indietro

Ritardo nell’erogazione del rimborso da parte di BBVA

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. V.

A: BBVA

04/11/2025

Buongiorno, in data 03/06/2025 attendevo il rimborso della cauzione versata alla mia precedente compagnia assicurativa. L’assicurazione ha effettuato il rimborso sul metodo di pagamento originario, ovvero la mia carta BBVA, nonostante il conto fosse già stato chiuso. Mi aspettavo quindi che l’importo tornasse all’assicurazione. L’assicurazione, dopo diverse verifiche, ha confermato che il rimborso risultava regolarmente pagato e non era stato stornato. Mi è stato quindi consigliato di contattare la banca. Ho contattato più volte l’assistenza BBVA, che ha sempre ribadito che il conto era chiuso e che non risultava alcuna operazione in sospeso. Solo in data 03/09/2025 BBVA mi ha inviato una comunicazione ufficiale, dichiarando che, dalla chiusura del conto, risultavano pendenti due accrediti da bonificare e chiedendomi un IBAN esterno su cui trasferire le somme. A seguito di tale comunicazione, ho chiuso il reclamo aperto con l’assicurazione e, lo stesso giorno, ho fornito a BBVA l’IBAN richiesto. Nella stessa data BBVA mi ha risposto informandomi che la richiesta era stata inoltrata al dipartimento competente. Tuttavia, trascorso oltre un mese senza alcun riscontro, il 05/10/2025 ho inviato un sollecito. La risposta ricevuta è stata che avrebbero sollecitato nuovamente il reparto competente. Ho inviato un ulteriore sollecito il 22/10/2025, ricevendo la medesima risposta. Ad oggi il rimborso non è stato ancora effettuato, nonostante la banca abbia riconosciuto formalmente la somma a me spettante e nonostante i ripetuti solleciti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).