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Richiesta rimborso per cancellazione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

F. D.

A: LASTMINUTE

25/07/2025

Spett.le LAST MINUTE in data 16 aprile 2025 abbiamo sottoscritto il contratto (id booking 2874542499) per viaggio andata e ritorno Milano-Valencia e relativo soggiorno per 2 persone, concordando un corrispettivo di €. 2.264,31 di cui €. 444,,94 a titolo di acconto, pagato immediatamente con PayPal. In data 18/04/2025 a causa di un serio problema di salute di una delle due partecipanti al viaggio si è provveduto ad annullare il tutto (viaggio e soggiorno). Avendo annullato l'intero pacchetto oltre un mese prima della partenza si richiede il rimborso di quanto versato come acconto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

LASTMINUTE

A: F. D.

29/07/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. FRANCESCO DI GAETANO La contattiamo in merito alla prenotazione ID: 2874542499 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Da una verifica effettuata sui nostri sistemi vediamo che in data 18/04/2025 tramite la Myaerea per la prenotazione ID: 2874542499 è stata chiesta la cancellazione volontaria selezionando il seguente motivo: ANNULLARE LA RICHIESTA. CANCEL REQUEST. Reason: STANDARD. Inoltre, vogliamo attirare la sua attenzione sul fatto che si è impegnata a pagare un importo totale di 2.264,31 € accettando i nostri TC e firmando un contratto con Lastminute.com, agenzia di viaggi, come segue: 7. PAGAMENTI Salvo laddove diversamente specificato in fase di prenotazione, l'Utente può scegliere una o più tra le seguenti soluzioni di pagamento al momento della prenotazione di un pacchetto turistico sul Sito web: pagamento integrale del prezzo complessivo della prenotazione al momento dell'acquisto; un piano di pagamento differito, strutturato come segue: al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermato al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in 2 o più pagamenti successivi secondo il piano di pagamenti proposto in fase di prenotazione e come da conferma inviata via email. Il saldo dev'essere pagato prima della data di partenza, nei giorni indicati nel processo di prenotazione e confermati via email. Ogni pagamento e il saldo verranno addebitati direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente durante il processo di acquisto, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità diversa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui la Società sia impossibilitata a riscuotere il pagamento (ad esempio se un pagamento programmato non dovesse andare a buon fine), verranno effettuati uno o più tentativi aggiuntivi di addebito dell'importo, come confermato via email. La Società può anche tentare di addebitare parzialmente l'importo dovuto. In questo caso è possibile saldare immediatamente l'importo residuo; in caso contrario quest'ultimo potrebbe essere aggiunto al successivo pagamento programmato. Se anche tali tentativi non dovessero andare a buon fine, la Società effettuerà un nuovo tentativo alla data di scadenza del saldo per riscuotere tutti i pagamenti in sospeso fino alla data in questione e contatterà l'Utente via email o telefonicamente al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento dell'importo residuo entro la data di scadenza definitiva, o (nel caso in cui la Società sia riuscita ad addebitare una parte dell'importo dovuto) entro la data concordata per saldare il pagamento dell'importo residuo, comporterà la violazione del contratto a causa dell'inadempienza dell'Utente. In tal caso la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e trattenere le somme già corrisposte dall'Utente fino a quel momento a copertura di eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare eventuali ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori di servizi, ove applicabile. Nota bene: l'Utente può scegliere di effettuare il pagamento completo del saldo in qualsiasi momento prima della data di scadenza del saldo contattando la Società via telefono o tramite l'area dedicata all'interno del suo account. In questo caso, all'Utente verrà addebitato l'importo totale rimanente direttamente sulla modalità di pagamento selezionata durante il processo di acquisto. Se l'Utente sceglie di effettuare un pagamento volontario al di fuori del piano di pagamento esistente, quest'ultimo verrà disattivato; il pagamento completo del saldo dovrà essere comunque effettuato alla data finale prevista dal piano di pagamento originale. un piano di Acconto e Saldo, strutturato come segue: al momento della prenotazione, il cliente verserà un acconto pari ad almeno il 20% del prezzo totale del pacchetto turistico calcolato in base all'anticipo richiesto dal fornitore, che verrà confermata al cliente durante il processo di acquisto e prima del completamento dello stesso; il cliente pagherà quindi il saldo rimanente in un unico pagamento prima della partenza, entro la data di scadenza prevista, che verrà comunicata in fase di prenotazione e confermata via email una volta accettata la prenotazione. Il saldo verrà addebitato direttamente sulla modalità di pagamento indicata dall'Utente, a meno che quest'ultimo non richieda di versare gli importi mediante una modalità alternativa, contattando la Società prima