Ultimi reclami

A. P.
02/07/2025

Segnalazione vizio occulto e richiesta applicazione art. 1490 ebike telaio CA00000055139

In data 28/10/2022 ho acquistato presso il rivenditore autorizzato Fantic Auto Savoldelli s.r.l. di Lallio (Bg) una e-bike marca FANTIC XF 1.5 con numero di telaio CA00000055139. L’utilizzo dell’e-bike in questione è stato molto limitato (604 km), prevalentemente su ciclovie asfaltate e in condizioni del tutto normali. In seguito al manifestarsi di rumori anomali ho fatto sottoporre l’e-bike a un controllo presso il rivenditore, che ha riscontrato un “gioco anomalo ed eccessivo sull’asse movimento centrale”, e ha prospettato come soluzione al problema la sostituzione del motore fuori garanzia a un costo attorno ai 1200 euro. Pur essendo la garanzia legale scaduta, le caratteristiche del guasto, unite al limitatissimo utilizzo, inducono ragionevolmente a ritenere che si tratti di un vizio occulto preesistente, non rilevabile al momento dell’acquisto e non riconducibile a normale usura o uso scorretto, tale da rientrare nella casistica prevista dall’art. 1490 c.c. Ciò premesso, Vi invito formalmente a prendere in carico l’e-bike e a autorizzare il rivenditore Savoldelli a procedere alla sostituzione del componente difettoso senza addebito di costi e in tempi brevi. Allego alla presente: • copia del documento commerciale e della proposta di acquisto; • copia della conferma d’ordine n. 1423 del 19/06/2025 rilasciata dal rivenditore Auto Savoldelli s.r.l. attestante il difetto, i controlli eseguiti e il chilometraggio.

Chiuso
L. S.
17/03/2025

toyota e il ricambio che non si trova

Buongiorno, ho acquistato una Toyota Prius nuova a dicembre 2017. E' la prima volta che compravo Toyota, contavo sull'affidabilità e garanzia giapponese, anche se avevo un pò di remore per quanto riguarda la disponibilità dei pezzi di ricambio. Ho constatato sulla mia pelle, che le leggende sono vere. Ho in portato in officina (Ferri auto di Limena-PD) la mia auto per una spia che si è accesa (surriscaldamento dell'acqua radiatore) e mi è stato diagnosticato il malfunzionamento dello scarico del radiatore-marmitta (mod 17410-37B52). Oltre al preventivo salato (circa 1.500+Iva per il solo pezzo) NON mi è stata data alcuna data circa la disponibilità del ricambio ("il portale del magazzino NON da una data") Quindi ho l'auto ferma in officina dallo scorso 20 febbraio e a tutt'oggi NON HANNO IDEA DI QUANDO ARRIVERA' IL PEZZO. Io smanettando in internet ho visto che il pezzo originale è tranquillamente disponibile negli USA, quindi mi aspetterei anche 1 mese di attesa, ma almeno avere una data. Invece NULLA Non vi dico il disagio di non avere l'auto e non avere nessun orizzonte.

Risolto
S. L.
17/03/2025

Mancanza di pezzi di ricambio

Buonasera, in data 19 febbraio ho portato il mio Fantic Caballero 125 al concessionario Buscaroli Service Moto Bologna in via Saffi a Bologna per la riparazione di: i cuscinetti dello sterzo, motorino di accensione. È passato quasi un mese e ai diversi solleciti mi viene risposto che il “magazzino Fantic” non sta spedendo i pezzi di ricambio. Nel caso questa versione fosse vera mi chiedo come sia possibile tenere fermo un mezzo per un mese con questa motivazione. È possibile che ci siano queste problematiche legate alla ricambistica su un mezzo di 4 anni? Attendo un vostro riscontro per capire l’origine di questa spiacevole situazione che mi sta provocando disagi e costi e che male fa all’immagine della vostra azienda. Saluti, Simone Lusignani Tel 340 1852687

Risolto
A. V.
02/05/2024

moto in garanzia non riparata dopo oltre 1 mese

Buon giorno, sono il proprietario di una moto Mash immatricolata il 17/01/2023 ,che per problemi di erogazione, dopo aver chiamato la Fantic ,ho portato in officina per la riparazione in garanzia. Ho consegnato la moto il 28 marzo e dopo molte telefonate la moto ancora non è pronta. La moto mi serve , io non so come fare, devo intentare una causa con avvocato? La moto mi serve URGENTEMENTE

Chiuso
I. S.
14/04/2024

Problema forcelle. Mancata riparazione e sostituzione

Dopo varie telefonate, email PEC e segnalazioni sul portale Altroconsumo mi vedo costretta a fare nuovamente un reclamo per vostra inadempienza. Fin dall'acquisto (ottobre 2022) ho riscontrato un problema alle sospensioni anteriori che con il passare del tempo è peggiorato andando e non mi rende la guida sicura. Fantic è a conoscenza della problematica relativa alle sospensioni anteriori del modello Caballero Scrambler 500, segnalato non solo da me ma anche da altri acquirenti, ma sostiene che la forcella lavora correttamente e i rumori non sono da considerarsi un difetto. Alla richiesta di avere un documento scritto in cui dichiarano quanto continuano a ripetermi verbalmente, non ho mai ricevuto risposta. Dopo altre segnalazioni alla Ditta Fantic e al concessionario, il 13 luglio 2023 è stata riconosciuta la problematica e il concessionario mi ha segnalato che ha provveduto a richiedere la sostituzione del pezzo. Ad oggi, dopo 9 mesi di attesa, il ricambio non è ancora arrivato. Con la presente chiedo formalmente alla Ditta Fantic di potermi rivolgere ad un centro specializzato in sospensioni per far sistemare la forcella e di: - non perdere la garanzia legale fino alla scadenza; - concorrere alla spesa della riparazione previa condivisione del preventivo di spesa. Rimango in attesa di un vostro riscontro.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).