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Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. L.

A: MONDO CONVENIENZA

04/07/2025

mi chiamo Marco Luddi e desidero segnalare un comportamento scorretto da parte del punto vendita Mondo Convenienza - sede di Casilino (Roma), in riferimento a un acquisto effettuato in data 2 luglio 2025. In data 23 giugno 2025 ho effettuato un ordine per una nuova cucina, senza elettrodomestici. Successivamente, su richiesta della scheda tecnica del mio frigorifero, ho deciso di acquistare direttamente presso lo stesso punto vendita un frigorifero da esposizione outlet, al prezzo di 190 EUR, rispetto ai 390 EUR indicati per il nuovo modello sul sito. Al momento dell'aggiunta del frigorifero all'ordine, la commessa mi ha comunicato che avrei dovuto versare un acconto pari alla metà dell'importo, quindi 95 EUR. Tuttavia, in fase di pagamento mi è stato chiesto un importo di 127,40 EUR, senza alcuna spiegazione preventiva. Solo dopo il pagamento, mi è stato comunicato che era stata applicata una commissione del 16%, calcolata sul prezzo pieno di 390 EUR, quindi pari a 64,80 EUR. Questa informazione non mi era stata fornita in precedenza, né ero stato informato che, oltre ai 190 EUR concordati per l'acquisto del frigo da esposizione, ci sarebbero stati ulteriori costi per trasporto e montaggio. Alla mia richiesta di spiegazioni, il manager del punto vendita ha confermato la commissione e ha dichiarato che l'unica soluzione possibile era l'annullamento dell'ordine del frigorifero o, in alternativa, l'annullamento dell'intero ordine della cucina, con la conseguente perdita dell'acconto già versato. Non è stata offerta alcuna soluzione correttiva o risarcitoria. Ritengo questa pratica non trasparente, scorretta e contraria al Codice del Consumo, che impone l'obbligo di comunicare chiaramente tutti i costi aggiuntivi prima della conclusione dell'acquisto o del pagamento. Chiedo che venga aperta una verifica ufficiale e che siano adottati i provvedimenti opportuni per tutelare i consumatori da simili comportamenti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e allego la documentazione disponibile (ricevute, conferme d'ordine). Cordiali saluti,

Messaggi (6)

MONDO CONVENIENZA

A: M. L.

05/07/2025

Gentile Sig. Luddi, abbiamo preso in carico la sua richiesta e desideriamo informarla che verrà contattata entro il giorno07/07/2025. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 04/07/2025, 18:45 A: info@mondoconv.it Oggetto: Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::cCPcSiWeGSm-GTqoi_sOQRc::

MONDO CONVENIENZA

A: M. L.

07/07/2025

Gentile Sig. Luddi, come da comunicazioni intercorse in data odierna, le confermiamo che l’importo del servizio di trasporto e montaggio per i prodotti Outlet, così come per quelli in promozione, viene calcolato sul prezzo pieno del prodotto, così come risulta riportata nella Proposta di Acquisto da lei sottoscritta. Tuttavia, a seguito di un'attenta valutazione, confermiamo la nostra disponibilità ad applicare, una riduzione di prezzo sul servizio di trasporto e montaggio pari a €32 omnia. Cordiali saluti, Servizio Clienti Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: Servizio Clienti [servizioclienti@mondoconv.it] Inviato: 05/07/2025, 18:44 A: reclami@altroconsumo.it Oggetto: RE: Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino [ thread::cCPcSiWeGSm-GTqoi_sOQRc:: ] Gentile Sig. Luddi, abbiamo preso in carico la sua richiesta e desideriamo informarla che verrà contattata entro il giorno07/07/2025. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 04/07/2025, 18:45 A: info@mondoconv.it Oggetto: Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::cCPcSiWeGSm-GTqoi_sOQRc::

MONDO CONVENIENZA

A: M. L.

16/07/2025

Gentile Sig./Sig.ra , in riferimento alla sua richiesta, abbiamo provato a contattarla nei giorni scorsi per avere riscontro sulla proposta da noi avanzata. Non avendo ricevuto riscontro, ci riserviamo di effettuare un ulteriore tentativo di contatto nei prossimi giorni. Qualora non dovessimo ricevere risposta, considereremo che non vi siano ulteriori necessità e provvederemo alla chiusura della pratica. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: Servizio Clienti [servizioclienti@mondoconv.it] Inviato: 07/07/2025, 11:35 A: reclami@altroconsumo.it Oggetto: RE: Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino [ thread::cCPcSiWeGSm-GTqoi_sOQRc:: ] Gentile Sig. Luddi, come da comunicazioni intercorse in data odierna, le confermiamo che l’importo del servizio di trasporto e montaggio per i prodotti Outlet, così come per quelli in promozione, viene calcolato sul prezzo pieno del prodotto, così come risulta riportata nella Proposta di Acquisto da lei sottoscritta. Tuttavia, a seguito di un'attenta valutazione, confermiamo la nostra disponibilità ad applicare, una riduzione di prezzo sul servizio di trasporto e montaggio pari a €32 omnia. Cordiali saluti, Servizio Clienti Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: Servizio Clienti [servizioclienti@mondoconv.it] Inviato: 05/07/2025, 18:44 A: reclami@altroconsumo.it Oggetto: RE: Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino [ thread::cCPcSiWeGSm-GTqoi_sOQRc:: ] Gentile Sig. Luddi, abbiamo preso in carico la sua richiesta e desideriamo informarla che verrà contattata entro il giorno07/07/2025. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 04/07/2025, 18:45 A: info@mondoconv.it Oggetto: Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::cCPcSiWeGSm-GTqoi_sOQRc::

M. L.

A: MONDO CONVENIENZA

16/07/2025

Buongiorno, non ci è stato possibile rispondere per impegni che ci impedivano di stare al telefono, non certo perchè consideriamo la situazione risolta. Come detto anche durante la nostra ultima conversazione, l'offerta di rimborsare la somma di 32 euro per noi non è risolutiva considerando il disagio sofferto...sarebbe come rimborsare solo una parte del nostro disagio. se la telefonata che avete tentato di fare era per ribadire la stessa offerta, sappiate che non è la soluzione giusta per noi. Ribadiamo , inoltre, che andremo avanti in quanto sappiamo bene che la vostra mancanza di chiarezza rappresenta una violazione al codice del consumo. Riteniamo giusto che ci sia rimborsata l'intera somma di 64,80 euro. Grazie Saluti

M. L.

A: MONDO CONVENIENZA

16/07/2025

Buonasera, in aggiunta al messaggio inviato questa mattina volevamo comunicare che domani la nostra pratica sarà oggetto di intervento diretto da parte di Altroconsumo con cui abbiamo avuto un ulteriore colloquio questo pomeriggio.

Richiesta di assistenza 28 luglio 2025

MONDO CONVENIENZA

A: M. L.

18/08/2025

Gentile Sig. Luddi, La informiamo che la sua pratica è stata affidata al nostro ufficio legale, che si confronterà con il legale individuato da Altroconsumo per la trattazione della sua pratica. Cordiali saluti, Servizio Clienti - Mondo Convenienza --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 04/07/2025, 18:45 A: info@mondoconv.it Oggetto: Segnalazione per pratica commerciale scorretta - Mondo Convenienza, Punto Vendita Casilino ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ thread::cCPcSiWeGSm-GTqoi_sOQRc::


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