indietro

rettifica fatturazione gas

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. P.

A: ILLUMIA

06/05/2025

Buongiorno, in merito alla risposta alla pratica numero 6012261788 La Fattura N. 422400663634 del 09/10/2024 di € 1.627,17 contiene, a seguito della ricezione dei dati di misura effettivi, un conguaglio del periodo 01/04/2024 – 31/08/2024 e i consumi effettivi del periodo 01/09/2024 - 30/09/2024 per un totale di 1.403,605 mc e la conseguente restituzione dei consumi precedentemente addebitati per un totale di -80,409 mc. richiedo la rettifica e il rimborso in quanto come già specificato non ho mai consumato cosi tanto di gas parliamo comunque di mesi estivi, inoltre in quel periodo il contatore gas era guasto, dal vostro sistema potete vedere benissimo che e stato sostituito in settembre 2024, inoltre come storico potete benissimo vedere che io di estate non ho mai consumato cosi tanto gas nemmeno in 1 anno di fornitura. Pertanto richiedo rettifica fattura sullo storico dei miei consumi, in mancanza di ciò dovrò rivolgermi al servizio legale di altroconsumo per far valere le mie richieste. Inoltre richiedo la documentazione per variabile la tipologia da uso condominio domestico a domestico se non serve nessun modulo compilato chiedo che venga fatta in autonomia come da mia richiesta. Attendo riscontro e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento grazie.

Messaggi (10)

ILLUMIA

A: D. P.

20/05/2025

Gentilissimo, nel rispetto della normativa GDPR, abbiamo inviato una comunicazione al suo recapito di posta elettronica, per fornire riscontro in merito alla sua segnalazione (pratica Illumia nr 6012573488). Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti. Servizio Clienti servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 Tel +39 051 6008080 Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 8:00 - 19:00 Sabato (festivi esclusi): 9:00 - 13:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna illumia.it Da: reclami@altroconsumo.it Inviata: martedì 6 maggio 2025 13:30 A: servizioclienti@illumia.it Oggetto: rettifica fatturazione gas ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

D. P.

A: ILLUMIA

20/05/2025

Buongiorno ho letto il vs riscontro dove specificate che son letture effettive, ribadisco che il contatore e stato cambiato dal distributore a settembre 2024 in quanto il precedente era guasto e dava delle letture anomale come potete vedere dai vs sistemi. Quindi non so dove voi dite che la fattura e corretta con la lettura effettiva. Inoltre mi dovete spiegare un consumo cosi eccessivo di gas nei mesi estivi dove il riscaldamento non si usa. Visto che anche dalle mie precedente bollette nei mesi estivi in passato non ho mai consumato cosi tanto. Visto che non mi rettificate la fattura ora chiederò assistenza di altroconsumo affinchè possa avere lo storno della bolletta e la emissione di una corretta.

D. P.

A: ILLUMIA

23/05/2025

Il contatore da aprile 2024 ad metà settembre non ha funzionato era guasto in quanto dava letture come numeri anomali non a casa a metà settembre e stato sostituito con uno nuovo in quanto il precedente era non funzionate. Quindi chiedo cortesemente che quella fattura che contesta sia rettificata con i miei consumi abituali , potete sentire anche il distributore che conferma la sostituzione del contatore per guasto in quanto dava una lettura errata. Attendo riscontro in merito grazie.

ILLUMIA

A: D. P.

