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Richiesta risarcimento

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Bagagli

Reclamo

M. M.

A: FLIXBUS

24/02/2025

Alla cortese attenzione del Servizio Legale Flixbus Italia Buonasera, Sono Silvia Mantega e vi scrivo per denunciare il furto della mia valigia, che si trovava nella stiva del Flixbus partito da Lampugnano e diretto a Ginevra. Il giorno 2 febbraio 2025 sono salita a Milano Lampugnano in direzione Aosta (prenotazione numero 3225814044) e l'autista mi ha detto di mettere la valigia nella stiva dell’autobus. Il Flixbus ha fatto 2 scali: Novara (Veveri A4 direzione ovest) e Santhià (A4 direzione ovest). L'autista ha fatto una fermata in autogrill, dove è sceso solo lui, probabilmente dopo Novara e prima di Santhià. Un'altra fermata in autogrill dove sono scesi i passeggeri e mi sono recata al bagno dell'autogrill. Appena sono scesa ad Aosta, alla mia destinazione, mi sono subito resa conto che la mia valigia non c’era più e ho chiesto all'autista dove fosse e cosa fare. L'autista mi ha fatto ricontrollare in stiva e poiché la mia valigia non c'era mi ha detto di dargli nome e cognome, perché lui avrebbe fatto la stessa tratta il giorno dopo ed avrebbe detto lui alla compagnia di contattarmi nel caso fosse stata ritrovata. Non mi ha menzionato le modalità per sporgere reclamo e cosa fare. Tornavo da un lungo soggiorno all'estero, per studio, e dentro la valigia avevo gran parte dei vestiti invernali ed altri oggetti, per un valore di circa 1000 euro, da sommarsi a quelli spesi successivamente, perchè non avevo altri vestiti da mettere. Qualcuno ha preso la mia valigia e trovo assurdo che una volta scoperto il furto, l'autista non abbia chiesto agli altri passeggeri ancora a bordo di verificare i loro bagagli. Sono stata lasciata senza alcuna spiegazione e trovo assurdo che chiunque possa prendere le valigie dei passeggeri senza che l'autista se ne accorga. Il vano bagagli è chiuso e aperto solo da lui. Non sono stata informata sui miei diritti e non mi sono state fornite le indicazioni necessarie su cosa dovevo fare per ottenere un rimborso ed esporre un reclamo. Non mi hanno fornito nessun tipo di assistenza lasciandomi da sola, in stato di agitazione e venendo meno ad uno dei diritti principali previsto: A) Dai termini e condizioni di trasporto B) dal regolamento (UE) n. 181/2011. Richiedo rimborso immediato del valore corrispondente alla mia valigia ed al suo contenuto, pari a 1000 €. Inoltre c’è anche un danno morale in quanto non avevo più nulla da mettermi ed ero preoccupata dal dovermi ricomprare i vestiti, considerato che sono una studentessa e non lavoro. Ho presentato denuncia ai Carabinieri di Aosta e presentato reclamo (42961193 del 02.02.2025), ma mi avete risposto, in data 16.02.2025, che la valigia non è stata trovata, senza alcuna indicazione circa il risarcimento. Attendo riscontro immediato circa i tempi e le modalità del risarcimento, in quanto devo ricomprare al più presto gran parte del vestiario e degli oggetti rubati. Silvia Mantega

Messaggi (1)

FLIXBUS

A: M. M.

24/02/2025

Gentile Silvia Mantega, Ci dispiace molto che nel corso del viaggio si siano verificate le circostanze descritte. Abbiamo controllato il caso in merito alla prenotazione numero 3225814044 e vorremmo informarti che abbiamo risposto presso il caso che hai aperto presso il nostro sistema con il numero42961193, quando hai compilato il modulo di oggetti smarriti in data 02/02/2025. Ti preghiamo di procedere con la comunicazione direttamente nel caso aperto presso il nostro sistema. Ti ringraziamo per la comprensione. Cordiali saluti, Danieledi FlixBus Valuta la tua esperienza con il Servizio Clienti (1 stella = negativa, 5 stelle = eccellente) Partecipa ad un breve sondaggio per aiutarci a migliorare il nostro servizio! Ci vorranno solo pochi minuti. Seleziona una stella o usa direttamente il link:survey.flixbus.com Servizio Clienti FlixMobility Experience GmbH – Warschauer Platz 11-13 – 10245 Berlin – Germany Amministratori delegati: Michael von Büchau, Fabian Stenger Amtsgericht Charlottenburg, HRB 171698 B USt-ID/VAT-ID: DE302298339 --------------------


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