indietro

Rimborso prenotazione viaggio

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

G. R.

A: LASTMINUTE

18/11/2025

Buongiorno ho prenotato un viaggio per sharm el sheick dal 20 al 27 dicembre 2025 con lastminute.com per un totale di 1390€ il 05/11/2025 per poi richiederne l'annullamento solo 8 giorni dopo il 13/11/2025 per motivi familiari. Preciso che il viaggio era con cancellazione gratuita fino al 08/12/2025 ma nel momento in cui vado a richiedere l'annullamento mi viene detto che si poteva cancellare tutto tranne che il volo di andata. Accetto comunque a mio malgrado di perderci qualcosa. Dopo 2 giorni mi ritrovo con un rimborso di soli 442 € a fronte dei 1390€ pagati, visto che è impossibile che il volo di andata da solo costi 950€ chiedo spiegazioni tramite chat ma gli operatori si rifiutano di darmi qualsiasi informazione dicendo che loro non posso divulgare i reali prezzi. Richiedo pertanto un'aiuto da parte vostra in quanto mi sembra una pratica alquanto ambigua. Cordiali saluti

Messaggi (1)

LASTMINUTE

A: G. R.

01/12/2025

Gentile Sig. Giuseppe Russo, Grazie per averci contatto. Siamo dispiaciuti che non abbiatepotuto usufruire della vostra vacanza. Nonostante ciò, da una verifica effettuata La informiamo che non era prevista nessuna politica dicancellazionegratuita a parte per l'hotel come indicato sia nel dettaglio della mail di conferma che in fase di acquisto come segue : Condizioni di cancellazione Qui troverai tutte le informazioni sui costi di cancellazione del pacchetto che hai selezionato. Tieni presente che non è possibile annullare singole parti della prenotazione: è possibile annullare solo l'intera prenotazione. Tuttavia, se hai prenotato un volo o treno non rimborsabile come parte del tuo pacchetto, potrai utilizzarlo come prodotto autonomo. In questo caso si applicano i Termini e condizioni specifici del volo o treno, e non beneficerai più dei diritti per i servizi turistici collegati, che si applicano ai pacchetti come da Direttiva UE 2015/2302, solo nel caso in cui l'intero pacchetto rimanga intatto. Se annulli ti verranno addebitati anche i costi per la gestione della pratica e quelli di cancellazione richiesti da ciascun fornitore: Alloggio A partire dal giorno 13/12/2025, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 301.5 EUR. Volo Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo. Prodotti aggiuntivi Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto. Qualsiasi richiesta di cancellazione sarà soggetta a spese di gestione che variano dai 45 EUR/GBP a 95 EUR/GBP a persona, in base alla data di cancellazione e a quella di partenza. Le spese saranno calcolate in EUR/GBP e poi convertite nella tua valuta locale. Potrai leggere tutti i Termini e Condizioni prima di completare la prenotazione Inoltre, le ricordiamo che tutti i servizi erano confermati nel momento in cui avete effettuato lacancellazioneil 12/11/2025; infatti nel frattempo avevate già ricevuto la nostra mail di conferma in data 05/11/2025 : MULTIPRODUCT_CONFIRMATIONrussoantonio3004@gmail.com05/11/2025 18:18Prenotazione lastminute.com, Volo + Hotel - Sharm El Sheikh Inoltre, attiriamo la sua attenzione sul fatto che una volta confermato l'acquisto di un pacchetto turistico, inviamo immediatamente ai nostri fornitori la richiesta di conferma dei servizi e il cliente sottoscrive con noi un contratto. In aggiunta, Lericordiamo che registriamo ordini fermi e irrevocabili e convalidando il loro ordine, i nostri clienti si impegnano a rispettare i termini e le condizioni di acquisto dei nostri fornitori. Agiamo come rivenditori e abbiamo preso un impegno per conto dei passeggeri con il fornitore e abbiamo pagato noi stessi gli importi dovuti. Lastminute dunque ha agito correttamente rimborsando l'importo totale dell'hotel, le tasse del volo di ritorno e il transfer per un importo totale di442,59 eurosecondo le condizioni di annullamento volontario previste dai fornitori, che compongono il suo pacchetto turistico. Per qunto riguarda il voloEasyjet, quest'ultimanon prevede alcun rimborso essendo una compagnia low cost e trattandosi di una richiesta dicancellazione volontaria. Di conseguenza, il rimborso che ha ricevuto è corretto e come indicato nei nostri termini e condizioni di acquisto, Le ricordiamo che le nostre commissioni di agenzia di viaggio, il servizioCheck-in NoProblem el'assicurazione Total Protaction di 85,82 euro, questi ultimidue essendo servizisecondari,non sono rimborsabili in casodi cancellazione volontaria; Abbiamo applicato 45 euro a persona per la gestione della cancellazione come da TC : s:www.it.lastminute.com/it/inforivacy.?orderId=3054878470documentName=tc 8. Se l'Utente richiede la cancellazione più di 30 giorni di calendario prima della data di partenza, incorrerà in un supplemento di 45 € a persona. Se la cancellazione viene richiesta da 15 a 30 giorni di calendario prima della data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 70 € a persona. Se la cancellazione viene richiesta 14 giorni di calendario prima e fino alla data di partenza, l'Utente incorrerà in un supplemento di 95 € a persona. In merto alla sua richietsadirimborso, Le ricordiamo che l'importo rimborsabile,in caso di cancellazione volontaria, viene sempre calcolato in base alla politicadicancellazionedei fornitori che compongono il suo pacchetto vacanze e le ricordiamo che non abbiamo alcun potere decisionale in merito all'importo rimborsabilein caso di cancellazione volontaria diun passeggero. Infatti, la informiamo che se la prenotazione viene cancellata dal passeggero su richiestavolontariae non a causadiunacancellazioneannunciata dalla compagnia aerea e/o dai fornitori, il rimborso non sarà integrale: sarà calcolato secondo le condizioni dei fornitori. La informiamo quindi che Lastminute, attraverso la vendita delle proprie offertediprodotti, ha agito in totale trasparenza rimborsandovi l'importo corretto secondo la politicadicancellazioneimposta dai fornitoriin caso dicancellazione volontaria. Alla luce di quanto spiegato, siamo spiacenti di informarla che non è previsto alcun rimborso integrale e maggiore di quello già ricevuto. Ringraziamo per la comprensione e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Cordiali saluti, Denise Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 18-11-2025 12:15:59, reclami@altroconsumo.it wrote:


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).