indietro

Scanner non funzionante senza abbonamento o cartucce

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. P.

A: HP

10/06/2025

Possessore da parecchi anni di una stampante hp Envy Photo 7830, ho da poco disdetto il piano hp instant ink per i costi alti, e sono passato ad una laser altra compagnia. I problemi sono iniziati alla disdetta. La stampante è progettata (senza mai essere stato comunicato ai clienti) con lo scanner che si blocca se all'interno della stampante non si hanno cartucce, ma attenzione questo succede solo in caso non si abbia anche l'abbonamento. In pratica avevo le due cartucce con abbonamento scaduto, lo scanner non funzionava. Ho tolto le cartucce lasciando senza la stampante, lo scanner non funzionava. Ho riattivato un mese di hp instant ink, lo scanner ha ripreso "magicamente" ha funzionare con o senza cartucce. Ho chattato con l'assistenza che mi ha confermato quanto da me supposto (ho registrato e salvato tutta la conversazione con l'operatore), e cioè che lo scanner funziona sempre se si ha l'abbonamento, ma che in caso non si abbia l'abbonamento si blocca con cartucce scariche o non presenti. Questa è una pratica scorretta in quanto non sono libero di usare una mia proprietà senza che debba pagare HP, e visto che lo scanner può funzionare anche senza cartucce con l'abbonamento dovrebbe funzionare anche senza, quindi trovo la pratica illegale ed vincolante per l'uso. Chiedo che mi venga sbloccata la stampante per avere un uso dello scanner liberamente, o che mi venga fornito un equivalente libero da vincoli di cartucce, che sia una altra all in one con le medesime caratteristiche o anche solo uno scanner con le medesime caratteristiche (pertanto anche la scansione automatica da vassoio). Rimango in attesa di risposta. P.s: ho letto che in america esiste già una class action per lo stesso problema riscontrato da molti utenti, allego copia della chat con l'operatore.

Richiesta di assistenza 02 luglio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).