Buongiorno di seguito trasmetto le mail che chiariscono cosa mi sta succedendo:
Mail del 14/04/24
"In data 19/07/2023 ho sottoscritto con Kinto (società del gruppo Toyota) il contratto di noleggio a lungo termine n. 23P05886 con conferma del pagamento di 10.000€ a titolo di anticipo.
In fase precontrattuale ho segnalato che sto utilizzando con Leasys una vettura in NLT, la cui data di restituzione è prevista per la fine del mese aprile 2024.
Identica segnalazione è stata da me ribadita a fine gennaio 2024 quando, telefonicamente, mi è stato comunicato che la vettura era arrivata e che non sussistevano problemi a custodirla in attesa della consegna.
Non avendo più ricevuto comunicazioni e dovendo concordare una data per la consegna della vettura in scadenza e ritiro di quella nuova, in data 20/03/24 ho inviato una mail a Kinto-one chiedendo aggiornamenti sulla consegna.
In data 26/03/24 mi rispondono che l'indicazione della consegna dovrebbe arrivarle da AD MOTORS di Corso Giambone 33 Torino.
Contatto allora il concessionario AD MOTORS e mi dicono che per queste informazioni devo rivolgermi a Kinto-One.
Contatto telefonicamente Kinto-One nelle giornate del 27/03 ore 09:58, 27/03 ore 14:57, 09/04 ore 14:11 e 11/04 ore 15:19. Il copione è sempre lo stesso, guardano, verificano, controllano e poi mi dicono che si informano e mi faranno sapere.
Non ho ricevuto risposte; l’unica informazione che ho avuto è la conferma che la vettura non è ancora stata immatricolata.
Premesso che l’auto mi serve soprattutto per lavoro e che la data di consegna di quella che sto utilizzando è il 22/04/24, venerdì scorso, 12 aprile, sono stato costretto a spostare la data di consegna al 06/05/24 assumendomi, mio malgrado le spese inerenti, 396€.
Spero vivamente che siate in grado di risolvere al più presto questa incresciosa e imbarazzante situazione e che possiate confermarmi la disponibilità della vettura per il 06/05/24. In difetto sarò costretto ad adire alle vie legali."
Mail del 31/05/24
"Martedì 28 maggio alle ore 11:23, ricevo la telefonata del sig. Tommaso Cantono nella quale mi comunica che la vettura è arrivata e posso andare a ritirarla giovedì 30 alle ore 14:30.
Giovedì mi reco alla concessionaria di corso Giambone, 33 - Torino, per il ritiro della vettura.
Dopo un’ora, terminate le pratiche e i documenti da firmare, vengo fatto accomodare in un salotto al piano terra in attesa che il sig. Cantono mi consegni la vettura.
Ritorna dopo circa 15 min. e mi comunica che non può consegnarmi la vettura perché non è ancora arrivata al concessionario.
Chiedo allora informazioni di dove sia la vettura e quando arriverà, non ricevo risposte. La vettura si è volatilizzata. Al momento in cui sto scrivendo non ho ricevuto comunicazioni.
Ma vi sembra plausibile che una vettura che è stata immatricolata il 17 maggio, assicurata il 18 maggio, convocato il cliente per il ritiro, sparisca nel nulla e il concessionario ha solo le targhe???
Posso solo pensare che l’auto sia stata danneggiata e non si voglia ammetterlo, l'altra ipotesi è totale incopetenza.
Mi aspetto di ricevere informazioni al più presto oltre al risarcimento dei danni patiti."
Mail del 31/05/24
Da: Tommaso Cantono [tommaso.cantono@centralmotors.it]
Data: 31 maggio 2024 alle ore 10:26:05 CEST
A: amdp357@gmail.com
Oggetto: KINTO COROLLA CROSS TARGA GV441KR
"Buongiorno sig. Ponzio,
la presente attesta il NON ritiro della vettura in oggetto in quanto non ancora presente presso la nostra concessionaria di corso Giambone 33, Torino.
Mi scuso ancora dell'imprevisto e la ringrazio per la sua pazienza.
Non appena ho una risposta da Kinto Roma, sarà mia premura contattarla tempestivamente.
Cordiali saluti,
Tommaso Cantono"
Da quella comunicazione del 31/05/24, non ho più avuto notizie, ne da Kinto, Kinto One, Kinto Legal mail e ne dal concessionario, totale silenzio da tutti.
L'unica informazione che sono riuscito ad avere, tramite l'App MyToyota che mi avevano fatto attivare il giorno della presunta consegna, è che la vettura è parcheggiata da tre mesi c/o l'hub di Livorno, con 20 Km percorsi, 0% di carburante e 2 Km di autonomia.
Per correttezza devo segnalare che il 06/05/24 mi è stata consegnata una vettura in preassegnazione, che comunque sto pagando.
Grato per quanto potrete fare saluto cordialmente.
Angelo Ponzio
345.6995233
amdp357@gmail.com