indietro

risoluzione per inadempimento del contratto

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

C. L.

A: ASPPI

26/03/2024

Spett. ASPPI In data 21/03/2024 ho sottoscritto la tessera associativa finalizzata per il calcolo del canone concordato per affitto ad uso transitorio, pagando un corrispettivo pari a 85 euro di tesseramento e 20 euro di calcolo. Come già spiegato, ho prenotato telefonicamente un appuntamento presso la vostra sede di Viale Marconi, facendo presente l'urgenza del calcolo e richiedendo altresì che fosse effettuato esclusivamente da un Legale o Tecnico Abilitato. Mi è stato confermato telefonicamente quanto richiesto e di conseguenza ho preso il giorno stesso un appuntamento presso la vostra sede, chiedendo un permesso di lavoro. Il calcolo però è stato effettuato non da personale qualificato come rassicurata telefonicamente, bensì dalla vostra addetta amministrativa allo sportello, tant'è che nella compilazione la stessa ha avuto molti dubbi sull'applicazione dei corretti coefficienti. Mi è stato comunque rilasciato un calcolo con firma e timbro ufficiale della vostra struttura che ho comunicato all'affittuario. La mattina dopo sono stata contattata dalla stessa addetta amministrativa che mi inviava un nuovo calcolo perchè il precedente (timbrato e firmato) era errato. Inoltre, questo nuovo calcolo presenta differenze sostanziali rispetto i calcoli effettuati da altre 2 Associazioni Proprietari e Inquilini, firmatari dell'Accordo Territoriale del Comune di Roma. Questi errori hanno fatto si che l'affittuario pronto a firmare, abbia rinunciato per mancanza di tempo e di fiducia nell'Associazione, fiducia che è mancata anche dalla sottoscritta, avendo ricevuto un servizio diverso da quello per il quale ho sottoscritto la tessera associativa. Chiedo pertanto la risoluzione per inadempimento del contratto, con la restituzione di quanto versato, dato che telefonicamente prima di prendere appuntamento con la vostra sede, avevo specificato di volere una consulenza esclusivamente con personale qualificato e che data la mia urgenza ne necessitavo nella data dell'appuntamento del 21/03/2024 e non nei giorni successivi, altrimenti sarebbe mancata la condizione per la sottoscrizione. Di conseguenza ho perso l'opportunità di locare immediatamente, subendo perciò un grave danno economico per il servizio non conforme a quanto prospettato telefonicamente. Chiedo pertanto il risarcimento di euro 85 e di euro 20. Certa che il vostro errore palese, sia di informazioni errate telefoniche sul servizio, sia di compilazione errata benchè timbrata e firmata del calcolo, siano stati in buona fede, chiedo pertanto il risarcimento quanto meno del costo pagato della tessera di euro 85 e del calcolo errato di euro 20. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò a procedere per le vie legali a tutela dei miei diritti. Saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).