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Reso fantasma.

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

L. I.

A: DECATHLON

19/06/2025

Acquistata una valigia tramite piattaforma Decathlon da un loro partner, ho richiesto il reso il giorno stesso della sua consegna perché non corrispondente al modello che evidentemente credevo di aver acquistato (la descrizione era inesistente). Mi arriva una email in cui mi si avvisa che entro 48h il partner mi invierà etichetta per effettuare il reso. Il giorno dopo non arriva nulla e poiché siamo nel 2025 e i resi sono in tutte le piattaforme e-commerce una cosa semplicissima, non capendo perché non avessi notizie dopo un giorno e mezzo, provo a contattare il customer care Decathlon. Dopo un’infinita attesa mi risponde finalmente un’operatrice la quale mi chiarisce che non trattandosi di prodotto Decathlon ma di un partner, l’etichetta non è già nel pacco come avviene sempre ma deve essere inviata via mail entro 48 ore LAVORATIVE. Quando io le chiedo quindi cosa si intenda (quali sono i giorni lavorativi per decathlon? Quante ore al giorno 😅) lei rimane vaga schernendosi e riproponendo la stessa risposta, cioè che “non trattandosi di prodotti decathlon..”. Io quindi le chiedo se questo significa che dovrò avere uno scatolone enorme con una valigia dentro per più di una settimana e ricevo nuovamente la stessa vaga risposta. Io ritengo che se una piattaforma decide di fare da tramite anche per altri partner, sia comunque responsabile di assicurare gli stessi standard qualitativi. Non è pensabile che si debba aspettare più di una settimana solo per ricevere un’etichetta di reso esercitato correttamente e nei tempi. Inoltre ho una partenza programmata tra una settimana. Chi avrebbe mai immaginato che avrei dovuto calcolare 10 giorni solo per poter esercitare un mio diritto! Cosa faccio? Cancello le vacanze per aspettare un’etichetta di reso altrimenti potrebbe decorrere il tempo massimo previsto per la restituzione??Chiedo quindi di essere messa nelle condizioni di esercitare il mio diritto al recesso correttamente e in maniera tempestiva. Contrariamente, essendo anche socia di Altroconsumo mi rivolgerò direttamente ai loro legali.

Messaggi (9)

L. I.

A: DECATHLON

20/06/2025

Aggiungo al mio già fatto reclamo, che il customer care è inesistente. Sono stata per ben due volte in attesa per 20 minuti (20 minuti ciascuna), e alla fine la linea è caduta dopo messaggio che comunicava che non sarebbero riusciti a rispondere. Inoltre, avendo letto sia la politica di reso del partner che la vostra, non è scritto da nessuna parte che solo per ricevere l’etichetta di reso ci vorranno 48 ore lavorative, ammesso e non concesso che sia una cosa per voi pensabile che uno debba programmare la sua vita nei prossimi 8/10 giorni rimanendo disponibile fisicamente a fare un reso. Chiedo quindi nuovamente che mi venga inviata l’etichetta e che sia messa nella condizione di esercitare come da legge correttamente e tempestivamente il mio diritto di recesso.

DECATHLON

A: L. I.

21/06/2025

Gentile Lorena, come comunicato telefonicamente, la tempistica per la ricezione di un'etichetta di reso di un prodotto venduto e spedito da un nostro Partner è di 48h lavorative (come spiegato, le 48h vengono conteggiate con orario lavorativo), le tempistiche sono tuttavia da considerarsi indicative La sua richiesta è stata inoltrata in data 17/06 e il partner ci ha fornito riscontro in data 20/06, chiedendo informazioni su quanto da lei segnalato, in quanto la sua richiesta iniziale non chiedeva l'invio dell'etichetta di reso ma indicava un malfunzionamento della cerniera. La invito a rispondere alla comunicazione inoltrata via mail, per poter dar seguito alla sua richiesta. Restando a disposizione, le auguriamo un piacevole proseguimento di giornata. CustomerCare Conosci il nostrosito? Give us your opinion-Feedback Platform BtoC Il giorno gio 19 giu 2025 alle ore 14:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

DECATHLON

A: L. I.

21/06/2025

Gentile Lorena, Ci scusiamo per la lunga attesa riscontrata al centralino, stiamo ricevendo molti contatti, cerchiamo di rispondere quanto prima a tutti i nostri clienti. Come comunicato telefonicamente, la tempistica per la ricezione di un'etichetta di reso di un prodotto venduto e spedito da un nostro Partner è di 48h lavorative (come spiegato, le 48h vengono conteggiate con orario lavorativo), le tempistiche sono tuttavia da considerarsi indicative La sua richiesta è stata inoltrata in data 17/06 e il partner ci ha fornito riscontro in data 20/06, chiedendo informazioni su quanto da lei segnalato, in quanto la sua richiesta iniziale non chiedeva l'invio dell'etichetta di reso ma indicava un malfunzionamento della cerniera. La invito a rispondere alla comunicazione inoltrata via mail, per poter dar seguito alla sua richiesta. Restando a disposizione, le auguriamo un piacevole proseguimento di giornata. CustomerCare Conosci il nostrosito? Give us your opinion-Feedback Platform BtoC Il giorno ven 20 giu 2025 alle ore 11:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

