indietro

Segnalazione vizio occulto e richiesta applicazione art. 1490 ebike telaio CA00000055139

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. P.

A: FANTIC MOTOR

02/07/2025

In data 28/10/2022 ho acquistato presso il rivenditore autorizzato Fantic Auto Savoldelli s.r.l. di Lallio (Bg) una e-bike marca FANTIC XF 1.5 con numero di telaio CA00000055139. L’utilizzo dell’e-bike in questione è stato molto limitato (604 km), prevalentemente su ciclovie asfaltate e in condizioni del tutto normali. In seguito al manifestarsi di rumori anomali ho fatto sottoporre l’e-bike a un controllo presso il rivenditore, che ha riscontrato un “gioco anomalo ed eccessivo sull’asse movimento centrale”, e ha prospettato come soluzione al problema la sostituzione del motore fuori garanzia a un costo attorno ai 1200 euro. Pur essendo la garanzia legale scaduta, le caratteristiche del guasto, unite al limitatissimo utilizzo, inducono ragionevolmente a ritenere che si tratti di un vizio occulto preesistente, non rilevabile al momento dell’acquisto e non riconducibile a normale usura o uso scorretto, tale da rientrare nella casistica prevista dall’art. 1490 c.c. Ciò premesso, Vi invito formalmente a prendere in carico l’e-bike e a autorizzare il rivenditore Savoldelli a procedere alla sostituzione del componente difettoso senza addebito di costi e in tempi brevi. Allego alla presente: • copia del documento commerciale e della proposta di acquisto; • copia della conferma d’ordine n. 1423 del 19/06/2025 rilasciata dal rivenditore Auto Savoldelli s.r.l. attestante il difetto, i controlli eseguiti e il chilometraggio.

Messaggi (2)

FANTIC MOTOR

A: A. P.

04/07/2025

Gentile Sig. Pennacchio, la ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato nel mandarci questa mail. Siamo dispiaciuti per il problema riscontrato al motore e per i gravi disagi causati. Essendo la garanzia scaduta dal 28/10/2024, siamo purtroppo impossibilitati a riconoscere nel contesto della garanzia un’eventuale sostituzione del motore. La informiamo inoltre che, come specificato sul Libretto Avvertenze e Sicurezza della e-bike, “Alcuni componenti del veicolo sono coperti dalla garanzia fornita direttamente dal produttore del componente (es: trasmissione, freni, forcelle ammortizzatori). Tali componenti non sono coperti dalla garanzia convenzionale Fantic”. Nel caso del motore, l’assistenza post-vendita dei componenti Brose viene gestita in autonomia dal Service Center Newen (info@newen-group.com) che ha determinati criteri per valutare una riparazione in garanzia. La ringraziamo per la collaborazione e restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, Serena FANTIC MOTOR S.P.A. Operational HQ: Via Leonardo da Vinci, 11 30036 Santa Maria di Sala (VE) ITALY www.fantic.com T.+39 0422 634192 Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 2 luglio 2025 12:31 A: Info - Fantic Motor S.P.A. Info@fanticmotor.it Oggetto: Segnalazione vizio occulto e richiesta applicazione art. 1490 ebike telaio CA00000055139 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

A. P.

A: FANTIC MOTOR

04/07/2025

Buongiorno, apprendo con dispiacere e rammarico di quanto la mia fiducia in Fantic, storico marchio italiano, sia stata mal riposta. Purtroppo devo riconoscere che gli amici che mi sconsigliavano questa marca avevano ragione. Oltre al danno, la beffa. Per conto mio, mai più Fantic!!!!!

Richiesta di assistenza 04 luglio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).