherzare Alla fine noi abbiamo ricevuto indietro un tv rotto ea cifra e’ comunque importante Le stiamo solo dicendo che provvediamo con la massima sollecitudine possibile nella restituzione dell’importo Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 5 dic 2025, alle ore 17:00, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

05/12/2025

Perfetto, visto che insiste nel cambiare versione ogni volta e a far leva sulla "tv rotta" e sa benissimo che il tv ha smesso di funzionare perchè a monte era un tv ricondizionato e non quello richiesto (a riprova nuovamente cito le chat e lo scambio di email), ed inoltre il termine rotto non è corretto ma "non funzionante" è la dicitura esatta, perchè il televisore vi è stato riconsegnato in condizioni perfette (nuovamente cito prove video e fotografiche). Se entro la prossima settimana non arriva una contabile con un bonifico emesso procederò con denuncia per appropriazione indebita, perchè di questo si tratta e seguiranno ulteriori azioni nei vostri confronti. Non sono una persona che scherza, mi muoverò per adire tutte le vie legali possibili se entro la prossima settimana non ottengo quello che è stato richiesto ormai dal 16/10/2025

IL RINNOVATO

A: F. S.

09/12/2025

Buon pomeriggio Può darci conferma se aveva pagato con carta o con contanti? Per procedere al rimborso Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 5 dic 2025, alle ore 17:26, Info Il Rinnovato info@ilrinnovato.it ha scritto: Guardi non serve scherzare Alla fine noi abbiamo ricevuto indietro un tv rotto ea cifra e’ comunque importante Le stiamo solo dicendo che provvediamo con la massima sollecitudine possibile nella restituzione dell’importo Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 5 dic 2025, alle ore 17:00, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

10/12/2025

Buonasera, leggo solo ora il messaggio. Ho pagato il tv al vostro incaricato in contanti, mentre l'estensione di garanzia a mezzo bonifico. Attendo sue, grazie.

IL RINNOVATO

A: F. S.

10/12/2025

Ok se può mandarci le coordinate alla nostra mail Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 10 dic 2025, alle ore 00:30, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

10/12/2025

Ok, gliele lascio nuovamente anche qui ricordandole l'importo totale da rimborsare di € 1798,00 (1699 + 99, TV + garanzia): IT40P0301503200000005898230

F. S.

A: IL RINNOVATO

10/12/2025

Gliele ho inviate rispondendo alle precendenti email, sempre in riferimento al recesso in oggetto. resto in attesa di contabile bonifico

F. S.

A: IL RINNOVATO

12/12/2025

Sig. Bresciani buongiorno, come al solito le sue promesse di rimborso cadono nel vuoto, siamo a venerdì, un altra settimana è passata e qui non si vede l'ombra di un centesimo dei MIEI soldi. Non capisco il senso di chiedermi (per la 4 volta) l'iban per poi dovermi ritrovare nuovamente a pregarla di emettere il suddetto, devo davvero procedere con una denuncia penale nei suoi confronti e verso le sue società, con tutto quello che ne consegue? Lei pensa che io molli la presa nel riavere i MIEI soldi indietro, che lasci perdere come altri avranno fatto? Su questo si sbaglia di grosso. Quindi, non so più ormai quante volte gliel'avrò chiesto, mi fa questo benedetto bonifico e ci salutiamo pacificamente? Grazie.

IL RINNOVATO

A: F. S.

12/12/2025

Ci ha trasmesso ieri le coordinate A breve le invieremo il bonifico Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 12 dic 2025, alle ore 13:00, reclami@altroconsumo.it ha scritto:

F. S.

A: IL RINNOVATO

16/12/2025

Buonasera, Le rispondo ora perchè speravo fosse la volta buona ma eccomi di nuovo qua..... quindi questo "A breve" che lei continua a ripetere quanto durerà?? Che valenza ha per lei la sua parola, cosa significa per lei "A breve"? Quanto tempo deve passare ancora prima che lei mi ridia i MIEI soldi?!? Quanto tempo le ci vuole per immettere un bonifico copiando ed incollando delle coordinate bancarie??

IL RINNOVATO

A: F. S.

16/12/2025

Buona sera, le confermo che entro la prossima settimana al più tardi riceverà l’importo da lei pagato tramite bonifico bancario alle coordinate che ci ha mandato Bresciani Andrea IL RINNOVATO.IT Mail :info@ilrinnovato.it Web :www.ilrinnovato.it Tel:+39 02-40031385( Lun - Merc - Ven 9-13 ) Wa:+39 3271819374 Il giorno 16 dic 2025, alle ore 16:16, reclami@altroconsumo.it ha scritto:


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