19/06/2025

Gentilissimo, nel rispetto della normativa GDPR, abbiamo inviato una comunicazione al suo recapito di posta elettronica, per fornire riscontro in merito alla sua segnalazione (pratica Illumia nr 6012609588). Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti. Servizio Clienti servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 Tel +39 051 6008080 Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 8:00 - 19:00 Sabato (festivi esclusi): 9:00 - 13:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna illumia.it Da: reclami@altroconsumo.it Inviata: venerdì 23 maggio 2025 12:00 A: servizioclienti@illumia.it Oggetto: Nuovo messaggio da DANIELE P ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

D. P.

A: ILLUMIA

25/06/2025

Buongiorno in merito alla risposta che vi ha fornito italgas ritengo priva di ogni fondamento e base , in quanto e impossibile da aprile a settembre aver consumato 1400 euro di gas quando il riscaldamento non si usa per via del caldo. Ritengo di aver subito un danno economico avendovi anticipato dei soldi ingustamente secondo il mio parare, Oltretutto da quasi 1 anno . Adesso son costretto a tramandare il reclamo agli avvocato di altroconsumo per il proseguo , Mi riservo anche di chiedere gli interessi sulla somma ingustamente trattenuta, Grazie.

D. P.

A: ILLUMIA

25/06/2025

Giusto per dover di cronaca vi invio il dettaglio con i consumi degli anni precedenti dove si evince che d'estate non ho mai superato i 20 euro di bolletta e di inverno che si usa il gas massimo 100/120 euro al mese...Quindi io non so dove salta fuori che di estate ho consumato in 4/5 mesi quasi 1600 euro... c'è proprio un errore di fatturazione e lettura e il consumo storico lo dimostra errore...

D. P.

A: ILLUMIA

25/06/2025

Apr - 2023 Effettiva 42,749 1,42 Mag - 2023 Effettiva 17,303 0,56 Giu - 2023 Effettiva 3,053 0,10 Lug - 2023 Effettiva 7,124 0,23 Ago - 2023 Effettiva 15,267 0,49 Set - 2023 Effettiva 15,267 0,51 Ott - 2023 Effettiva 71,000 2,29 Nov - 2023 Effettiva 69,000 2,30 Dic - 2023 Effettiva 71,000 2,29 Gen - 2024 Effettiva 71,000 2,29 Feb - 2024 Effettiva 67,000 2,31 Mar - 2024 Effettiva 72,387 2,34

D. P.

A: ILLUMIA

25/06/2025

Feb - 2024 Effettiva 67,000 2,31 Mar - 2024 Effettiva 72,387 2,34 Apr - 2024 Effettiva 248,000 8,27 Mag - 2024 Effettiva 256,000 8,26 Giu - 2024 Effettiva 248,000 8,27 Lug - 2024 Effettiva 256,000 8,26 Ago - 2024 Effettiva 256,000 8,26 Set - 2024 Effettiva 139,605 4,65 Ott - 2024 Effettiva 30,535 0,99 Nov - 2024 Effettiva 43,767 1,46 Dic - 2024 Effettiva 107,891 3,48 Gen - 2025 Effettiva 107,891 3,48 Feb - 2025 Effettiva 92,623 3,3

D. P.

A: ILLUMIA

25/06/2025

Queste son le lettura dei mesi del gas che io consumo e si evince chiaramente che quella bolletta che io contesto ed proprio errata come lettura pratica numero 6012261788 La Fattura N. 422400663634 del 09/10/2024 di € 1.627,17 Quindi io non so come il distributore italgas fa ad aver dato una risposta cosi che rintegro errata.. in quanto i miei consumi attuali e storici dimostrano che non ho mai consumato cosi tanto....Grazie

ILLUMIA

A: D. P.

27/06/2025

Gentilissimo, nel rispetto della normativa GDPR, abbiamo inviato una comunicazione al suo recapito di posta elettronica, per fornire riscontro in merito alla sua segnalazione (pratica Illumia nr 6012714125). Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti. Servizio Clienti servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 Tel +39 051 6008080 Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 8:00 - 19:00 Sabato (festivi esclusi): 9:00 - 13:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna illumia.it Da: reclami@altroconsumo.it Inviata: mercoledì 25 giugno 2025 12:01 A: servizioclienti@illumia.it Oggetto: Nuovo messaggio da DANIELE P ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 28 giugno 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).