indietro

SERBATOIO ADBLUE TOYOTA PROACE CITY VERSO

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

A. F.

A: Toyota

23/12/2025

GUASTO AL SERBATOIO ADBLUE di Toyota Proace City Verso. Auto immatricolata nel 2020. Prime avvisaglie del problema a 70.000 km circa: si accenda spia di anomalia motore e dopo 50 km parte un countdown che obbliga a passare in officina per azzeramento. Il Concessionario dapprima suggerisce uso di addittivi e di mantenere il livello del sebatoio sempre piano. Nessun effetto. Il problema si ripresenta ogni 15.000 km e dopo due anni di tentativi, mi viene proposto un intervento INUTILE di sosituzione dell'iniettore: costo 300 euro! Il problema addirittura peggiora!! La spia si accende ogni 1000 km. Oggi dopo 3 mesi la spia si accende ogni 500 km! L'auto è inaffidabile! Ed è scandaloso che un difetto di fabbricazione di questo tipo NON RIENTRI NEI RICHIAMI DELLA CASA MADRE. DOPO MOLTI RECLAMI su form Toyota, pec, e colloqui verbali con concessionario NESSUNO AMMETTE NESSUNA RESPONSABILITA'. **SFIDUCIA TOTALE NEL MARCHIO TOYOTA, che lancia un sasso di ben 1600 euro e nasconde la mano !! non ci si comporta così!!!

Messaggi (3)

Toyota

A: A. F.

02/01/2026

Gentile Signor Frasson, con riferimento alla sua nota, siamo spiacenti per quanto possa determinare in lei ragioni di malcontento. Desideriamo osservare che Toyota Motor Italia S.p.A. - quale società che si occupa della sola importazione e distribuzione dei veicoli a marchio Toyota e Lexus - non è parte dei contratti e delle attività più propriamente commerciali e di assistenza di officina svolte dagli operatori della sua rete distributiva. Questi ultimi infatti agiscono in maniera autonoma ed indipendente quali soggetti terzi rispetto a Toyota Motor Italia. Per quanto sopra, ci siamo interfacciati con la Concessionaria di riferimento Oliviero, la quale ci comunica che, dall'ultima diagnosi, risulta da sostituire il serbatoio Adblue e precisa che l'intervento eseguito in precedenza non è riconducibile o collegabile a questo ultimo guasto. Desideriamo inoltre informarla che la garanzia Toyota, copre qualsiasi inconveniente attribuibile ad un difetto di fabbricazione o di assemblaggio in normali condizioni di utilizzo, per un periodo di tre anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima. Per i motivi di cui sopra, l'intervento non può avvenire in regime di garanzia. Cordiali saluti, Daniela Servizio Clienti Toyota Motor Italia

A. F.

A: Toyota

02/01/2026

La risposta non è assolutamente accettabile! E' palese che il concessionario ABBIA VOLUTAMENTE ALLUNGATO I TEMPI per NON RISOLVERE IL PROBLEMA IN GARANZIA, dato che il problema è sorto BEN DUE ANNI ORSONO e ad un kilometraggio ben inferiore a 100.000: E' NOTORIO CHE NON ESISTE infatti ALCUNA COMUNICAZIONE dell'utente CON L'OFFICINA DURANTE GLI INTERVENTI O I TAGLIANDI. E le diagnosi sono univocamente emesse dall'officina, senza possibilità di contraddittorio!. Nel mio caso mi è sempre stato detto che si trattava di incorstazioni.. e pur seguendo tutte le indicazioni ricevute, non ho mai potuto appurare se la diagnosi fosse corretta o meno. E quindi mi sono sempre fidato. E' assolutamente bizzarro che un difetto di fabbricazione di un VEICOLO CHE VOI COMMERCIALIZZATE non sia riconosciuto come tale, pur essendoci ampia letteratura per questi veicoli (pur di altri marchi) ma strutturalmente affini al vostro! Quanto accaduto CONFERMA che non c'e' state NE' TRASPARENZA DA PARTE DEL CONCESSIONARIO, NE' PROTEZZA DA PARTE VOSTRA NEL GESTIRE QUESTO RECLAMO che sottende una problemtica che evidentemente avete deciso di ignorare. SI TRATTA DI UNA POLITICA **SCORRETTA**, CHE CONFERMA LA MANCANZA DI FIDUCIA NEI VOSTRI CONFRONTI. FACENDOMI SICURAMENTE INTRAPRENDERE ALTRE STRADE QUANDO SARA' IL MOMENTODI CAMBIARE AUTO. E state pur certi che faro' quanto nelle mie possibilità per sconisgliare altri a scegliere i vostri veicoli, sia per il presente che per il futuro.

A. F.

A: Toyota

07/01/2026

Gentile Servizio Clienti (rif. Sig.ra Daniela), Contesto integralmente la vostra risposta del 02/01/2026 in quanto basata su dati errati. Voi affermate che la garanzia è scaduta (3 anni / 100.000 km), ignorando che il veicolo è coperto dal programma TOYOTA RELAX. Come comprova la fattura in allegato (Emessa dalla Concessionaria Oliviero in data 16/12/2025, numero doc 09921), ho appena effettuato la manutenzione ordinaria ufficiale pagando € 1.200,00!!!!! In base alle condizioni pubbliche del programma Toyota Relax: Il veicolo ha meno di 10 anni (Immatr. 2020). Il veicolo ha meno di 160.000 km (Attuali 143.000 km come da fattura). La manutenzione è stata eseguita presso Rete Ufficiale. Di conseguenza, dal 16/12/2025 la garanzia sul sistema di scarico e motore è ATTIVA e RINNOVATA per 12 mesi o 15.000 km. Il guasto al serbatoio AdBlue è pertanto pienamente coperto. Vi invito a rettificare immediatamente la vostra posizione e ad autorizzare l'intervento in garanzia. In caso contrario, considererò il mancato riconoscimento della garanzia Relax, a fronte di un tagliando appena pagato, come una pratica commerciale scorretta che segnalerò all'AGCM e al Giudice di Pace.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).