indietro

reso per articolo difettoso - non l'esemplare capitato a me, ma tutto il lotto!

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

G. M.

A: OBI

02/12/2024

Spett. OBI ITALIA SRL Ho acquistato, nel negozio di Ponderano (BI), per averlo come ricambio di scorta, una DOCCIA ESTRAIBILE PER MIX LAVELLO MONOFORO, di cui allego la fotografia. Ne ho avuto bisogno la scorsa settimana, quando ho constatato che il prodotto è gravemente difettoso e di fatto inutile, in quanto la regolazione del getto NON FUNZIONA. Recatomi al negozio per ottenere un cambio dell'esemplare, ho constatato, assieme agli addetti CHE GIA' NE ERANO A CONOSCENZA, che non era solo il mio esemplare ad essere difettoso BENSI' TUTTO IL LOTTO che risultava ancora in vendita. C'erano a scaffale diversi esemplari, alcuni regolarmente confezionati nella loro busta di plastica, altri addirittura ne erano privi, buttati lì alla rinfusa. Vado dalla responsabile per ottenere il rimborso e questa mi afferma che è necessario fornire lo scontrino, ed inoltre il rimborso può essere ottenuto solo accettando un loro buono spesa a scadenza. Le faccio notare che queste condizioni sono chiaramente riferibili al reso per mia scelta, di cui cortesemente danno la facoltà alla clientela, ma non in questo caso di RESO PER PRODOTTO DIFETTOSO. Le faccio notare che - pur non avendo conservato lo scontrino - avendole portato l'articolo come nuovo e nella sua confezione originale MUNITA DEL LORO CODICE A BARRE (v. fotografia allegata) non ci sono dubbi sul fatto che l'ho acquistato lì da loro. La responsabile è stata irremovibile, mostrando chiaramente di credere che il mancato possesso dello scontrino sia una buona scusa per gabbare i clienti sprovveduti. Il fatto che quell'articolo sia l'unico in vendita presso il negozio di Ponderano, e che da mesi diversi esemplari rimangano a scaffale, fa supporre che fino a quando non avranno gabbato altrettanti clienti sprovveduti non si decideranno di procedere con un riassortimento. Torno a chiedere il rimborso per del prezzo pagato, causale ARTICOLO DIFETTOSO, ipotesi nemmeno prevista nella pagina internet di OBI ITALIA - Sezione RESI E RIMBORSI. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: FOTOGRAFIA dell'esemplare venduto a me, nella sua confezione originale recante il codice a barre del negozio. La presente, oltre ad essere pubblicata nella sezione RECLAMAFACILE di Altroconsumo, è spedita a mezzo p.e.c. al seguente indirizzo: obi-italia-srl@pec.it (anch'esso non rinvenibile sul sito).


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).