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Riscontrato difetto durante il funzionamento

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. O.

A: MEDIAWORLD

04/09/2023

Spett. MEDIAMARKET SPAIn data 31/07/2023 ho acquistato tramite il Vostro negozio online il frigorifero combinato LG GBB72PZVCN1 pagando contestualmente l’importo di 759,99€. Alla consegna del prodotto, avvenuta (dopo il sollecito al corriere che lo aveva in carico presso il proprio magazzino logistico dal 04/08) il 11/08/2023 e, riscontrando subito dei danni alle pareti esterne del frigorifero, ho deciso di non accettare la consegna e di restituirlo al corriere. Dopo vari tentativi (al numero verde 800882288 non si riesce a prendere la linea perchè più volte in vari giorni ed in vari orari, dopo la composizione del numero si viene riattaccati) sono riuscito a contattare dapprima l'assistenza clienti via chat (lo stesso giorno 11/08/2023) che, dopo mia conferma, si è subito attivata per riordinare lo stesso frigorifero. Dopo un paio di giorni, non ricevendo mail di ritorno (salvo risposte automatiche di presa in carico della richiesta), ho provato di nuovo a contattare l'assistenza clienti ma, non trovando più il contatto via chat (e non trovando ancora risposta via numero verde), ho utilizzato il form di assistenza presente anche da app (14/08/2023 n.230814-044137) e, fortunatamente, il giorno successivo sono stato contattato direttamente via telefono da un assistente (che non aveva nessun riscontro dell'assistenza via chat precedente) per cui ho dovuto riconfermare il mio interesse alla rispedizione dell'ordine. Il giorno 16/08/2023 ho ricevuto una conferma via mail della rispedizione ed il 25/08/2023 ho ricevuto il secondo frigorifero e, constatato che questa volta non vi erano danni apparenti, ho tenuto il frigorifero.A seguito della messa in funzione ed i primi giorni successivi mi sono accorto di due cose: alla messa in fuzione mi sono accorto che il frigorifero non era un modello smart come invece sembrava dalla descrizione (nella pagina Mediaworld del prodotto vi è un rinvio alla pagina LG per maggiori dettagli) ed aprendola (si rimane all'interno dell'app o del sito Mediaworld) in fondo si legge espressamente Applicazione SmartThinQ Modifica le impostazioni del frigorifero da remoto... per cui ho dato per scontato che il frigorifero facesse parte della categoria smart che da alcuni vantaggi sulla gestione del prodotto (con notifiche anche su problematiche/malfunzionamenti, variazioni di temperatura) ed avendo già un elettrodomestico smart questa caratteristica è stata uno dei motivi per cui ho selezionato questo modello. Ma detto questo, potevo benissimo tenerlo così com'era perchè sembrava comunque un buon prodotto (tant'è che questo inconveniente non l'ho nemmeno citato o indicato nelle comunicazioni di assistenza/reclamo ma lo cito ora per dare maggiori informazioni) il secondo problema vero è proprio per cui mi sono preoccupato è lo scomparto freezer in quanto mi sono accorto subito che l'anta si apre molto più facilmente dell'anta del reparto frigo e vi è formazione di ghiaccio sulla parte anteriore dei cassetti e sulla parte interna dell'anta. Mi sono anche accorto che questo non avviene fintanto che, dopo aver chiuso l'anta del freezer, la si preme ulteriormente (almeno così mi sembra perchè successivamente non noto formazione di ghiaccio. Ma basta che l'anta venga aperta e chiusa normalmente perchè torni a formarsi ghiaccio. Ho pensato ad un difetto della guarnizione ed ho cercato di contattare ulteriormente l'assistenza clienti via telefono (ma non c'è proprio verso di ricevere risposta in quanto il telefono viene riattaccato) e via form, prima come richiesta assistenza e poi come reclamo (30/08/2023 n. 230830-047325) ed un ulteriore richiesta di assistenza il 03/09/2023.Ma ad oggi, oltre alle risposte automatiche di inoltro, non ho ricevuto nessuna risposta da operatori.Ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite e richiesta di recesso alla mail dedicata recessonline@mediaworld.it in data 30/08/2023. Ho letto che il recesso e la spedizione del frigorifero, essendo ingombrante, è a mio carico ma contesto che il recesso è legato al malfunzionamento.Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 759,99€ + EVENTUALI SPESE DI SPEDIZIONI se dovrò occuparmi io del reso, tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. La riparazione è l'ultima opzione perchè, vista anche la non corrispondenza tra quanto presente in descrizione e quanto è arrivato a casa (prodotto non Smart e dotato di interfaccia Wi-Fi) l'idea è quella di restituirlo per acquistare un prodotto smart. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. In fede, ODORIZZI ROBERTO Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Richiesta di assistenza 07 maggio 2024

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