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Rimborso per prodotti non conformi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

V. C.

A: SAMSUNG

14/08/2025

Il 12/07/2025 ho acquistato due cover originali per Galaxy Z Fold 7, EF-QF966CTEGWW Galaxy Z Fold7 Clear Grip Case 29,70€ e GP-FFF966YCATW Galaxy Z Fold7 Clear Magnet Case 33,30€, contestualmente all’ordine dello stesso telefono, effettuato tramite Samsung Store online, numero ordine IT250710-06331932. Le cover mi sono state consegnate con largo anticipo rispetto al telefono, il quale è arrivato soltanto molto tempo dopo. Tale circostanza ha di fatto reso impossibile testarne la reale efficacia entro il termine di 14 giorni previsto per il recesso volontario (D.Lgs. 206/2005, Codice del Consumo). Una volta ricevuto il telefono e installate le cover, ho constatato che non offrono la protezione adeguata al dispositivo, contrariamente a quanto descritto nella presentazione del prodotto e nelle immagini promozionali. In particolare, la struttura lascia esposte parti sensibili del telefono, rendendolo vulnerabile a urti e graffi. Pertanto, la mia richiesta non si fonda su un ripensamento, ma sul diritto alla garanzia legale di conformità (artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, nonché Direttiva UE 2019/771), che tutela il consumatore fino a 24 mesi dall’acquisto in caso di beni non conformi alla descrizione, difettosi o inidonei all’uso abituale e dichiarato dal venditore. Le cover acquistate, non adempiendo alla funzione primaria di protezione per cui sono state pubblicizzate, risultano non conformi ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo. Alla luce di quanto sopra, e del supporto clienti che non ha risolto il problema, chiedo il rimborso integrale dell’importo pagato di 63€.

Messaggi (1)

SAMSUNG

A: V. C.

18/08/2025

Gentile Sig. Conigliaro, la informiamo che la sua richiesta è stata correttamente presa in carico. Provvederemo a ricontattarla entro 1 giorno lavorativo fornendole i primi riscontri in merito alla sua richiesta. Cordiali saluti. Supporto Samsung Shop Nota Importante: l’utilizzo di questo indirizzo mail è limitato alla gestione della segnalazione con identificativo riportato in oggetto. Per qualsiasi ulteriore necessità o richiesta di supporto, si prega di consultare la sezione Contattaci disponibile sul nostro sito web ufficiale. Hai ricevuto un reclamo da VINCENZO C Hai ricevuto un reclamo da VINCENZO C VINCENZO C vi ha contattato tramite il portale Reclama Facile, un servizio della nostra associazione che ha lo scopo di favorire la comunicazione tra le parti per raggiungere una definizione amichevole della controversia. Cosa fare per rispondere direttamente al Vostro cliente? Per inviare un riscontro direttamente al Vostro cliente è sufficiente rispondere a questa email senza modificarla. In caso contrario assicuratevi di includere nella vostra risposta il seguente codice di riferimento: Se risponderete al vostro cliente tramite altri canali il reclamo sul nostro portale resterà in sospeso, influenzando la valutazione presente sulla piattaforma del vostro servizio clienti. Nota bene: Il reclamo è stato redatto e inviato in autonomia dal vostro cliente. Altroconsumo non è stato coinvolto per valutarne il merito. L'utente ha scelto di pubblicare il suo reclamo che è quindi visibile nella Bacheca dei reclami sul nostro sito e può essere indicizzato dai motori di ricerca: anche la vostra risposta sarà resa pubblica nella medesima pagina per garantirvi il diritto di replica. Raccomandiamo di non includere nella risposta dati personali o altre informazioni che non desiderate divulgare. Eventuali allegati restano sempre privati. Hai domande sul servizio Reclama facile? La richiesta del vostro cliente: Nome cliente VINCENZO CONIGLIARO Id IT250710-06331932 Pratica n. 13239642 Tipologia di problema Garanzia Descrizione Il 12/07/2025 ho acquistato due cover originali per Galaxy Z Fold 7, EF-QF966CTEGWW Galaxy Z Fold7 Clear Grip Case 29,70€ e GP-FFF966YCATW Galaxy Z Fold7 Clear Magnet Case 33,30€, contestualmente all’ordine dello stesso telefono, effettuato tramite Samsung Store online, numero ordine IT250710-06331932. Le cover mi sono state consegnate con largo anticipo rispetto al telefono, il quale è arrivato soltanto molto tempo dopo. Tale circostanza ha di fatto reso impossibile testarne la reale efficacia entro il termine di 14 giorni previsto per il recesso volontario (D.Lgs. 206/2005, Codice del Consumo). Una volta ricevuto il telefono e installate le cover, ho constatato che non offrono la protezione adeguata al dispositivo, contrariamente a quanto descritto nella presentazione del prodotto e nelle immagini promozionali. In particolare, la struttura lascia esposte parti sensibili del telefono, rendendolo vulnerabile a urti e graffi. Pertanto, la mia richiesta non si fonda su un ripensamento, ma sul diritto alla garanzia legale di conformità (artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, nonché Direttiva UE 2019/771), che tutela il consumatore fino a 24 mesi dall’acquisto in caso di beni non conformi alla descrizione, difettosi o inidonei all’uso abituale e dichiarato dal venditore. Le cover acquistate, non adempiendo alla funzione primaria di protezione per cui sono state pubblicizzate, risultano non conformi ai sensi dell’art. 129 del Codice del Consumo. Alla luce di quanto sopra, e del supporto clienti che non ha risolto il problema, chiedo il rimborso integrale dell’importo pagato di 63€. trackingId: Cordiali saluti, Altroconsumo Condizioni d'utilizzo


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