L. I.

A: DECATHLON

21/06/2025

Buongiorno, le vostre istruzioni di richiesta reso sono piuttosto fuorvianti: 1) in nessuna sezione delle vostre politiche di reso è indicato che si dovrà attendere 48 ore nè tantomeno lavorative (che quindi sarebbero 6 giorni lavorativi in pratica solo per ricevere le istruzioni di reso). Nè questo termine è specificato nella politica di reso del partner. 2) chiedete di indicare se serva un reso per prodotto voluminoso o no, senza spiegare cosa si intenda per “voluminoso”. Lo è un bagaglio a mano con relativa confezione? Probabilmente si, o forse no? Dovreste dirmelo voi. 3) inoltre chiedete di spiegare se vi fossero, particolari motivi, cosa che ho fatto: 1) poiché non c’era descrizione sul sito, il modello una volta arrivato, si è rivelato non esser quello con tasca porta pc anteriore e 2) inoltre la cerniera a dirla tutta non scorre bene. Detto questo, come spiegato al centralino dopo le infinite attese e come risposto via email, ho esercitato il mio reso regolarmente (dite che non ho richiesto il reso ma è inesatto poiché ho una email che risponde alla mia richiesta di reso dicendomi che il reso è stato esercitato e che mi arriveranno le istruzioni). Quindi, senza dilungarsi oltre, poiché sono addirittura nei 14 giorni previsti da legge, e le motivazioni di un reso sono sempre chieste da tutte le piattaforme e-commerce per una ragione di loro organizzazione e verifica del prodotto una volta restituito, ma nulla deve impattare sul mio libero esercizio di reso, potete inviarmi tempestivamente questa fantomatica etichetta? Adesso chiedermi le motivazioni del reso e poi ad dirla a scusa del motivo per il quale non mi si consente di esercitare tempestivamente questo reso nonostante vostra e-mail di conferma, mi pare veramente bislacco, non lecito e pretestuoso. Attendo quindi etichetta reso nel primo giorno lavorativo utile. Grazie.

L. I.

A: DECATHLON

23/06/2025

Buongiorno, avendo richiesto reso in data 17 giugno, e avendo risposto sia qui che tramite e-mail al vostro customer care che non intendo fare alcun reclamo ma, come da richiesta, ricevere solo un’etichetta di reso come da mio diritto, sono nuovamente a chiedervi di ricevere l’etichetta che mi permetta di effettuare il reso. Nel 2025 non ho mai trovato così tanta difficoltà in nessuna piattaforma ad effettuare un semplice reso. Attendo quindi di ricevere l’etichetta entro la giornata di domani. Contrariamente vi farò contattare dai legali di Altroconsumo.

DECATHLON

A: L. I.

23/06/2025

Gentile Cliente, ci dispiace per il protrarsi della gestione della sua richiesta da parte del partner Infopavon(Pro) presso il quale ha effettuato il suo acquisto. Abbiamo inoltrato il reclamo al seller affinchè possa fornirci riscontro nel più breve tempo possibile. Seguiranno aggiornamenti sulla mail legata al suo account Decathlon Cordiali saluti, Servizio Clienti Decathlon Italia CustomerCare Conosci il nostrosito? Give us your opinion-Feedback Platform BtoC Il giorno sab 21 giu 2025 alle ore 18:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

L. I.

A: DECATHLON

24/06/2025

Buongiorno, in risposta a quanto da voi comunicato: 1) l’acquisto è stato fatto da un partner tramite piattaforma Decathlon. Pertanto ne siete pienamente responsabili, come lo siete della non corretta informativa circa la politica di reso dei vostri partner 2) Ugualmente, come customer care che gestisce gli acquisti fatti su vostra piattaforma, siete responsabili dell’impossibilità di contattare il vostro call center, che inevitabilmente fa cadere la linea dopo circa 20 minuti di attesa. Immagino che le lunghe attese siano a pagamento. Pertanto, chiedo di esercitare il mio diritto di consumatore ed essere messa nelle condizioni di effettuare il mio reso e ricevere il rimborso che mi spetta. Questa situazione si configura come appropriazione indebita del denaro altrui oltre che pratica scorretta nei confronti del consumatore. Se non in grado di gestire gli acquisti con i vostri partner, dai quali immagino ricaviate una commissione per fare da tramite, semplicemente non fatelo. Sarà mia cura nella giornata di oggi fare segnalazione ad AGCM per pratica commerciale scorretta e farvi contattare dai legali di Altroconsumo.

DECATHLON

A: L. I.

25/06/2025

Gentile cliente, abbiamo preso in carico la sua segnalazione e, a seguito di una verifica interna, le confermiamo di averle inviato l'etichetta per il reso nella giornata di ieri, 24 giugno, tramite il nostro canale WhatsApp. Ci scusiamo per il disagio e per la difficoltà riscontrata nel processo di reso. La preghiamo di verificare la ricezione dell'etichetta su WhatsApp. Se avesse ulteriori difficoltà, non esiti a contattarci nuovamente. Cordiali saluti, Silvana Decathlon Italia CustomerCare Conosci il nostrosito? Give us your opinion-Feedback Platform BtoC Il giorno lun 23 giu 2025 alle ore 17:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

DECATHLON

A: L. I.

25/06/2025

Gentile cliente, Le conferiamo che su Whatsapp le sono state inviate tutte le istruzioni per poter effettuare il reso. Le confermiamo inoltre che le chiamate al nostro centralino non sono a pagamento. Cordiali Saluti Servizio Clienti Decathlon Italia Srl CustomerCare Conosci il nostrosito? Give us your opinion-Feedback Platform BtoC Il giorno mar 24 giu 2025 alle ore 09:45 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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