della data di scadenza e seguendo le istruzioni comunicate via email. Nel caso in cui la Società sia impossibilitata a riscuotere il pagamento (ad esempio se un pagamento programmato non dovesse andare a buon fine), verranno effettuati uno o più tentativi aggiuntivi di addebito dell'importo, come confermato via email. La Società può anche tentare di addebitare parzialmente l'importo dovuto. In questo caso è possibile saldare immediatamente l'importo residuo; in caso contrario quest'ultimo potrebbe essere aggiunto al successivo pagamento programmato. Se anche tali tentativi non dovessero andare a buon fine, la Società effettuerà un nuovo tentativo alla data di scadenza del saldo per riscuotere tutti i pagamenti in sospeso fino alla data in questione e contatterà l'Utente via email o telefonicamente al fine di regolare il saldo in sospeso. Il mancato pagamento dell'importo residuo entro la data di scadenza definitiva, o (nel caso in cui la Società sia riuscita ad addebitare una parte dell'importo dovuto) entro la data concordata per saldare il pagamento dell'importo residuo, comporterà la violazione del contratto a causa dell'inadempienza dell'Utente. In tal caso la Società si riserva il diritto di annullare la prenotazione e trattenere le somme già corrisposte dall'Utente fino a quel momento a copertura di eventuali costi sostenuti. Inoltre, la Società si riserva il diritto di addebitare eventuali ulteriori penali di cancellazione stabilite dai fornitori di servizi, ove applicabile. In base ai presenti termini e condizioni, i servizi di elaborazione dei pagamenti con carta di credito o debito per beni e/o servizi prenotati/acquistati sul Sito web sono forniti dalla società madre di Bravonext, ovvero lastminute.com NV (società olandese con numero di registrazione 34267347) per conto di Bravonext o di altre società del gruppo lastminute.com, in particolare: LMnext UK L; o Bravonext SA; o Red Universal de Marketing y Bookings Online S.A.; o LMnext FR SASU In quest'ottica, e con particolare riferimento alla nostra responsabilità nell'ambito della tutela dei dati forniti dagli Utenti ai fini del completamento dei pagamenti, la Società utilizza tecniche di codifica e tokenizzazione (conformi agli standard di sicurezza e ai requisiti PCI (Payment Card Industry)), il che significa che tali informazioni sono protette da codici alfanumerici alternativi in grado di schermarle da qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi. Nel caso in cui un Utente presenti una richiesta di prenotazione in linea con i precedenti paragrafi A), B) o C), eventuali richieste di prenotazione che non siano accompagnate dal pagamento dell'intero prezzo del pacchetto turistico potrebbero non essere soddisfatte dalla Società. Tuttavia, il ricevimento da parte della Società, sia esso anche parziale, del prezzo del pacchetto turistico rende irrevocabile la richiesta di prenotazione dell'Utente. Il mancato pagamento del prezzo totale del pacchetto turistico comporta la risoluzione del contratto con l'Utente. A seguito della risoluzione del presente contratto, in caso di pacchetto turistico composto da servizi turistici non rimborsabili, la Società si riserva il diritto di trattenere l'importo pagato dall'Utente al momento della prenotazione a titolo di anticipo per il danno sofferto, convenzionalmente stabilito nella misura del 90% del prezzo complessivo del pacchetto turistico prescelto. L'Utente dà il suo pieno consenso alla Società affinché addebiti le somme previste direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione al fine di recuperare l’eventuale differenza tra l'importo pagato per la prenotazione (acconto) e l'ammontare residuo. Se la prenotazione dell'Utente non viene confermata dal fornitore, la Società provvederà a informare tempestivamente il primo, nonché a rimborsargli l'importo versato per la prenotazione del pacchetto turistico. Nel caso di pagamenti effettuati con carta di credito, l'importo rimborsato all'Utente verrà restituito direttamente sulla carta utilizzata al momento della prenotazione. I paragrafi A), B) o C) non si applicano in tutti i casi in cui il pagamento di uno dei servizi inclusi nel pacchetto turistico debba essere effettuato direttamente in favore del fornitore dei servizi. Abbiamo provato a contattarla più volte per aggiornarla sulla sua richiesta di cancellazione del pacchetto vacanza con ID prenotazione 2874542499. Abbiamo quindi inviato in data 29/04/2025 alle ore 08:41 una mail con la penale di cancellazione prevista dai nostri termini e condizioni di acquisto, in quanto ha stipulato un contratto con Lastminute.com richiedendo servizi che sono stati confermati. Alla luce di queste constatazioni giuridiche e di fatto, riteniamo che non vi siano costi da parte nostra a suo favore. Come si evince dallo storico comunichiamo che la nostra societa’ ha adempiuto ai propri obblighi e doveri, rispettando i termini e condizioni letti e accettati in fase di prenotazione da parte sua. Per quanto esposto sopra non possiamo accogliere la sua richiesta. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Distinti saluti, Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Friday 25-07-2025 11:00:35, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 29 luglio 2025

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