Buongiorno, a seguito di un banale urto mi si è rotto un comando della bicicletta da corsa, nello specifico si sono scollegati/danneggiati due cavetti (visibili in foto) che servono al funzionamento del cambio elettronico della bici presenti nella leva freno/cambio modello ST-R8170-R. Ho scritto a Shimano ma sostengono che non è previsto il ricambio delle sole schedine elettroniche o la riparazione e inoltre sostengono che essendo la leva l'insieme tra l'azionamento idraulico del freno ed il comando elettronico del cambio non si puo riparare per motivi di sicurezza. Risposta a mio avviso assurda, mi spiego, il circuito idraulico è ben distinto e non legato al circuito elettronico, sono 2 cose assolutamente indipendenti seppur all'interno dello stesso oggetto.
Secondo aspetto tutta la leva costa ben 375 € quando probabilmente le sole 2 schedine elettroniche costerebbero ben di meno permettendo un considerevole risparmio. Tutta la parte "hardware" della leva, pulsanti, manopola ecc è integra. Chiedo la riparazione delle schede elettroniche o la saldatura dei 2 cavetti.
Shimano è un colosso per i componenti di biciclette, è probabilmente il produttore piu grande al mondo, non è possibile che non dia la possibilità di cambiare sottoparti di gruppi anche molto costosi, cosi si costringe il cliente ad affrontare spese importanti quando con poco si potrebbero riparare.