Spett. Decathlon,
in data 07 Dicembre 2024, ho acquistato presso il Vostro punto vendita di Grugliasco TO due biciclette elettriche per un importo complessivo di €1.899,00
Dopo un utilizzo limitato (circa 130 km), ho constatato che le biciclette non rispondono alle caratteristiche promesse al momento dell’acquisto, in particolare:
• La potenza della pedalata assistita è significativamente inferiore a quanto dichiarato, sono molto debole e non suficiente per utilizzare.
In data 20 Dicembre 2024, mi sono recato presso il punto vendita Decathlon per richiedere il rimborso delle due biciclette elettriche acquistate in data 07 Dicembre 2024. Durante la visita, ho spiegato che i prodotti non rispondono alle caratteristiche promesse al momento dell’acquisto, in particolare riguardo alla potenza della pedalata assistita, e ho richiesto il rimborso completo ai sensi della normativa sulla conformità dei beni. Tuttavia, il personale del negozio ha respinto la mia richiesta, negando la possibilità di ottenere un rimborso. Questo comportamento non solo ignora i miei diritti di consumatore previsti dal Codice del Consumo, ma aggrava ulteriormente il disagio causato dalla non conformità del prodotto.
Configurano una non conformità al contratto di vendita, come previsto dagli articoli 135 bis e seguenti del Codice del Consumo (Dlgs. 206/2005).
In base alla normativa vigente, ho diritto a ottenere un rimborso completo dell’importo pagato tramite il metodo di pagamento originale. Non accetto una Carta Reso o altre forme di credito.
Vi invito pertanto a:
1. Rimborsare la somma di €1.899,00 entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della presente.
2. Confermare la modalità di restituzione delle biciclette (se necessaria).
Allego alla presente:
• Scontrino fiscale (prova d’acquisto)
Se entro il termine indicato non riceverò riscontro o rimborso, procederò con una segnalazione alle autorità competenti, incluse:
• AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), per eventuali pratiche commerciali scorrette,
• Associazioni di tutela del consumatore come Altroconsumo,
• E, se necessario, un’azione legale tramite il Giudice di Pace.
Confido in una rapida risoluzione della questione.
Cordiali saluti,
Renan Valarini