Spett. Candy
In data 30-12-2023 mia madre (codice cliente 0300090014) ha acquistato presso il negozio Orizzonte, PIVA 02868340593, un frigorifero Candy (articolo 000335849) pagando contestualmente l’importo di € 465, compresa consegna.
A distanza di 6 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, il cella frigorifera superiore ha smesso di funzionare, mentre la ghiacciaia ancora è funzionante.
A inizio luglio è stata contattata l'assistenza che ha inviato un tecnico, il quale ha annunciato che per ripararla ci sarebbero voluti circa 20 giorni.
Ritenendo eccessiva la tempistica, il giorno 9 Luglio ho chiamato il negozio venditore, Orizzonte, chiedendo la sostituzione del frigo. Mi è stato detto che mi avrebbero fatto richiamare dal direttore, cosa che non è mai avvenuta.
Il giorno dopo mia madre si è recata presso Orizzonte, il cui direttore si è gentilmente prestato a ricontattare l'assistenza Candy per velocizzare la pratica. Da quel momento, nonostante i numerosi solleciti telefonici di mia madre all'assistenza Candy, finora il guasto non è stato riparato.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 3 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mi riservo comunque l'eventualità di chiedere un risarcimento del danno.
Allegati:
Documenti di acquisto