Spett. Samsung Electronics Italia S.p.A
In data 02-02-2023 ho acquistato presso il Vostro negozio online, nello specifico il Samsung Shop Student, un Samsung Galaxy S22 Ultra pagando contestualmente l’importo di 809.10€.
A distanza di pochi mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, l'autonomia della batteria è di gran lunga inferiore rispetto quanto riportato sulla pagina informativa del prodotto.
Dopo aver contattato il servizio clienti per via telefonica, non riuscendo a risolvere il problema, il 09-06-2023 mi sono recato presso il Centro Assistenza Autorizzato Samsung BM SERVICE S.A.S. per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la riparazione del prodotto in garanzia.
Mi è stata sostituita la batteria in quanto difettosa di fabbrica ma nonostante questo, non sono mancati ulteriori problemi di autonomia.
Mi sono recato per ben altre due volte in Centro Assistenza Autorizzato Samsung per richiedere un intervento tecnico adeguato.
La mia richiesta è stata rigettata poiché:
- "Utilizzando l'alimentatore da 45 Watt essendo una carica ultrarapida porta ad un consumo precoce della carica della batteria"
- "Nessun difetto riscontrato, telefono nelle specifiche. In via del tutto precauzionale aggiornamento software + test+ controllo qualità"
Tenuto conto del fatto che non era nelle mie volontà aggiornare il software in quella data, contesto quanto sopra in quanto la batteria non rispetta la durata minima dichiarata, il mio S22 Ultra raggiunge a stento le 3 ore e mezzo di autonomia con schermo acceso quando dichiarate sono molte di più. Ho documentato questa scarsa autonomia servendomi dei dati che lo stesso smartphone è in grado di produrre.
A tutt’oggi non ho ricevuto alcun tipo di assistenza giusta e proporzionata al danno che da mesi ormai ho, sennonché un tentativo di mediazione, con la proposta di un risarcimento pari a un buono sconto del 20% spendibile entro 30 giorni sullo Store Samsung nel reparto Telefonia.
Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine