indietro

Rimborso vendita oggetto danneggiato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: eBAY

03/05/2024

Spett.le Ebay, in data 27/03/2024 il Sottoscritto vendeva un oggetto sulla Vostra piattaforma online per un importo pari a € 330,00 inclusa spedizione In data 29/03/2024 l'oggetto è stato spedito, con spedizione assicurata tramite Ebay Spedizioni, avendo cura di inserire i paracolpi da trasporto intorno a tutto l'oggetto e dei riempitivi in polistirolo negli spazi vuoti, quindi il pacco è stato sigillato con nastro adesivo da imballaggio. In data 09/04/2024 l'acquirente ha ritirato l'oggetto senza alcun ritiro con riserva. Poco dopo, l'acquirente segnalava al Sottoscritto che l'oggetto era danneggiato per via del trasporto. Prontamente, il Sottoscritto ha inviato un reclamo a BRT e a Ebay Spedizioni (Packlink). Ebay Spedizioni ha risposto che non essendo stato firmato un ritiro con riserva, non era possibile iniziare una pratica di rimborso. L'acquirente ha aperto una richiesta di restituzione per l'oggetto, per difformità dalla descrizione (nonostante l’oggetto sia stato danneggiato dal corriere) e Ebay ha deciso arbitrariamente di chiudere la controversia a favore dell'acquirente sebbene quest'ultimo non abbia provveduto a quanto in suo dovere al momento del ritiro, e cioè al ritiro con riserva. Lo stesso ha inoltre buttato l'imballaggio, richiestomi da Ebay Spedizioni quale prova per imbastire la pratica di rimborso. Il Sottoscritto è in possesso di conversazioni con l’acquirente, nelle quali lo stesso afferma di non addebitare al venditore alcuna responsabilità in merito all’accaduto, ma che comunque avrebbe aperto una richiesta di rimborso per oggetto non conforme. Una dichiarazione, questa, che stride con quanto stabilito arbitrariamente da Ebay e Ebay Spedizioni. Ora Ebay chiede al Sottoscritto, l’intero importo di vendita, fra l’altro non avendo ricevuto l’oggetto dall’acquirente che ne resta ancora pienamente in possesso. Si richiede di non addebitare al Sottoscritto alcun importo in quanto non responsabile in alcun modo del danno e impossibilitato a risarcire l'acquirete per aver buttato l'imballaggio originale e non aver firmato il modulo di ritiro con riserva come richiesto da Ebay Spedizioni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).